Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Il sogno di Nausicaa

Odysseia


Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2011

Presentazione
Il romanzo Il sogno di Nausicaa è e non è l’Odissea, è una sorta di ri-scrittura, articolata in 24 capitoli (uno per ogni lettera dell’alfabeto greco, come l’Odissea omerica) divisi in tre parti nelle quali, sulla scorta delle sperimentazioni di Queneau, della riscrittura dell’Iliade a opera di Baricco e del capolavoro di Joyce, si alternano diverse voci narranti: Omero, Ulisse e soprattutto la giovane Nausicaa. Abbiamo cercato di metterci proprio nei suoi panni e nei suoi sogni per guardare Ulisse con gli occhi di una ragazza, per aggiungere dolcezza alla realtà fin troppo cruda dell’epos greco.

Le schede di lavoro sono divise in due livelli progressivi di approfondimento e difficoltà:
• una prima sezione invita a riflettere sul Sogno di Nausicaa, il romanzo appena letto, sulla storia e sulla psicologia dei personaggi;
• la seconda parte, invece, si concentra sull’Odissea vera e propria proponendo con rigore scientifico tutte le informazioni necessarie per conoscere fino in fondo l’opera di colui che fu chiamato Omero.
La mappa allegata al libro è una sorta di “gioco di percorso” (quello che più comunemente viene detto “gioco dell’oca”) a sfondo letterario e ripercorre fedelmente le tappe e le difficoltà del viaggio di Ulisse per continuare a imparare anche giocando.

Nel DVD
Un romanzo “nuovo”, l’Odissea riletta da un diverso punto di vista e con un linguaggio cinematografico:
Il sogno - visione filmata dell'incipit del romanzo. Le domande di Nausicaa, i problemi di Ulisse, le paure dei protagonisti sono le stesse allora come oggi: proposta di percorsi di riflessione e attualizzazione di una storia senza tempo.
L'incontro con Ulisse - visione filmata con commento e interazione con la vicenda. Una ricchissima dotazione di materiali di approfondimento sul mondo omerico, con interessanti aperture alle ipotesi e agli studi più recenti.
Il ritorno di Ulisse - L’attore Manfredi Siragusa mette in scena i tre giorni del ritorno di Ulisse a Itaca, della sua tremenda vendetta e dell’amore ritrovato. Intervista all'attore e dialogo con i ragazzi di una scuola media.
Enigmi - a video indovinelli, anagrammi, acrostici, rebus e i giochi di Nausicaa.
Attività - Schede di approfondimento con la possibilità di stamparne il contenuto e in più curiosità dal mondo greco e backstage dei filmati.

Nel DVD (durata 120’): 7 filmati, 32 schede di approfondimento e attività didattica - REQUISITI DI DI SISTEMA: Per computer e televisore: lettore DVD.

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Libro + DVD232A021978888375021212,50



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore