Attivi insieme
Princìpi di diritto nella vita di tutti i giorni
Per AFM e SIA
Per AFM e SIA
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Attivi insieme ricorda la vocazione primaria e fondamentale del diritto, ossia la relazione con gli altri, calata nella pratica quotidiana. È un manuale piano (ricchissimo di esempi pratici); inclusivo (offre sempre mappe, sintesi, glossario, video e audio); operativo (esercizi brevi e rapidi nel profilo, più ampi e per competenze a fine unità; didattica Clil); interdisciplinare (Agenda 2030, educazione civica, relazioni con storia, cinema, scienze umane, video di educazione finanziaria).
Esempi pratici, mappe, glossario
Un testo sempre inclusivo, in cui ogni unità è aperta da un caso pratico (offerto anche in video) ed è accompagnata da mappe, esempi concreti, sintesi (anche audio) e voci di glossario.
Interdisciplinarità, educazione civica e dibattito
L’interdisciplinarità, oltre ai costanti rimandi alla storia, al cinema e alle altre scienze umane, si focalizza in particolare sui temi di cittadinanza, attraverso il riferimento all’Agenda 2030 e in schede apposite a fine unità, seguite da un dibattito strutturato e guidato.
Compiti di realtà
In ottica Uda, proposte di compito di realtà interdisciplinare, corredato dagli strumenti utili per l’orientamento. Presente la programmazione per Uda nelle Risorse per l'insegnante.
Intelligenza artificiale e pensiero critico
Il volume offre attività, spunti e proposte per un utilizzo critico dell’Intelligenza Artificiale
Orientamento: autobiografia cognitiva e autovalutazione.
Didattica inclusiva
Con L’essenziale scaricabile gratuitamente con l'acquisto dei volumi del corso.






