Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Dal 12/01/2019 Al 19/01/2019

Educazione fisica sulla neve 2019

Dopo il successo delle 4 precedenti edizioni, il corso di formazione nazionale viene organizzato da CAPDI in ben 2 edizioni nella meravigliosa cornice delle valli di Fassa e di Fiemme.

Obiettivi del Corso

Il corso intende ampliare la formazione dell’insegnante di Educazione fisica e scienze motorie nell’ambito della didattica disciplinare della conoscenza degli sport invernali attraverso nuovi percorsi di attività da proporre in ambito curricolare, in occasione dei viaggi d’istruzione e delle uscite in ambiente montano. L’attività sciistica proposta sarà arricchita da una vera e propria azione di promozione a favore dell’autonomia personale dei giovani, della prevenzione della loro sicurezza e dell’adattamento personale, attraverso l’approfondimento delle conoscenze e del rispetto dell’ambiente montano. 
 

Contenuti didattico sportivi
Qualificati maestri di sci guideranno i partecipanti, suddivisi per livello, nelle attività pratiche fondamentali dello sci alpino; personale docente specializzato presenterà lezioni teoriche sulla sicurezza e sulla prevenzione legate alla conoscenza delle caratteristiche del territorio e sul corretto utilizzo dell’attrezzatura sportiva. Una parte della formazione è rivolta all’organizzazione specifica di uscite ambientali in inverno in zone montane, lezioni di primo soccorso, approfondimento sui materiali e attrezzature sportive e utilizzo di tecnologie, organizzazione di uscite in ambiente naturale. Durante le serate sarà proposto uno da riservare alla socializzazione e alla condivisione. 
Al termine del corso sarà consegnato l’attestato cartaceo per le ore di formazione svolte. Il programma dettagliato del corso è disponibile nel sito www.capdi.it e nella piattaforma SOFIA del MIUR.

Edizoni:

- dal 12 al 16 gennaio 2019
- dal 16 al 19 gennaio 2019

D'Anna sarà lieta di presenziare con tavolo espositivo del materiale didattico per l'insegnamento dell'educazione fisica nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

File da scaricare



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore