Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

11. Imparare per competenze

Principi, strategie, esperienze


Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2014

> consultazione e download gratuiti del pdf del Quaderno

Non perché il docente lo dice l’alunno lo apprende.

Non è perché il docente l’ha detto che l’alunno lo impara: per molti di noi questa è un’ovvietà, ma in sala insegnanti o in qualche consiglio di classe, vi imbatterete facilmente in frasi come ‘Io l’ho detto, l’ho spiegato, ma non lo sapeva’ o ‘Non l’ha capito, ma io l’ho detto proprio la settimana scorsa’.
Insomma, per alcuni è ancora in voga la convinzione che basti spiegare qualcosa perché magicamente l’alunno, solo per averlo sentito menzionare o anche spiegare dal professore, possa introiettare, assimilare, apprendere un determinato argomento.
E allora crediamo che occorra ripensare ad alcune cose che didatticamente possono semplificare la nostra vita di docenti: lavorare, all’inizio, un po’ di più, per poi ottenere con poco sforzo il massimo risultato, che è l’autentico apprendimento dei nostri allievi.

Giovanna Benetti ha maturato una vasta esperienza di insegnamento dello spagnolo, soprattutto al Liceo linguistico. Coautrice di Más que palabras (Difusión) per la didattica della Letteratura e del corso di lingua spagnola per la secondaria di secondo grado Tú mismo Loescher, novità 2014 Docente  formatrice dal 1996, ha svolto tale ruolo nell’ambito di diversi progetti indetti dal MIUR; ha tenuto vari corsi abilitanti; ha svolto attività di formazione in Italia (tra cui l’organizzazione e la conduzione del Progetto Sperimentale di Revisione Metodologica presso il Liceo F. Cecioni di Livorno) e all’estero (presso la Universidad Nacional Autónoma de México); è stata relatrice in convegni indetti da AISPI-Scuola e LEND; ha svolto attività di docente per il TFA presso l’Università La Sapienza di Roma.

Mariarita Casellato è insegnante di spagnolo presso il liceo Scientifico N. Copernico di Bologna, ha maturato una vasta esperienza didattica, soprattutto al Liceo linguistico. Coautrice di Más que palabras (Difusión) per la didattica della Letteratura e del corso di lingua spagnola per la secondaria di secondo grado Tú mismo Loescher. Docente formatrice dal 1996, ha svolto tale ruolo nell’ambito di diversi progetti indetti dal MIUR e ha tenuto vari corsi abilitanti. Relatrice in convegni indetti da AISPI-Scuola, ANILS e LEND, ha al suo attivo collaborazioni e pubblicazioni nell’ambito della didattica dello spagnolo.

ConfigurazioneCARTA
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 11. Imparare per competenze176308899788858308899Gratuito



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore