Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Il sogno di Nausicaa

Odysseia


Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2011

Il sogno di Nausicaa non è l’Odissea; è una sorta di riscrittura dell’antico capolavoro – ad esso fedele nella sostanza e nel contenuto – articolata in 24 capitoli (uno per ogni lettera dell’alfabeto greco, come l’Odissea omerica) divisi in tre parti, nelle quali si alternano diverse voci narranti: Omero, Ulisse e soprattutto la giovane Nausicaa.
Il guizzo originale di quest’opera consiste proprio nel tentativo di mettersi nei panni di quest’ultima, e di rivivere i suoi sogni, per guardare Ulisse con gli occhi di un’adolescente, per aggiungere dolcezza alla realtà fin troppo cruda dell’epos greco.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

I percorsi di riflessione proposti (le domande di Nausicaa, i problemi di Ulisse) costituiscono un tentativo di attualizzazione di una storia senza tempo per meglio riflettere su di essa.
I materiali di approfondimento sul mondo omerico offrono l’opportunità di accostarsi in maniera rigorosa alla figura di Ulisse e alle implicazioni che essa ha avuto nel corso della storia del pensiero e della storia della letteratura. In un filmato contenuto nel DVD, l’attore Manfredi Siragusa mette in scena i tre giorni del ritorno di Ulisse a Itaca. La rappresentazione è completata da un’intervista all’attore e da un dialogo con i ragazzi di una scuola media. Indovinelli, anagrammi, acrostici e rebus consentono di esercitarsi in maniera ludica sui contenuti del testo.

L'AUTORE

Stefano Motta è dirigente scolastico in un importante istituto privato brianzolo. Studioso di Alessandro Manzoni, ha curato diverse edizioni dei Promessi Sposi, e ha scritto saggi sulla vita e sull’opera del grande autore milanese. Ha pubblicato numerosi testi di narrativa destinati ai ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.

TEMI

L'Odissea di Omero

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Libro + DVD232A021978888375021212,50



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore