Muy rico è una proposta didattica ricca e articolata sia sul versante dello studente che, soprattutto, su quello dell'insegnante. La scelta di fondo è quella di offrire un ampio spettro di possibilità, all'interno delle quali il docente possa ritagliarsi un suo percorso.
• Muy rico promuove la crescita e l'autonomia dello studente. Fin dall'inizio pone attenzione all'apprendimento dei suoni e delle principali strutture comunicative da usare in classe; all'inizio del secondo e terzo volume offre momenti di ripasso; nella rubrica Aprende a aprender promuove alcune strategie di studio; nel Cuaderno de ejercicios sono presentitest di autovalutazione; nel terzo volume, infine, vi è un'ampia sezione deidicata all'Esame di Stato e alla certifcazione CIE Escolar.
• Attenzione al mondo iberico ma non solo. I contesti comunicativi ma, soprattutto, le pagine di civiltà, promuovono la conoscenza dei paesi ispanoamericani, spesso in modo contrastivo con la realtà della Spagna.
• Interdisciplinarietà e CLIL. Alla fine di ogni volume è presente un Dossier che tratta argomenti di geografia, storia e scienze sociali, arte e letteratura. Un'opportunità per avvicinarsi alle più moderne metodologie di insegnamento linguistico [CLIL: Content and Language Integrated Learning].
• Studio della lingua ma anche un po' di gioco. Muy rico contiene alcune attività ricreative molto divertenti: canzoni, giochi, lavori di gruppo. Perchè si può studiare una lingua anche divertendosi.
• Muy rico è un metodo sperimentato e collaudato. Nel corso della sua progettazione è stato sottoposto a lettura e collaudo in classe grazie alla collaborazione di numerosi insegnanti e studenti.
• Carpeta de recursos con tests de evaluaciòn formal. Un innovativo contenitore di risorse per l'insegnante che potrà così contare su materiali integrativi fotocopiabili, test di valutazione formale differenziati per livello di difficoltà, test specifici sulle abilità e altro ancora.
• DVD España en directo. Un gustosissimo video a episodi tematici, protagonisti alcuni ragazzi nelle vesti di giornalisti.
Il LIBRO DEL ALUMNO contiene, per ogni unità didattica:
• Mucha Lengua, la doppia pagina di apertura impostata su dialoghi e brani che costituiscono il primo approccio ai modelli linguistici e culturali che saranno svolti nell'Unità;
• La hora de la gramática, dove le spiegazioni grammaticali sono seguite da esercizi di applicazione immediata, con particolare insistenza sui temi grammaticali nei quali gli studenti italiani mostrano maggiori difficoltà;
• Palabras con sentido, la sezione di sfruttamento di nuovo lessico;
• Con destreza, la doppia pagina dedicata alle 4 abilità e supportata, dove ritenuto didatticamente efficace, dalla rubrica delle strategie di apprendimento Aprende a aprender.
• Pasiòn por la cultura hispana, temi di civiltà sul mondo ispanico di fine unità presentati secondo il criterio di gradualità per i 3 anni del corso.
Ogni due unità del primo volume si apre la doppia pagina dedicata a canzoni, giochi, indovinelli per esercitare la lingua divertendosi (¡pásatelo bien!), 'giochi' che nel secondo e terzo volume, seguendo il criterio della gradualità, si ridimensionano a una finestra di attività ludiche.
Il Libro del alumno si conclude con la sezione Civilización exprés che affronta temi interdisciplinari (CLIL) spaziando dalla geografia alle feste popolari, al tempo libero, alla scuola e con i Modelos de conjugación verbal, tavole esemplificative di verbi regolari e irregolari.
Il CUADERNO DE EJERCICIOS contiene, per ogni unità didattica:
• attività di consolidamento che si concludono con il Test de autoevaluación;
• l'Agenda de mis habilidades che attesta i progressi compiuti unità per unità;
• Funciones comunicativas dove sono rappresentate, anche con foto, le funzioni incontrate in ogni unità del vol.1;
• Preparación al exámen, modelli di esercitazione in preparazione dell'esame di Stato e C.I.E.Escolar, modelli di addestramento per la certificazione esterna nel vol.3;
• Il Glosario in appendice a ciascuno dei 3 volumi fornisce la traduzione di tutti i termini incontrati.
PER L'INSEGNANTE E LA CLASSE
• La Guía didáctica contiene l'introduzione metodologica e lo sfruttamento del materiale didattico del Libro del alumno e del Cuaderno de ejercicios per ciascuno dei 3 volumi del corso.
• La Carpeta de recursos con Tests de evaluación formal contiene, nella prima sezione, materiali supplementari fotocopiabili: attività integrative di rinforzo dei contenuti affrontati in classe (Más práctica) ed esercizi a un livello inferiore (Algo más fácil), mirati a fissare lessico e funzioni comunicative, rivolti essenzialmente ai ragazzi in difficoltà o con problemi di alfabetizzazione (stranieri).
• La seconda sezione della Carpeta è costituita dai Tests di valutazione formale con le relative Soluzioni, strutturati per livelli di difficoltà (obiettivi sommativi/minimi); ogni due unità sono proposti Tests sulle abilità e, alla fine di ciascun volume, Tests sulla produzione orale; concludono la sezione i Tests sulla civiltà e sulle coniugazioni verbali;
• 3 CD Audio con materiale da utilizzare in classe - che include anche l'interpretazione di alcune poesie, e il cui sfruttamento viene trattato in Guía didáctica -, oltre a un 1 CDExtra che contiene i Tests in versione modificabile dall'insegnante in base alle esigenze didattiche.
• España en antena, DVD di civiltà composto da 7 fimati - Un paseo por los hippies (andare per bancarelle), El partido de fútbol, Galicia (feste popolari), El museo, El restaurante, Mi familia, Un paseo en bici (ecologia) - ciascuno dei quali costruito come reportage condotti da ragazzi in veste di giornalisti. La confezione del DVD contiene un Quaderno delle attività.
Requisiti di sistema della piattaforma myLIM
- Versioni desktop: Win 8 e superiore, Mac OS X 10.11 e superiore, Linux (distribuzioni a 32 e 64 bit).
- Versioni per mobile: iOS 10.3 e superiore; Android 6 e superiore.
Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.
Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.
Continua