Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

QdR 35. Diversità e cooperazione

Il nuovo Quaderno della Ricerca di Loescher è propone percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado.
Riportiamo l'introduzione degli autori Alessio Surian e Marialuisa Damini.

Questo testo nasce da un’esperienza pluriennale di ricerca e formazione su temi relativi al cooperative learning, nei suoi diversi approcci (dalla Complex Instruction alla Group Investigation) alla didattica interculturale e alla trasformazione dei conflitti; esperienza condotta insieme a insegnanti di vari ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, che abbiamo incontrato in momenti e città diversi, con i quali abbiamo costruito percorsi, condiviso aspettative, momenti di soddisfazione e attimi di sconforto.
Quello che ci sembra accomunare molte e molti insegnanti è un desiderio di cambiamento reale del fare scuola e dello stare in classe, al di là dei vincoli burocratici, delle incertezze sul futuro della scuola, di riforme che molto spesso non sono condivise da chi dovrebbe attuarle nella pratica. Cresce il numero degli insegnanti che non si accontenta di una “ricetta” o di soluzioni tecnicistiche per far funzionare una lezione. Questo è il motivo per cui la nostra proposta è stata ed è orientata (come verrà meglio specificato nell’ultimo capitolo) non tanto alla realizzazione di corsi di formazione, ma di percorsi formativi, in cui l’insegnante possa leggersi come “professionista riflessivo” del contesto in cui si trova a operare. Anche per questo il testo che proponiamo qui di seguito non contiene semplicemente schede didattiche o di lavoro, ma lascia largo spazio a una riflessione anche teorica che giustifica la scelta di una didattica partecipativa – attenta al contributo di ciascuna e ciascuno – e cooperativa – tesa a favorire lo sviluppo di abilità sociali. Sarà inoltre possibile trovare indicazioni pratiche per mettersi subito in gioco.
L’auspicio è che tanto gli spunti teorici quanto quelli operativi possano essere oggetto di condivisione tra colleghi, nella consapevolezza che invitare le studentesse e gli studenti alla cooperazione significa, prima di tutto, come docenti, farla diventare cifra della propria professionalità e della propria vita.

> scheda catalogo
> estratto del primo capitolo



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore