Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

IL Vocabolario di greco

Terza edizione con CD-ROM. Novità 2013: Guida all’uso fortemente rinnovata con ampio eserciziario per la pratica d’uso.

  • Guida all'uso del Vocabolario di greco e Lessico di base

    A cura di Franco Montanari
    con la collaborazione di Nicola Cadoni, Francesca Razzetti e il contributo di Mara Aschei

    Interamente aggiornata nella parte dedicata alla pratica d'uso, la Guida al Vocabolario offre – nella sua terza edizione – uno strumento nuovo e di sicuro interesse per insegnanti e studenti che desiderano accostarsi all'uso del vocabolario in modo graduale potendo disporre di materiali appositamente pensati per questa specifica funzione. Un ricco eserciziario iniziale dedica spazio a numerose proposte di attività che sono condotte prevalentemente sui contenuti del vocabolario di greco GI, anche se interessano aspetti generali della lingua greca e risultano pertanto di ampia portata. In virtù del suo impianto, la Guida non corre il rischio di sovrapporsi agli eserciziari generalmente associati ai corsi di lingua, ma è concepita espressamente per incoraggiare il docente ad impostare brevi lezioni sull'uso del vocabolario e assegnare prove di esercitazione. La teoria che accompagna le varie sezioni risulta volutamente essenziale per lasciar spazio alla pratica immediata.

    La struttura del GI e de Lessico di base a confronto
    Le modalità di consultazione del GI elettronico

    Gli argomenti, che si sviluppano in modo parallelo allo studio della lingua greca e rendono spendibile questo fascicolo nell'arco del quinquennio superiore, seguono un'articolazione in tre livelli che aumentano nel grado di complessità e difficoltà:

    1.La pratica d'uso (Livello 0)
    Conoscere il vocabolario d'italiano (voci semplici e complesse, prefissoidi e suffissoidi)
    Conoscere il vocabolario di greco (parti "accessorie" iniziali)

    2.La pratica d'uso (Livello 1)
    Elementi di base per la consultazione (ordinamento alfabetico, lemmi-guida, lemmi-aiuto, varianti grafiche e forme notevoli)
    Morfo-sintassi (preposizioni, congiunzioni, verbi, sostantivi, aggettivi, diatesi verbale, reggenze, e costruzioni verbali, usi di w(j e a)/n

    3.La pratica d'uso (Livello 2)
    Campi semantici e lessico tematico
    Etimologie e famiglie di parole
    Forme omografe e forme simili

    Glossario dei termini tecnici meno frequenti


    Il Lessico di base, invariato rispetto alla precedente edizione, è concepito per venire incontro alle esigenze di studio dei primi mesi in cui lo studente si trova ad affrontare frasi e brevi testi da tradurre. Per questo primo livello di esercitazione, per il quale è innanzitutto indispensabile orientarsi facilmente all'interno del ventaglio dei significati di una parola, la disponibilità di un repertorio lessicale ridotto e più maneggevole, ma nello stesso tempo non povero di informazioni anche sintattiche, può fornire un valido sostegno e svolgere una funzione allo stesso tempo propedeutica alla consultazione del dizionario "maggiore". 
    Il Lessico presenta, infatti, i diversi significati dei vocaboli raggruppati in base al loro valore grammaticale e semantico, ai quali sono spesso associate le indicazioni di reggenza dei casi (in forma ben esplicitata ed evidenziata) e, nel caso di voci con struttura più complessa, vengono fornite anche indicazioni delle particolarità d'uso ed eventuale fraseologia ricorrente o comunque utile da ricordare.



    Soluzioni degli esercizi della Guida (in formato Pdf)
    Soluzioni degli esercizi della Guida (in formato Pdf) Sono presenti all’interno del portale www.imparosulweb.eu – accessibile previa registrazione – nell’area “Materiali per il docente” dell’opera.
    logo ISW

  • Il CD-ROM
    Requisiti di sistema: Windows Xp, Vista, 7
    Installabile su disco fisso

    La versione elettronica del GI terza edizione può essere consultata:
    – avviando il programma direttamente dal CD-ROM (una volta inserito il disco nel lettore CD/DVD, è sufficiente lanciare il programma dal file LOE.EXE);
    – installando il programma su disco fisso attraverso una procedura di setup. Questa seconda opzione comporta che l'utente disponga di una linea internet attiva e che si registri on-line sul sito dizionari.loescher.it per poter ricevere il codice di attivazione nella propria casella di posta elettronica o rilevarlo dalla sua pagina utente.

