Tandem
Educazione fisica per la scuola secondaria di primo grado
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2026
Un corso di educazione fisica che favorisce l’apprendimento attraverso una didattica a due velocità, dove lo studio di base si accompagna all’approfondimento disciplinare e multidisciplinare, anche grazie al supporto di una ricca e variegata dotazione digitale.
Nuove Indicazioni Nazionali
Il volume guida lo studente nello sviluppo della propria persona a 360°, toccando tutte le dimensioni della disciplina: quella dei comportamenti e degli stili di vita attivi, quella motoria, quella cognitiva, quella sociale e quella emotivo-relazionale.
Didattica a due velocità
Il primo livello didattico è rappresentato dalle nozioni di base per il raggiungimento degli obiettivi essenziali della disciplina; il secondo livello è rappresentato dagli approfondimenti il cui studio è assegnato a discrezione dell’insegnante.
Multidisciplinarità
Tante proposte che suggeriscono come collegare l’educazione fisica alle altre discipline di studio in preparazione all’Esame di Stato.
Ricchissimo apparato digitale
- 78 videolezioni che sintetizzano tutto il volume,
- 48 video commentati,
- 18 videolezioni di medici specialisti,
- 29 videoanimazioni di gesti sportivi,
- lezioni in PPT e approfondimenti in PDF.
Educazione civica e orientamento
Attività che promuovono la cittadinanza attiva, la sostenibilità, il rispetto delle regole, con un’attenzione rivolta alla valorizzazione dei talenti e degli stili di apprendimento delle studentesse e degli studenti.
Esame di Stato
Schede con proposte di approfondimento multidisciplinare.
Test motori
Per l’autovalutazione delle abilità motorie e il controllo dei progressi raggiunti nel corso del tempo.





