Pane, pasta, pizza
Loescher Editore
Destinatari: Studenti e studentesse di italiano come lingua straniera e seconda
Anno di pubblicazione: 2026
Pane, Pasta, Pizza è un percorso divertente e “gustoso” dove i bambini e le bambine dai 5 ai 7 anni scoprono la lingua italiana attraverso la magia della cucina.
Impastano, mescolano, disegnano, giocano, cantano, modellano imparando tante parole nuove legate al pane, alla pasta e alla pizza. Gli obiettivi sono avvicinare i bambini alla lingua italiana in modo naturale e allegro, stimolare curiosità, manualità e collaborazione, affrontare alcune nozioni di sana educazione alimentare, prestare attenzione all’ambiente e “imparare facendo” con le mani, con le parole e con il sorriso.
Nei vari giochi dei tre livelli sono elaborate, per ogni fase, attività graduali che stimolano i bambini e le bambine a “mettere le mani in pasta” e a fissare le parole combinandole con altre arti, quali il disegno, la pittura, la manualità e la sperimentazione in cucina. Il testo è integrato da attività ludiche, giochi sensoriali online pronti all’uso e modificabili in base alle esigenze della classe, canzoni dello Zecchino d’oro da ascoltare e cantare in classe.
Per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni Pane, Pasta, Pizza è ideale per avvicinare alla lingua italiana bambini e bambine in età prescolare.
Alla scoperta della lingua italiana
Attraverso attività manuali, giochi e canzoni bambini e bambine scoprono gradualmente parole e frasi della lingua italiana.
Educazione alimentare
“Impastando” il pane, la pasta e la pizza bambini e bambine si familiarizzano con alcuni dei cibi simbolo della dieta mediterranea e scoprono l’importanza di un’alimentazione sana e genuina.
Flashcard
Il volume è corredato da un set di flashcard digitali, da ritagliare e colorare nelle attività in classe.