    Funzionalità del programma di ricerca Digitazione del testo greco Non è necessario installare font di greco nel proprio computer per visualizzare correttamente i contenuti dell'opera: il testo greco è codificato Unicode e per la resa dei caratteri greci si appoggia ai font di sistema di Windows (es. Palatino Linotype) che contengono anche i set di caratteri Greco e Greco esteso.

    Per attuare le ricerche nei campi che consentono l'inserimento del testo greco è possibile utilizzare due modalità: • sfruttare le funzioni della tastiera di sistema di Windows (da configurare in modo che la Lingua e il Layout di tastiera siano impostati su Greco, tramite le preferenze della Barra della lingua);

    • usare la tastiera virtuale richiamabile all'interno dei vari pannelli di ricerca cliccando su un pulsante predisposto (in tal caso la tastiera di Windows può essere mantenuta sulla lingua Italiano).

    Ricerca immediata

    L'interfaccia grafica presenta tre pannelli di ricerca con possibilità di impostare quello di avvio.

    La ricerca immediata consente di scorrere l'intero lemmario del GI e di raffinare la ricerca digitando le lettere che compongono la parola cercata: così facendo, l'elenco sulla sinistra della videata "scorre" e il cursore si posiziona sui lemmi che via via rispondono sempre più ai criteri di ricerca. I lemmi risultano evidenziati in rosso quando contengono le lettere inserite nella casella di ricerca.

    Ricerca semplice

    Anche la ricerca semplice permette di trovare le voci a partire dal campo Lemma: basta digitare direttamente il testo greco senza segni diacritici o combinabili (accenti, spiriti, iota sottoscritto, dieresi, segni di prosodia) oppure avvalersi del tastino verde (posto a fianco della casella Lemma) con il quale viene richiamata una finestra che elenca i termini indicizzati relativi a quel campo. La funzione Incolla fa sì che il termine selezionato nell'elenco venga inserito nel campo di ricerca.

    Anche la ricerca semplice permette di trovare le voci a partire dal campo Lemma: basta digitare direttamente il testo greco senza segni diacritici o combinabili (accenti, spiriti, iota sottoscritto, dieresi, segni di prosodia) oppure avvalersi del tastino verde (posto a fianco della casella Lemma) con il quale viene richiamata una finestra che elenca i termini indicizzati relativi a quel campo. La funzione Incolla fa sì che il termine selezionato nell'elenco venga inserito nel campo di ricerca.

    Ricerca avanzata

    Per ottenere informazioni mirate, è possibile ricorrere alla ricerca avanzata, anche combinando più campi tramite gli operatori logici (AND, OR, NOT): è possibile, infatti, avviare ricerche specifiche per Lemma, Traducente, Etimologie, Esempi greci, Traduzioni italiane, Fonti. Anche in questa modalità i termini da inserire nei vari campi possono essere selezionati aprendo gli elenchi di indicizzazione dei vocaboli afferenti a ciascun campo (tasto di colore verde).

    La ricerca Tutto testo e l'impiego dei caratteri jolly (*, ?) in qualsiasi campo permettono interrogazioni generiche, ad ampio raggio: per esempio, tutte le forme avverbiali, che sono registrate come sottolemmi, possono essere ricercate inserendo la stringa (preceduta da carattere jolly) * wj nel campo Lemma.

    A partire da alcuni campi, si possono ottenere selezioni di dati particolarmente utili per lo studio della lingua: per esempio, l'interrogazione per Traducenti di fatto mette a disposizione un dizionario italiano-greco; quella per Etimologie permette di ricostruire famiglie di parole (si veda nell'esempio riportato qui sotto il risultato ottenuto con la ricerca della parola logoj nel campo Etimologia).

    Una funzione che permette di muoversi facilmente all’interno del vocabolario elettronico è costituita dal Navigatore ipertestuale. Ogni parola che compare nei documenti trovati è, a tutti gli effetti, un link diretto a questa funzione che si attiva cliccando due volte su una qualunque parola del testo. Può essere utile, leggendo un esempio greco all’interno di una voce, risalire all’intera voce di una parola che compone quell’esempio per verificarne altri significati, oltre a quello lì contestualizzato.

    Altra caratteristica importante è data dalla possibilità di risalire, in modo immediato, dall’abbreviazione dei nomi degli autori citati negli esempi greci alla loro versione per esteso. I nomi, infatti, in colore blu e sottolineati, sono collegati come link all’elenco autori e opere: l’utente che clicchi su una delle abbreviazioni (per esempio PLUT.) verrà immediatamente indirizzato alla porzione di elenco autori dove compaiono le informazioni relative all’autore (edizioni critiche di riferimento ed elenco delle opere).

    L’elenco completo degli autori e opere e, in genere, di tutte le fonti (papiri, iscrizioni, raccolte di testi) citate nel vocabolario, così come le abbreviazioni generali e i glottonimi, sono consultabili nell’Indice generale, sotto le rispettive voci. Dalla pagina dell'indice generale è possibile anche aprire i link ai file PDF che riproducono le tavole illustrate dell'appendice del GI.

  • Assistenza CD-ROM

    INFORMAZIONI GENERALI
    Loescher Editore garantisce i CD-ROM da qualsiasi difetto di fabbricazione. In caso di malfunzionamento consigliamo di accertarsi che il supporto non sia impolverato né rigato e che la lente del lettore sia pulita.

    Se i problemi tecnici dovessero persistere, rivolgersi a:
    Servizio Clienti
    Loescher Editore
    via Vittorio Amedeo II, 18 - Torino
    tel.: 011-56 54 111 - fax: 011-562 58 22
    e-mail: clienti@loescher.it

    I CD-ROM sono compatibili con ambiente operativo WINDOWS. La compatibilità con le singole versioni del sistema operativo Microsoft Windows è segnalata sulle confezioni dei singoli prodotti.
    Con Windows 2000 e XP si consiglia di operare in modalità “Amministratore”.

    CD-ROM GI 2a edizione Patch per compatibilità con Windows Vista
    Essendo il CD-ROM del Vocabolario della lingua greca in commercio prima del rilascio del sistema operativo Windows Vista, la protezioneSecuROM di SONY DADC (Austria) applicata al programma potrebbe presentare problemi di compatibilità con questo sistema operativo. Per risolvere il problema è possibile scaricare un file eseguibile da copiare sul proprio disco fisso. Il file è in formato zip compresso. Per scaricare il file cliccare con il tasto destro sul collegamento alla patch e scegliere "Salva oggetto con nome" (Internet Explorer). Decomprimere il file scaricato e utilizzarlo per avviare il CD-ROM (al posto cioè del file LOE.EXE presente sul disco). Il CD-ROM deve sempre essere inserito nel lettore durante la consultazione. Patch per GI_2a ed. (compatibilità con Windows Vista) - GI_Patch.zip Dimensione file (zip): 5.148 Kb Problemi di visibilità dei caratteri greci e speciali

    In caso di mancata visualizzazione dei caratteri greci (o speciali per il testo in carattere latino), si consiglia di scaricare le seguenti patches e di avviare il programma direttamente da queste.

    Scaricare inizialmente il file Loe_GI_patch_car.
    Nel caso di mancato funzionamento, significa che si è in possesso di una ristampa più recente del CD-ROM del GI e quindi può essere necessario utilizzare il secondo file (Loe_GI_patch_carN).

    Una volta scaricata la patch, è sufficiente che l'utente inserisca il CD-ROM nel lettore e avvii il programma da essa dopo averla precedentemente copiata sul disco fisso.

    Patch per GI 2a ed. (non visibilità dei caratteri)
    Loe_GI_patch_car.zip Dimensione file (zip): 5.604 Kb
    Loe_GI_patch_carN.zip Dimensione file (zip): 5.602 Kb

  • Versione scaricabile per Windows

    Per acquistare GI in versione elettronica scaricabile (del tutto equivalente a quella fornita su CD-ROM) è sufficiente accedere alle pagine dei prodotti su dizionari.loescher.it e inserire il titolo prescelto nel carrello di spesa (cliccando sul pulsante Acquista). All'utente viene richiesta una registrazione (fornendo e-mail e password) che gli consente di ricevere nella propria casella di posta elettronica non solo i documenti di conferma delle transazioni e della fatturazione, ma anche un codice seriale di attivazione del prodotto da utilizzare dopo aver installato il software nel proprio personal computer.
    sito per l'acquisto della versione scaricabile del vocabolario GI

  • Versione per iOS



    - Ricerca immediata per lemma
    - Ricerca fulltext
    - Ricerca per etimologia
    - Ricerca contestuale di lemmi a partire da parole greche nelle voci
    - Elenchi iniziali e parti accessorie dell'opera consultabili nell'Indice generale
    - Evidenziazione del testo e inserimento/cancellazione di note
    - Preferiti, note, evidenziazioni sincronizzabili con iCloud
    - Dimensione del testo regolabile
    - Tavole illustrate e Guida visuale alla consultazione in PDF



    ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO O IL DOWNLOAD TRAMITE CODICE

    La app del GI è distribuita sullo store di Apple con le seguenti modalità:
    – acquisto "in-app"
    – sblocco dell'applicazione tramite registrazione e inserimento di un codice di prova di acquisto solo per chi possiede la versione Vocabolario + CD-ROM.

    IN BREVE


    - Su Apple store cercare la app di F. Montanari, GI Vocabolario della lingua greca.
    - Cliccare su Ottieni per scaricare gratuitamente una versione dimostrativa parziale.
    - Per avere il dizionario completo procedere all'acquisto o allo sblocco della app.

    Per effettuare lo sblocco (necessaria una connessione internet attiva):
    - inizialmente registrarsi su http://dizionari.loescher.it/login/registrazione o usare le credenziali precedentemente create su questo sito
    - aprire la app del GI scaricata sul proprio dispositivo e selezionare in alto a destra una icona a forma di lucchetto
    - selezionare il pulsante di "Login" e inserire nel form le credenziali del sito dizionari e procedere
    - riportare il codice stampato sulla label del CD-ROM per effettuare lo sblocco.

    ACQUISTO IN-APP


    Scaricando la app dallo store di Apple tramite il pulsante Ottieni viene installata gratuitamente sul dispositivo una versione parziale del dizionario a scopo dimostrativo; è quindi consentita la consultazione delle sole voci della lettera "A" (alfa).
    Per ottenere la versione completa del dizionario, è necessario procedere all'acquisto della licenza all'interno dell'applicativo. L'acquisto avviene tramite la procedura di pagamento con carta di credito abbinata al proprio account associato al dispositivo.

    SBLOCCO CON CODICE


    In alternativa all'acquisto, è possibile ottenere il vocabolario in versione completa tramite procedura di sblocco con codice.
    Questa procedura è riservata a coloro che possiedono il CD-ROM per Windows del GI acquistato in abbinamento alla copia a stampa del volume e limitatamente alle copie commercializzate dal 2014 in poi.

    Il codice da utilizzare è stampato sulla label del CD-ROM.


    Dopo essersi registrati in precedenza sul sito http://dizionari.loescher.it/login/registrazione, lanciare la app e selezionare l'icona a forma di lucchetto nel menu in alto a destra della Home; si aprirà un form che propone sia l'acquisto sia lo sblocco. Per procedere con lo sblocco, selezionare il tasto di LOGIN e inserire nome utente e password creati con la registrazione sul sito dizionari, come sopra descritto.

    La licenza del prodotto è attivabile su massimo 3 diversi dispositivi abbinati al proprio account.

    ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE

    Non è richiesto collegamento a internet per consultare il dizionario una volta scaricati la app e i dati del dizionario.

    Cliccare sull'icona per aprire l'applicazione. Dopo una breve comparsa della copertina, viene visualizzata la finestra di ricerca.
    La ricerca può essere effettuata nella sezione unica Greco-Italiano.

    Per immettere caratteri in greco nel campo di ricerca, occorre attivare preventivamente la tastiera "Greco" operando nelle Impostazioni > Generali del proprio iPhone/iPad, alla voce Tastiera > Aggiungi nuova tastiera. Per passare dalla tastiera greca a quella italiana, selezionare il tasto con l'icona di mappamondo. (Sullo store sono eventualmente disponibili tastiere, gratuite o a pagamento, che integrano anche i caratteri greci arcaici. Loescher editore declina ogni responsabilità derivante da malfunzionamenti, perdite di dati personali o incompatibilità con la app del GI in seguito all'installazione e all'uso di simili applicativi di terze parti).

    La ricerca non tiene conto degli accenti, e, nel caso del greco antico, dei segni diacritici sovrascritti alle lettere né di "iota" sottoscritto. Verrà pertanto mostrato un elenco dal quale si potrà scegliere il lemma che si sta cercando.

    Ricerca immediata - digitare la parola nello spazio per far comparire i primi 20 lemmi le cui iniziali coincidono con le lettere digitate. Inserendo via via più lettere, la ricerca si affina.
    Per visualizzare la voce intera è sufficiente toccare la riga corrispondente nella lista delle voci trovate.
    Le frecce orizzontali in basso, oppure lo "swipe" con il dito sullo schermo, fanno avanzare per lemmi cercati.

    Ricerca per etimologia - consente di cercare le parole contenute nella parte delle voci che compare fra parentesi quadre in prossimità del lemma. L'etimologia ha il duplice scopo di mostrare le relazioni che intercorrono fra il greco antico e le altre lingue di matrice indoeuropea e di rendere chiari i meccanismi di formazione delle parole (composti o derivati). Inserendo termini greci in questo tipo di ricerca, si ottengono interessanti risultati relativi alle serie lessicali (la ricerca, per es., del termine λόγος restituisce un elenco di termini composti da questa parola e da suoi derivati).

    Ricerca fulltext - inserendo una parola (o parte) nel campo di ricerca, vengono selezionate le voci che contengono i caratteri digitati. La parola cercata risulta evidenziata (in giallo o azzurro) all'interno della voce. Frecce verticali a destra della videata consentono di passare da un'occorrenza all'altra nella voce e fra le voci.

    Ricerca contestuale - tenendo premuto su una parola della voce visualizzata, si rende attivo il comando di selezione rapida di alcune voci di menu, fra cui quella di ricerca contestuale contraddistinta dall'icona di una lente (GR). La ricerca contestuale è limitata alle parole in greco.

    Cliccando sull'icona a forma di lente, la parola greca viene cercata fra i lemmi del dizionario; la ricerca restituisce risultati se vi è corrispondenza fra parole cercate e lemmi del GI.

    È presente la funzione di cronologia che riporta la lista delle ultime ricerche effettuate.

    È presente la funzione preferiti: selezionando l'icona a forma di stella (menu in basso a destra), la voce visualizzata viene inserita nell'elenco dei preferiti.

    Le note e le evidenziazioni sono inseribili tenendo premuto sulla parola e selezionando Evidenzia o Nota visibili nel menu contestuale. Le parole contenenti evidenziazioni o note vengono registrate nell'elenco dei preferiti. Per eliminare una evidenziazione o nota, tenere premuto sulla parola fino alla comparsa del menu contestuale e selezionare l'icona del cestino.



    Una Guida all'uso dettagliata è richiamabile nella app dal menu generale.

    ASSISTENZA
    Per rivolgere domande sulle applicazioni per iPad/iPhone dei nostri dizionari oppure inviare suggerimenti, commenti, segnalazioni di problemi, scrivere all'indirizzo e-mail: clienti@loescher.it.

    Users that have questions regarding the iPhone/iPad applications of our dictionaries may contact us regarding app issues, general feedback or feature enhancement requests sending an e-mail to clienti@loescher.it.

