In esaurimento
Copertina opera

Informatica


Istituti tecnici 

Questa opera è indirizzata alle classi del triennio degli Istituti Tecnici Commerciali a indirizzo programmatori e del triennio degli Istituti Tecnici Industriali per l'Informatica per lo studio della materia Informatica.

È disponibile un CD-ROM per il docente contenente software utilizzati e altro materiale di supporto.
 
Per tutti gli argomenti affrontati si è cercato di fornire una interpretazione molto attuale, non soltanto dal punto di vista teorico ma anche con riferimenti concreti agli strumenti utilizzati nella pratica lavorativa.
Per consentire un utilizzo più agevole dei testi, che costituiscono la collana, ogni capitolo comprende una sezione di teoria corredata di numerosi esempi, e una sezione di verifica con domande, test, esercizi e proposte di lavoro. Gli argomenti per l'effettuazione di esercitazioni di laboratorio sono integrati strettamente nel testo.

Il computer e la programmazione in Visual Basic si rivolge a tutti i corsi di Informatica in cui si studiano gli elementi fondamentali della programmazione utilizzando il linguaggio Visual Basic.
Il libro illustra le basi della programmazione, focalizzando l'attenzione sulle strutture fondamentali per la realizzazione degli algoritmi in modo indipendente dal linguaggio. Contemporaneamente analizza le caratteristiche del linguaggio di programmazione Visual Basic, molto diffuso negli ambienti di sviluppo del software.
Come ambiente di programmazione si è scelto Microsoft Visual Basic 2005 Express Edition; si è preferita questa versione perché è molto attuale e più delle versioni precedenti ben esprime le qualità sia della programmazione orientata agli eventi sia della programmazione orientata agli oggetti, adattandosi molto bene alle esigenze didattiche.
Rispetto alla versione contenuta nella suite Visual Studio 2005 ha il vantaggio di poter essere liberamente scaricabile da Internet (previa registrazione).
Un'ampia sezione del libro è dedicata ad argomenti informatici di carattere generale così come previsto nei programmi delle classi terze degli ITC Programmatori. Si affronta perciò lo studio dell'uso del computer con il sistema operativo Windows, la rappresentazione dei dati e la multimedialità, l'hardware, Internet e la creazione di pagine Web.
Per la creazione di pagine Web è utilizzato il linguaggio XHTML con i fogli stile CSS.
Il libro è diviso in moduli, a loro volta ripartiti in capitoli.
Modulo 1 - Il computer
Modulo 2 - Lo sviluppo del software
Modulo 3 - La programmazione
Modulo 4 - Internet e Web

Il computer e la programmazione in Pascal si rivolge a tutti i corsi di Informatica in cui si analizzano le basi della programmazione utilizzando questo linguaggio.
Il libro affronta lo studio sia delle caratteristiche fondamentali della programmazione, focalizzando l'attenzione sulle strutture fondamentali per la realizzazione degli algoritmi in modo indipendente dal linguaggio, sia delle caratteristiche del linguaggio di programmazione Pascal, molto valido per la didattica.
Come ambiente di programmazione si è scelto Dev-Pascal, un ambiente di sviluppo integrato (IDE) gratuito, che utilizza il compilatore Free Pascal.
Questo software è utilizzato nelle prove delle Olimpiadi di Informatica indette annualmente dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). In ogni capitolo di programmazione sono presenti numerosi esercizi finalizzati alla preparazione per lo svolgimento di queste prove.
Un'ampia sezione del libro è dedicata ad argomenti informatici di carattere generale così come previsto nei programmi delle classi terze degli ITC Programmatori. Si affronta perciò lo studio dell'uso del computer con il sistema operativo Windows, la rappresentazione dei dati e la multimedialità, l'hardware, Internet e la creazione di pagine Web.
Per la creazione di pagine Web si è utilizzato il linguaggio XHTML con i fogli stile CSS.
Il libro è suddiviso in moduli, a loro volta ripartiti in capitoli.
Modulo 1 - Il computer
Modulo 2 - Internet e il Web
Modulo 3 - Lo sviluppo del software
Modulo 4 - La programmazione imperativa

Sistemi operativi, reti e Internet per l'azienda affronta tutti gli argomenti previsti al quinto anno degli Istituti Tecnici Commerciali Programmatori nella materia Informatica.
Il volume affronta la trattazione dei sistemi operativi e delle reti di computer sia nell'ambiente Windows sia nell'ambiente Linux; approfondisce alcuni argomenti di grande attualità come Windows Server 2000/2003, le reti intranet, i problemi di sicurezza e le tecnologie per la realizzazione di pagine Web.
Questo volume è suddiviso in moduli a loro volta scanditi in capitoli.
Modulo 1 Sistemi operativi 
1 - I Sistemi operativi
2 - Sistema operativo Windows (2000 e XP)
3 - Sistema operativo Linux
Modulo 2 Reti
4 - Le reti
5 - Reti Windows (Windows Server 2000 e 2003)
6 - Reti Linux
Modulo 3 Internet e il Web
7 - Internet e intranet
8 - Pagine Web
Modulo 4 Informatica in azienda
9 - Soluzioni informatiche aziendali
10 - Sicurezza

ConfigurazioneLibroMISTOLibroMISTO
PDF
TitoloPagineAnnoCodiceISBNPrezzo ISBNPrezzoAcquista 
EIl computer e la programmazione in VisualBasic
con Giuseppe Costa
4642008J025978888433025320,60978885770770914,42
EIl computer e la programmazione in Pascal
4002008J026978888433026021,90978885770771615,34
 Sistemi operativi, reti e Internet per l'azienda
4802006J630978888433630925,20978885770774717,64 
EDataBase
4482009J027978888433027720,90978885770772314,63
EProgrammazione in C++
con Giuseppe Costa
4642009J029978888433029120,90978885770768614,63
 Programmazione in Java
5862009J030978888433030722,00978885770769315,40
Per l'insegnante e per la classe
 CD-ROM per l'insegnante
con Giuseppe Costa
2009J0319788884330314Gratuito

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Francese

    Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di francese di ogni età e livello

  • italiano

    Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

  • Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'inglese. Uno sguardo sul mondo anglofono attraverso articoli di attualità, registrazioni audio, video, esercizi linguistici e di comprensione.

  • Rivolto a chi insegna e a chi studia il tedesco, il portale offre ogni mese nuovi materiali didattici come video didatizzati, ascolti, esercizi, interviste letterarie, ma anche notizie sulla realtà culturale dei paesi di lingua tedesca.

  • Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

  • Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche.

  • Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

  • a scuola di giornalismo

    Un videocorso per muovere i primi passi nel giornalismo imparandone regole e strumenti, esplorandone le potenzialità, approfondendo cenni storici e sviluppi futuri.

  • AltriNoi

    Quattro premi per l’educazione alla cittadinanza, il dialogo e la convivenza con l’altro, in collaborazione con il Gruppo Abele, per la Scuola secondaria di primo e secondo grado.

  • La Ricerca

    Loescher Editore da oltre 150 anni promuove la ricerca didattica e, dal 2011, ha portato alla rinascita la storica rivista La ricerca, accompagnata ed arricchita da un sito e da una collana di quaderni monografici.

  • Premio dantesco

    Per il secondo anno consecutivo, dopo il successo dell’edizione 2013, L’Accademia della Crusca e Loescher Editore promuovono il premio di lettura dantesca nelle scuole.

  • tutor Socrate

    Il tutor online di filosofia che insegna, in modo graduale, ad argomentare, analizzare, comprendere.

  • Marcel

    "Longtemps, je me suis couché de bonne heure...": ecco Marcel, il tutor interattivo che guida alla comprensione dei testi francesi

  • Miguel

    Arriva Miguel, ma senza mulini a vento: il tutor interattivo che guida alla comprensione dei testi in spagnolo

  • Will

    "My kingdom for a horse!": ecco il tutor interattivo Will per guidarvi alla comprensione dei testi in inglese

  • Cristoforo

    Il tutor per la storia e per la geografia: percorsi attraverso l’analisi di fonti, carte, brani storiografici.



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore