Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

È uscito il Quaderno della Ricerca #19

Il Quaderno della Ricerca #19: "La scuola come organizzazione responsabile" dell'economista Andrea Caldelli: bilancio sociale, autovalutazione d’istituto e altri strumenti per lo sviluppo dell’autonomia scolastica.
Da dove si comincia una riflessione sulle “organizzazioni responsabili”? A cosa si pensa e di cosa si ragiona quando si parla di responsabilità di un’organizzazione? La responsabilità si esaurisce nei processi di rendicontazione sociale? In quelli di apertura alla partecipazione? O ancora nell’affinamento degli strumenti per la valutazione dei processi o la misurazione degli esiti?

Definire la scuola come organizzazione responsabile significa provare a descrivere come questa si pone nel confronto con le sue componenti interne e con le altre organizzazioni, un confronto che si trasforma in pattuizioni con le comunità di riferimento (studenti, famiglie, personale in servizio, organizzazioni del territorio) e che spesso diventa partnership per lo sviluppo di capacità e competenze sociali e tecnico-professionali...(continua a leggere)

> vai alla scheda catalogo



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore