Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Audiolibri d’autore

Il ricco catalogo della casa editrice Emons Audiolibri

Audiolibri in formato fisico (cd mp3) e digitale (mp3 in download) letti dai migliori attori, autori e artisti sulla scena contemporanea. Oltre 100 titoli tutti da ascoltare, tra classici e contemporanei, narrativa italiana e straniera, saggi, poesia e libri per ragazzi.


Libri per le tue orecchie: il catalogo di Emons Audiolibri distribuito dalla rete Loescher


Una casa editrice, un progetto culturale, un nuovo modo di fare letteratura



Nel 2007, tre amici tedeschi esperti e appassionati di editoria – Hejo Emons, Viktoria von Schirach e Axel Huck – si accorsero che in Italia ancora non aveva preso piede quello che in altri paesi era una salda realtà da tempo: l’audiolibro, un modo antico e insieme attuale di godere della bellezza delle opere letterarie.

Così, misero insieme una squadra italo-tedesca formata da vari professionisti del settore e chiesero ad alcuni autori se volevano leggere i loro romanzi: grazie a Sandro Veronesi, Gianrico Carofiglio e Francesco Piccolo, nel quartiere romano di Monteverde vecchio, ormai sei anni fa, nasceva la Emons, diventando ben presto casa editrice leader del settore.

Gli audiolibri apripista furono quattro: Caos calmo, Testimone inconsapevole, L’italia spensierata e Pippi Calzelunghe letto da Marina Massironi. Per introdurre l’audiolibro d’autore in Italia infatti, Emons puntò inizialmente sulla narrativa contemporanea, privilegiando, quando possibile, la lettura degli autori stessi. Negli anni il catalogo si è arricchito di titoli stranieri e classici, saggi e libri per ragazzi, epica e poesia, letti – oltre che dagli autori – dai migliori attori e artisti sulla scena italiana, in versione integrale e senza alcun intervento musicale, puntando sulla forza del testo abbinato alla “sua” voce. Scelta in animate riunioni di redazione, la voce dev’essere quella giusta e l’attore o l’attrice devono in qualche modo corrispondere al libro.

Oggi i titoli sono oltre 120: per nominarne solo alcuni, Orgoglio e pregiudizio interpretato da Paola Cortellesi, Cuore di tenebra con la voce di Francesco De Gregori, Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana e Ragazzi di vita nella lettura di Fabrizio Gifuni, La ragazza con l’orecchino di perla letto da Isabella Ragonese, i Sonetti di William Shakespeare a cui dà voce Stefano Accorsi. Tre, le nuove collane di cui Emons è particolarmente orgogliosa: Collezione Maigret, i più bei titoli del mitico commissario letti dal bravissimo Giuseppe Battiston; Collana Rodari e la collana “audiofood” curata da Luisanna Messeri, aperta con La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, letto da Paolo Poli.

La casa editrice Emons crede nella forza del racconto e invita a riscoprirne il fascino attraverso la lettura ad alta voce, figlia della tradizione orale, che il pubblico ha imparato ad amare in macchina nelle interminabili ore di traffico o in viaggio, correndo su un tapis-roulant o all’aria aperta, sprofondati in poltrona o in piedi a girare il ragù. Il catalogo si aggiorna di continuo, ma la filosofia di base resta la stessa: una lettura integrale e seducente dalla voce dei più grandi attori, artisti e scrittori italiani.




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore