L'anno che verrà
Corso di storia
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Un corso che “racconta” la storia attraverso approfondimenti sulla vita quotidiana nelle varie epoche, le biografie di grandi uomini e donne, attività pensate per stimolare la riflessione su grandi temi storici e il confronto delle opinioni, pagine di data history.
Magazine
Pagine illustrate dedicate ai diversi aspetti della vita quotidiana, dall’alimentazione di poveri e contadini al modo di vestire dei nobili, fino al funzionamento dei grandi apparati statali.
Il soggetto/L’oggetto
Approfondimenti su personaggi e oggetti che hanno segnato le rispettive epoche storiche e hanno dato un contributo fondamentale al progresso tecnologico e sociale.
Storia da guardare
Immagini commentate per cogliere simboli, usanze e tratti salienti dei diversi periodi storici.
Data history
Pagine che mettono a confronto dati statistici dell’antichità e di oggi, per misurare le differenze tra passato e presente.
Verso l'Esame di Maturità
L’anno che verrà è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Prevede proposte di lavoro in preparazione alla prima prova, con particolare attenzione per l’argomentazione su temi storici. Punta, in generale, sullo sviluppo della capacità di argomentazione e del pensiero critico. Offre inoltre elementi per il ripasso, nel volume per l’ultimo anno, in vista del colloquio.
Orientamento
Box di autovalutazione collegati ai compiti di realtà.
Intelligenza artificiale
Esercizi per l’uso critico dell’intelligenza artificiale.
Didattica inclusiva
Con L’essenziale scaricabile gratuitamente con l'acquisto dei volumi del corso.





