Natura in azione
Scienze per la scuola secondaria di primo grado
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2026
Il mondo delle scienze, dai fenomeni più semplici agli organismi più complessi, raccontato con gradualità e con l’impiego di strumenti di aiuto allo studio (video, podcast, mappe per ogni paragrafo, box di studio attivo e assistito). Non viene mai meno l’attenzione allo sviluppo del pensiero critico, con l’invito ad
approfondire e a verificare le fonti. Particolare attenzione alle attività laboratoriali, in linea con le nuove Indicazioni Nazionali. E in più: 20 giochi interattivi per esercitare le proprie competenze in scienze. Più di 50 sfide, in un ambiente multimediale accogliente e stimolante.
Podcast per ogni capitolo
Ogni argomento del testo viene raccontato nel podcast, che diventa strumento utile per facilitare la memorizzazione.
Mappe per ogni paragrafo
Nei singoli paragrafi di testo alcune parole sono evidenziate con un colore specifico e il medesimo colore viene poi usato nel relativo nodo della mappa concettuale inserita a fine testo. Il «codice colore» come guida alla comprensione del testo.
Didattica laboratoriale
La proposta di numerose attività laboratoriali (con schede di valutazione) si completa con alcuni compiti in cui entra in gioco l’uso degli strumenti informatici (in particolare: rendering 3D delle strutture molecolari, modellizzazione di processi, fogli di calcolo per la costruzione di grafici, infografiche e automatizzazione di procedure laboratoriali).
Giochi didattici digitali
20 giochi interattivi per esercitare le proprie competenze in scienze. Più di 50 sfide, in un ambiente multimediale accogliente e stimolante.
Didattica inclusiva
Il volume L'essenziale delle scienze scaricabile gratuitamente con l'acquisto dei volumi del corso.






