Uomini nel Tempo e nello Spazio

testata

RISORSE ENERGETICHE MONDIALI
CREAZIONE DI UNA CARTINA TEMATICA
CON GOOGLE EARTH©


Pompa per l'estrazione del petrolio in Medio Oriente
[Clicca sull'immagine per ingrandire]

Con l’aiuto del manuale, documentiamoci sulla localizzazione delle risorse energetiche mondiali.
Potremmo creare una tabella dove riporteremo la nazione, il luogo dove sono disponibili le risorse e la tipologia (carbone, petrolio, gas naturale, uranio).

NAZIONE

LUOGO

RISORSA

Stati Uniti d’America Alaska Carbone
Petrolio
Sabbie petrolifere













Trai le tue conclusioni: la nostra nazione possiede risorse energetiche? Dove sono situate? Quale nazione ha piú risorse energetiche? Operiamo dei confronti: c’è una relazione tra PIL e ISU di un paese e possesso di risorse energetiche?

Osserviamo le risorse presenti in Africa: non sono enormi? Perché PIL e soprattutto ISU sono così bassi in paesi potenzialmente tanto ricchi? In che modo questo fatto è collegato con la storia dell’Europa?

Consigli per il docente
Come insegnanti è possibile chiedere una versione gratuita di Google Earth Pro© (che ha molte funzionalità in più rispetto a Google Earth©), a questo link: http://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFFkMGM5aHFRXzdFNXFyTzFZOXdxM1E6MQ.
Per lavorare con Google Earth© occorre avere un account gmail che verrà richiesto al momento dell’accesso.
Al seguente link: http://blog.spaziogis.it/wp-content/uploads/2007/12/usinggoogleearth.pdf si trova una guida in inglese che offre suggerimenti interessanti per l’utilizzo didattico di Google Earth©.

iconScarica il pdf