Immagina, disegna, crea
Corso di disegno geometrico
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Bienni, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Un corso snello e inclusivo di Disegno geometrico, che propone un metodo didattico progettato e sperimentato “sul campo”. Sono cifre distintive del corso: l’aggiornamento rispetto alle più moderne tecnologie, come la stampante 3D, e la didattica ludica, per stimolare un apprendimento attivo e creativo.
Steam
Schede interdisciplinari, per sviluppare connessioni tra geometria, arte, matematica, scienze e tecnologia.
Didattica inclusiva
Chiarezza espositiva, inserti inclusivi, gradualità e concretezza della spiegazione,maudiolibro di tutto il testo base, videotutorial per imparare passo dopo passo.
Intelligenza artificiale
Strumenti e attività per un uso critico e proficuo dell'intelligenza artificiale.
Educazione civica
Approfondimenti dedicati a temi come la sostenibilità ambientale e le norme urbanistiche.
Maker Attack
Inserto caratteristico e colonna portante del testo: si parte dalla pratica, per una struttura realmente per competenze, pensata in modo graduale e coinvolgente.
Interdisciplinarità
Numerose attività in chiave STEAM e moduli interdisciplinari, per sviluppare collegamenti tra la geometria e il mondo che ci circonda.
Aggiornamento e tecniche digitali
Sperimentazioni di vario tipo con la stampante 3D e l’utilizzo di programmi di IA, per coinvolgere studenti e studentesse, insegnando loro a utilizzare in modo consapevole le più recenti tecniche digitali.
Videolezioni d’autore e videotutoral
Le videolezioni pratiche dell’autore sono dedicate alla realizzazione di tavole da disegno; i videotutoral ripercorrono la costruzione dei disegni passo dopo passo, con audio.