  • Versione per ANDROID

    Versione per ANDROID

    Google play

    Anteprima alla pagina: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.loescher.montanari&hl=it

    •Ricerca immediata per lemma
    •Ricerca fulltext
    •Ricerca per etimologia
    •Ricerca contestuale di lemmi a partire da parole greche nelle voci
    •Ricerca all’interno del GI da altre app
    •Ricerca vocale
    •Preferiti e Cronologia
    •Dimensione del testo regolabile
    •Tavole illustrate e Guida visuale alla consultazione in PDF

    anteprima APP di GI per Android  schermata della APP di GI per Android


    ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO O SBLOCCO TRAMITE CODICE

    La app del GI è distribuita sullo store di Google Play con le seguenti modalità:
    – acquisto "in-app"
    – sblocco dell'applicazione tramite registrazione e inserimento di un codice di prova di acquisto solo per chi possiede la versione Vocabolario + CD-ROM.

    IN BREVE:
    - su Google Play store cercare la app di F. Montanari, GI Vocabolario della lingua greca
    - scaricare gratuitamente la versione dimostrativa parziale
    - per avere il dizionario completo, procedere all'acquisto o allo sblocco della app.

    Per effettuare lo sblocco (necessaria una connessione internet attiva):
    - inizialmente registrarsi su http://dizionari.loescher.it/login/registrazione o usare le credenziali precedentemente create su questo sito
    - aprire la app del GI scaricata sul proprio dispositivo e inserire le proprie credenziali usando la funzione di login
    - riportare il codice stampato sulla label del CD-ROM per effettuare lo sblocco.

    ACQUISTO IN-APP
    La versione scaricabile gratuitamente dalla pagina del GI su Google Play è in versione parziale a scopo dimostrativo; pertanto permette la consultazione delle sole voci della lettera A (alfa).

    Per ottenere la app nella sua versione completa, è necessario procedere all'acquisto della licenza del prodotto selezionando l'icona del carrello che compare nella pagina del menu iniziale.
    L'acquisto avviene tramite la procedura di pagamento con carta di credito abbinata al proprio account associato al dispositivo.

    SBLOCCO CON CODICE
    In alternativa all'acquisto, è possibile ottenere il vocabolario in versione completa tramite procedura di sblocco con codice.
    Questa procedura è riservata a coloro che possiedono il CD-ROM per Windows del GI acquistato in abbinamento alla copia a stampa del volume e limitatamente alle copie commercializzate dal 2014 in poi.

    Il codice da utilizzare è stampato sulla label del CD-ROM.



    label su CD ROM del Montanari

    Dopo aver installato la app, dal menu principale dell'applicazione effettuare una registrazione alla pagina http://dizionari.loescher.it/login/registrazione o l'accesso tramite in caso di registrazione già avvenuta in precedenza.


    screenshot app GI per android

    Successivamente selezionare la voce Sblocca con codice fra quelle del menu iniziale e inserire il codice della label del CD-ROM nell'apposita videata per sbloccare la consultazione dell'intera banca dati del vocabolario GI.

    screenshot app GI per android

    La licenza del prodotto è attivabile su massimo 3 diversi dispositivi. Una volta associato il codice all'account utente, non sarà più necessario inserirlo sugli altri dispositivi.

    ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE


    Non è richiesto collegamento a Internet per consultare il dizionario una volta scaricata la app ed effettuato il download dei dati.

    Cliccare sull'icona per aprire l'applicazione. Dopo una breve comparsa della copertina, viene visualizzata la finestra del menu principale dove è possibile scegliere il tipo di ricerca e consultare l'Indice generale e la Guida.

    La ricerca può essere effettuata nella sezione unica del vocabolario GI.

    Per immettere i caratteri in greco, è necessario configurare preventivamente le preferenze della tastiera del dispositivo. Nelle Impostazioni generali di Android si seleziona l'opzione Lingua e inserimento (o una voce equivalente a seconda della versione di Android installata) dove sarà possibile attivare la lingua Greco (o Ellenikà), in aggiunta a Italiano, disponibile fra le lingue proposte in relazione al tipo di tastiera utilizzato.
    (Sullo store sono eventualmente disponibili tastiere, gratuite o a pagamento, che integrano anche i caratteri greci arcaici. Loescher editore declina ogni responsabilità derivante da malfunzionamenti, perdite di dati personali o incompatibilità con la app del GI in seguito all'installazione e all'uso di simili applicativi di terze parti).

