Tutte le novità da Loescher del 30/10/2017
0
PUBBLICAZIONI
Aktiv. Il nuovo corso di Giorgio Motta per la secondaria di I grado
Iscriviti al webinar gratuito dell'autore per seguire la presentazione del corso


Imparare a parlare. Imparare una lingua straniera vuol dire innanzitutto acquisire una solida competenza comunicativa e avere quindi come obiettivo il raggiungimento di una fluida comunicazione orale. Alla base del progetto didattico di Aktiv sta per questo l’oralità della lingua. Fin dall’inizio lo studente è messo nella condizione di usare la lingua straniera in maniera … attiva. E’ lui il vero protagonista della lezione.
Non è casuale il fatto che la quasi totalità delle attività presenti nel Kursbuch siano attività orali da svolgere in classe come lavoro di coppia o di gruppo.

Un’efficace comunicazione orale non può tuttavia prescindere dalla correttezza formale. La grammatica non può quindi - pur dando priorità all’aspetto comunicativo – venire trascurata. Occorre però presentare strutture e regole in modo tale da motivare e coinvolgere gli studenti.

Sulla base di questi presupposti si inseriscono altri aspetti ugualmente importanti: l’acquisizione del lessico, l’aspetto fonetico, la didattica inclusiva, lo sviluppo delle competenze, i contenuti di cultura e civiltà.

La motivazione degli studenti è ricercata oltre che con il coinvolgimento attivo nelle diverse attività, anche con un ampio uso dei video e delle risorse multimediali e con il frequente ricorso a elementi di didattica ludica.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE
Giovedì 1 marzo 2018
Orario: 17:00 - 18:00
a cura del prof. Giorgio Motta

Il webinar può essere seguito sia in diretta (attestato valido per l'esonero ministeriale) sia in streaming (attestato non valido per l'esonero ministeriale).


 PRESENTAZIONE DEL CORSO (PDF)     ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO  

 
EVENTI
Giornata Pedagogica LEND per docenti di lingua tedesca
Verona, 26 febbraio 2018


Destinata ai docenti di lingua tedesca di ogni ordine e grado, ecco la giornata pedagogica per il tedesco organizzata dal Lend, sotenuta da Loescher e Hueber e ospitata dall'ITIS "Marconi".

Il tema è "Entwicklung der Lesefertigkeit zur Förderung der Mehrsprachigkeit und interkulturellen Kompetenz".

Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione valido per l'esonero ministeriale.
La partecipazione è gratuita per studenti e docenti non di ruolo. Ai soci lend è richiesto un contributo di 10 €, ai non soci di 50 €.

26 febbraio 2018
Orario: 10.00 - 18.00
I.T.I.S. “G.Marconi”
Piazzale Guardini 1, Verona

 ISCRIZIONI ONLINE     DOWNLOAD DEL PROGRAMMA  

 
RISORSE ONLINE
Aggiornamenti dal portale Tedesco Magazin

Bertolt Brecht : Auf Fehlersuche
Livello: B1-B2 
La biografia di Bertolt Brecht, ma piena di trappole. Scopri gli errori!

 VAI ALLA RISORSA 

SOCIAL
Facebook: la pagina Lingue Moderne

Una pagina facebook dedicata interamente al mondo dell'insegnamento delle lingue moderne. Segnalazione di risorse, eventi, spunti per la didattica, per la riflessione, per il dialogo tra la casa editrice e i professori.

 VAI ALLA PAGINA 
Loescher Editore promuove e distribuisce i titoli di: