Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Entre les dates

Corso di storia per l'ESABAC


Trienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2013

I volumi di Entre les dates forniscono un sostegno alla preparazione della prova di storia in francese per il conseguimento del doppio diploma italo-francese Esabac.
Il programma e la metodologia sono dettati dai programmi interministeriali firmati tra i due Paesi.
Il metodo mira all’apprendimento dell’analisi critica delle fonti storiche e all’espressione del proprio pensiero in modo strutturato, senza sottovalutare la dimensione linguistica e i vocaboli di settore.

- pagine dedicate allo studio dei documenti
- Esercizi sul lessico storico
- Schemi di aiuto allo studio
- Simulazioni della prova ESABAC

3 volumi, per la classe III, IV e V. Ogni manuale è cosi composto:

- Thème: doppia pagina introduttiva con problématique, cartina storica, asse del tempo, un primo documento.
- Chapitre: doppia pagina introduttiva con titolo, elenco delle leçons, problématique, documenti.
- Leçons: organizzate su doppia pagina, con problématique, box glossaire dei termini storici, organizzazione in sotto paragrafi. Nelle pagine di destra: documenti di varia natura con domande.
- Études de documents: doppia pagina di documenti storici di varia natura attinenti a un argomento e box per l’apprendimento della metodologia.
- Du français à l’histoire, de l’histoire en français: esercizi di sistematizzazione del lessico storico.
- Les clés de l'histoire: esercizi per il ripasso e l’approfondimento a destinazione delle classi Terze e Quarte.
- En droite ligne vers l’Esabac! : doppia pagina conclusiva del Thème con schemi per memorizzare date, personaggi e informazioni, esercizi di simulazione alla prova Esabac (sia studio di documenti che composizione).

La guida presenta le grandi linee orientative del programma e delle finalità dell’insegnamento della storia in francese. Offre consigli metodologici e linguistici e le soluzioni alle domande sui documenti. Per ciascun tema è prevista una verifica scritta e per ciascun capitolo una serie di domande per le interrogazioni orali.

Requisiti di sistema del libro in digitale
Il reader del libro in digitale di alcuni o di tutti i volumi di quest’opera è la piattaforma miaLIM.
MiaLIM è supportata dai seguenti sistemi operativi: Mac Os X dal 10.8 in poi; Windows dall'8 in poi; Android dal 4.4 in poi;  iOS dal 8 in poi.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

The four volumes of Entre les dates provide support in preparing the history exam in French to obtain the Esabac, the French-Italian double high school diploma.
The programme and methodology comply with the inter-ministerial programmes signed by the two countries.
The method aims at fostering the learner’s capacity to analyse historical sources in a critical way and express his/her thoughts in a stuctured way, with an eye to the language and to the specialised vocabulary used in this field.

Each manual is composed of the following sections:

- Thème: an introductory two-page spread featuring a problématique, historical map, time-line, an opening document.
- Chapitre: introductory two-page spread with title, list of leçons, problématique, documents.
- Leçons: double speads, with problématique, glossaire history vocabulary word boxes, and divided into subparagraphs. On thepages on the right-hand side there are documents of different text-types with questions.
- Études de documents: double spreads featuring historical documents and methodology boxes.
- Du français à l’histoire, de l’histoire en français: exercises for systematising history vocabulary.
- Les clés de l'histoire: exercises for revision and further study, designed for 11th and 12th grade students.
- En droite ligne vers l’Esabac! : a closing double spread Thème with charts to memorize dates, characters and information, and Esabac mock exams papers (to practise studying documents and writing).

The manual presents the programme guidelines and the aims of teaching History in French. It provides methodological suggestions and and language tips, as well as suggested answers to the questions on the documents.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso - Volumi separati
 Volume 114430600978885830600012,50miaLim97888577100379,10
 Volume 212830602978885830602410,40miaLim97888577120937,57
 Volume 322430603978885830603117,80miaLim978885771210912,96
Il corso - Volume unico
 Volume48030604978885830604830,40miaLim978885772069222,13
Per il docente
 Guida per l'insegnante192306019788858306017GratuitoScuolabook9788857716817Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • En français

    Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di francese di ogni età e livello

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Il corso prepara alla prova di storia in francese per il conseguimento del doppio diploma italofrancese Esabac. Il programma e la metodologia sono dettati dai programmi interministeriali firmati tra i due Paesi. Il metodo mira all’apprendimento dell’analisi critica delle fonti storiche e all’espressione del proprio pensiero in modo strutturato, senza sottovalutare la dimensione linguistica e i vocaboli di settore.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Ogni Chapitre contiene argomenti di studio incentrati su problématique e documenti storici e storiografici, organizzati in Leçons e Études.

▶ Gli Études contengono approfondimenti di Méthodologie creati per guidare l’apprendimento della metodologia, in maniera progressiva.

▶ Esercizi di consolidamento del lessico ed esercizi di ripasso dei concetti, degli eventi e dei personaggi studiati (Lexique: de l’histoire en français e Révision: les clés de l’histoire) chiudono ciascun Thème.

En droite ligne vers l’Esabac! nei volumi di IV e V è una doppia pagina conclusiva del Thème con esercizi di simulazione della prova d’esame.

Pour être tranquille le jour de l’examen è una sezione del terzo volume per il ripasso degli argomenti utili alla preparazione dell’esame.


L’autore

Elisa Langin è nata e cresciuta in Francia. Dopo una laurea in Storia, un soggiorno Erasmus nei Paesi-Bassi e un’altra laurea in Linguistica finalizzata all’insegnamento del Francese agli stranieri, si trasferisce nel 2000 nella più francese delle città italiane, Torino.

Comincia a lavorare al Centre culturel français, dove acquisisce un’esperienza notevole dell’insegnamento agli italofoni, confrontandosi per quasi dieci anni con situazioni d’insegnamento molto diverse tra loro e apprendenti di ogni età, livello ed esigenze. Questa diversità di contingenze ha generato in lei la consapevolezza che l’insegnamento è fatto principalmente di passione e continuo aggiornamento. 

Parallelamente, comincia a insegnare la geografia e la storia in Lingua francese nella sezione europea del Liceo scientifico del Collegio San Giuseppe. Per una decina d’anni, è anche commissaria dell’Esame di Stato e dell’Attestation, l’antenato dell’Esabac. Questa esperienza, avendo come finalità un doppio obiettivo disciplinare e linguistico, gli ha permesso di coniugare i suoi due interessi iniziali: la storia e la linguistica.

La sua attività d’insegnamento la conduce quasi naturalmente verso l’editoria scolastica, con la quale collabora come autrice, revisore, esperta in didattica delle lingue e coordinatrice pedagogica dal 2005.

Oggi lavora in proprio come insegnante e traduttrice e collabora in modo continuativo con la casa editrice Loescher con la quale ha pubblicato diversi libri di testo. Esaminatrice ufficiale del DELF e del DALF, sperimenta quotidianamente, con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, pratiche didattiche basate sul task based learning e sul confronto interculturale.



L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Opera nuova

Dove il materiale è cambiato

 


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale

Volume 1

Volume 1

Libro digitale

144 12,50 9,10

Volume 2

Volume 2

Libro digitale

128 10,40 7,57

Volume 3

Volume 3

Libro digitale

224 17,80 12,96

Volume unico

Volume 480 30,40 22,13

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro
Guida per l'insegnante

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
Libro digitale online MiaLim PC,Mac,Tablet (Android,iPad) Registrazione a ImparoSulWeb

▶ Schede lessicali e approfondimenti storici

▶ Testi letterari per attività interdisciplinari di Storia

e Letteratura francese

▶ Videolezioni con attività correlate

 

PORTALE DI FRANCESE

Ogni mese materiali scaricabili e fotocopiabili:

comprensione e produzione orale e scritta, grammatica e verbi, lessico e civiltà, attualità, letteratura.


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
195x263 4 Patinata 70 Plastificata Brossura cucita

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Un sistema estremamente avanzato e integrato di comunicazione di contenuti e didattica....

  • Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di frances...

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore