Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Usare e descrivere l'italiano

Per CTP e CPIA

Livello: A2

LICENZA MEDIA, CORSI SERALI
Anno pubblicazione: 2014

Una grammatica per studenti stranieri o italiani che hanno lasciato la scuola nell’adolescenza, che frequentano i CTP o le Scuole Professionali. Un testo per consolidare la padronanza iniziando una riflessione sull’uso e sulla forma dell’italiano, inteso sia come lingua che come complesso di linguaggi non verbali.

• L’uso e la forma dell’italiano
• Lingua e linguaggi non verbali
• Contesti reali

Destinatari
Studenti stranieri, ma anche italiani che hanno lasciato la scuola nell’adolescenza, che frequentano i CTP o le Scuole Professionali.
Studenti con almeno un A2 spesso spontaneo e quindi incompleto, approssimativo, che vogliono o devono consolidare la loro padronanza iniziando una riflessione sull’uso e sulla forma dell’italiano, inteso sia come lingua che come complesso di linguaggi non verbali, dai gesti al sistema delle uniformi.

Struttura
Il volume è diviso in due sezioni che possono essere utilizzate in parallelo e non necessariamente in sequenza al loro interno:
- Usare l’italiano: una sezione che porta lo studente a riflettere su che cosa significhi “sapere una lingua”, e poi dedica unità autonome allo sviluppo delle abilità di comprensione, di produzione, ai diversi tipi di testo che gli studenti incontrano nella vita quotidiana, ai gesti. Le esercitazioni sono condotte su temi il più possibile motivanti per giovani adulti, spesso immigrati, per i quali la scuola è solo un completamento di una giornata spesso di lavoro faticoso.
- Descrivere l’italiano: la sezione, composta di schede di due pagine, autonome, ha tre scopi. Il primo è essenzialmente scolastico, in quanto fornisce quella serie di termini e nozioni grammaticali che fanno parte del patrimonio comune della scuola italiana. Il tentativo degli autori è di curare la terminologia senza appesantirla, ma facendo notare continuamente quanto essa sia funzionale e chiarirsi le idee (se a ogni termine corrisponde un concetto ben chiaro) e per lavorare sulla lingua.
Il secondo è quello di fornire alcuni strumenti di riferimento, ad esempio l’alfabeto, l’ortografia, la struttura retorica di alcuni testi, ecc.
Infine, si avvia una riflessione sulla lingua, sulla sua natura e il suo funzionamento. Il tentativo è quello di offrire gli stimoli e ricavarne i risultati essenziali, senza cadere nella tentazione dell’esaustività.

La dotazione multimediale ad accesso riservato
• Il libro in digitale
• Soluzioni degli esercizi.
• Attività extra.

La dotazione multimediale ad accesso libero
• Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti e dei corsi serali.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALEDIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
 Volume28831550978885831550713,40Scuolabook97888577149819,76

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • 4 Materiali
    Versione digitale
  • Italiano

    Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

  • Istruzione degli adulti

    Un portale dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti e dei corsi serali.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro....

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....

  • Un portale dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti...



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore