Alfa Edizioni Il fantasma di Canterville

Italiano / Letture

In esaurimento

Oscar Wilde

Il fantasma di Canterville

e altri racconti

Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2005

La famiglia di Hiram Otis, ambasciatore degli Stati Uniti in Inghilterra, si stabilisce in un antico castello nei pressi di Ascot. Il castello è però infestato dal fantasma di un nobiluomo vissuto secoli prima, e resosi responsabile di un orrendo delitto, Sir Simon. Sir Simon è condannato a restare prigioniero del castello fino a che, secondo la formula di un’antica profezia, una giovane dall’animo puro non verserà lacrime per lui. Nel frattempo la sua missione sembra quella di sgomentare con una serie di scherzi macabri gli ospiti che via via occupano le stanze del castello.
Il problema è che gli Otis, con il loro pragmatismo tutto americano, sembrano impossibili da impressionare, e anzi volgono contro il fantasma i suoi stessi tranelli, conducendolo quasi alla disperazione. Eppure lo spettro troverà proprio in Virginia, la figlia di Hiram Otis, l’anima capace di liberarlo dal suo lugubre incantesimo.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

Le schede didattiche mettono a fuoco le caratteristiche compositive del testo, soffermandosi soprattutto sulla fisionomia dei personaggi, sul significato metaforico della vicenda, sulla sua originalità e sulla sua collocazione all’interno della letteratura “gotica”. Una particolare attenzione è dedicata al processo di traduzione (con specifici riferimenti al testo inglese) come tentativo di dire “quasi la stessa cosa”.

L'AUTORE

Oscar Wilde (1854-1900) è stato uno dei maggiori scrittori e drammaturghi inglesi dell’Ottocento. Autore dalla scrittura apparentemente semplice ma in realtà estremamente raffinata, è noto anche per i suoi aforismi paradossali.

TEMI

Mistero, fantasmi, adolescenza, rapporto giovani-adulti, trasfigurazione metaforica della realtà

Configurazione di vendita

Il fantasma di Canterville

Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo
E
Titolo:
Volume con CD-ROM
Pagine:
202

Codice:
A010
ISBN:
9788883750106
Prezzo
€ 11,80
 
Il catalogo di Alfa Edizioni è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013.
I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori

Ti potrebbero interessare:


Richiesta Informazioni