    La ricerca non tiene conto degli accenti, e, nel caso del greco antico, dei segni diacritici sovrascritti alle lettere né di "iota" sottoscritto. Verrà pertanto mostrato un elenco dal quale si potrà scegliere il lemma che si sta cercando.

    Ricerca immediata - digitare la parola nello spazio per far comparire i primi lemmi le cui iniziali coincidono con le lettere digitate. Inserendo via via più lettere, la ricerca si affina.
    Per visualizzare la voce intera è sufficiente toccare la riga corrispondente nella lista delle voci trovate.
    Le frecce "avanti" o "indietro" oppure lo "swipe" con il dito sullo schermo, fanno andare avanti/indietro per lemmi cercati.

    Ricerca per etimologia - consente di cercare le parole contenute nella parte delle voci che compare fra parentesi quadre in prossimità del lemma. L'etimologia ha il duplice scopo di mostrare le relazioni che intercorrono fra il greco antico e le altre lingue di matrice indoeuropea e di rendere chiari i meccanismi di formazione delle parole (composti o derivati). Inserendo termini greci in questo tipo di ricerca, si ottengono interessanti risultati relativi alle serie lessicali (la ricerca, per es., del termine λόγος restituisce un elenco di termini composti da questa parola e da suoi derivati).

    Ricerca fulltext - inserendo una parola nel campo di ricerca, vengono selezionati i lemmi che contengono i caratteri digitati. La parola cercata risulta evidenziata in giallo all'interno della voce.

    Ricerca interna (contestuale) - tenendo premuto su una parola della voce visualizzata, si rende attivo il comando di selezione rapida di alcune voci di menu, fra cui "RICERCA IN GR-ITA". La ricerca contestuale è limitata alle parole in greco. Selezionando questa voce la parola greca viene cercata fra i lemmi del dizionario; la ricerca restituisce risultati se vi è corrispondenza fra parole cercate e lemmi.

    Ricerca da altre app - è possibile avviare una ricerca nel lemmario del GI da altri applicativi installati. Selezionando una parola greca (presente, per esempio, in una pagina web di un sito o in un documento di testo) e usando il menu CONDIVIDI, comparirà un panello con l'icona del GI, contrassegnata dall'etichetta "Ricerca in Greco". La ricerca avviene in modalità immediata e quindi ha effetto se la parole greche cercate corrispondono ai lemmi del dizionario.

    Ricerca vocale - Il comando è raggiungibile dal menu di sistema, contrassegnato da tre puntini (in alto a destra dell'interfaccia). La ricerca vocale di parole greche comporta la configurazione delle impostazioni di Lingua del dispositivo nella sezione Google digitazione vocale > Lingue, con selezione della voce Ellenikà (Greco) dalla lista proposta.

    È presente la funzione di Cronologia che riporta la lista delle ultime ricerche effettuate.

    È presente la funzione Preferiti: selezionando l'icona a forma di stella, la voce visualizzata viene inserita nell'elenco dei preferiti.

    Una Guida all'uso dettagliata è richiamabile nella app dal menu generale.


    ASSISTENZA

    Se desiderate rivolgerci domande sulle versioni digitali dei nostri dizionari oppure inviarci suggerimenti, commenti, segnalazioni di problemi, scriveteci all'indirizzo e-mail: clienti@loescher.it

    Users that have questions regarding digital applications of our dictionaries may contact us regarding app issues, general feedback or feature enhancement requests sending an e-mail to clienti@loescher.it

  • NORME SULLA PRIVACY NELL'USO DELLE APP

    Informativa sulla privacy


    PARTE GENERALE

    Premessa A seguito della disciplina dettata dal D. Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” forniamo qui di seguito le informazioni circa l’utilizzo da parte della Loescher editore delle banche dati personali.

    Titolare del trattamento Titolare del trattamento è la Loescher editore Divisione di Zanichelli editore S.p.A., con sede in Torino (TO), Via Vittorio Amedeo II, 18.

    Responsabile del trattamento L’elenco completo dei responsabili al trattamento dati verrà fornito su richiesta degli interessati.

    Modalità del trattamento I dati personali comunicati direttamente dai clienti o da enti o società esterne che operano in nome e conto della Loescher editore sono registrati su archivio elettronico protetto e trattati in via del tutto riservata da Loescher editore Divisione di Zanichelli editore S.p.A. mediante strumenti manuali, elettronici e telematici nel pieno rispetto delle vigenti norme.

    Natura del conferimento Il conferimento dei dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto a fornirli ovvero l’eventuale rifiuto al trattamento potrà determinare l’impossibilità della società scrivente a dar corso a rapporti contrattuali.

    Finalità del trattamento I dati personali forniti non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati a persone fisiche o giuridiche che, per conto o nell'interesse della nostra Società, facciano parte della nostra rete commerciale, effettuino specifici servizi elaborativi o svolgano attività connesse, correlate, strumentali o di supporto.

    Diritti dell’interessato I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione, ai sensi dell' art. 7 del D. Lgs. N. 196/2003. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, scrivendo a Loescher editore Divisione di Zanichelli editore S.p.A., Via Vittorio Amedeo II, 18 10121 Torino (TO), oppure via mail all’indirizzo mail@loescher.it, o via fax allo 011/5654200.

    RACCOLTA DEI DATI PERSONALI IN RIFERIMENTO ALL'USO DELLE APP DI:
    - IL Vocabolario della lingua latina di L. Castiglioni e S. Mariotti
    - GI Vocabolario della lingua greca di F. Montanari


    Installando queste applicazioni, l’Utente acconsente alla raccolta e al trattamento dati da parte di Loescher editore secondo le modalità e gli scopi di cui ai paragrafi seguenti.

    Funzionalità e servizi degli applicativi I servizi forniti dalle App, nonché la piena funzionalità delle stesse, richiedono che gli Utenti eseguano una preventiva registrazione su sito web (gestito da terzi per conto di Loescher editore), come descritto.
    1. La registrazione deve essere effettuata sul sito http://dizionari.loescher.it con il quale le App si interfacciano tramite servizi web. In fase di registrazione, viene richiesto all'Utente di fornire un indirizzo di e-mail valido e di creare autonomamente una password.
    La registrazione è unicamente funzionale:
    – alla "bruciatura" dei codici di sblocco che abilitano alla fruizione dei contenuti delle App
    – alla possibilità di accesso da parte dell'Utente alla propria area personale sul sito.
    2. Per accedere ai servizi e alle funzioni delle App è richiesto agli Utenti di effettuare successivamente una azione di login compilando l'apposito modulo predisposto all'interno delle App.

    Finalità della creazione degli account Le procedure di registrazione e di login sono necessarie affinché sia possibile consultare ¬– nella loro interezza – i dati che fanno parte integrante degli applicativi (consentono in sostanza la procedura di sblocco delle banche dati dei dizionari) e di rendere pienamente effettiva la licenza d'uso dei prodotti.

    Raccolta di altri dati Si informa, inoltre, che, ai fini del controllo delle licenze degli applicativi, oltre alla raccolta degli account creati dagli Utenti e dei codici di sblocco utilizzati e ad essi associati, i servizi della App connessi a quelli del sito http://dizionari.loescher.it sono abilitati anche alla identificazione dei dispositivi degli Utenti sui quali le licenze sono state rese attive.

    Modalità del trattamento dati I dati forniti dall'Utente non saranno pertanto comunicati e/o diffusi a terzi né utilizzati ad altri fini se non quelli precedentemente dichiarati e secondo quanto descritto nella parte generale della presente informativa. Il mancato consenso al trattamento dei dati personali da parte dell'Utente all'atto della registrazione comporterà l'impossibilità di usufruire dei servizi di attivazione/sblocco predisposti per il corretto e completo funzionamento delle App.

    Codice etico Loescher editore Divisione di Zanichelli editore S.p.A. si conforma, nello svolgimento delle sue attività, alle regole contenute in un proprio Codice etico le cui disposizioni sono rese pubbliche all'indirizzo www.loescher.it/codice-etico.



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore