Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Saperi per contare
Imparare dalla letteratura

20 capitoli di letteratura + 50 schede di grammatica


CORSI SERALI
Anno pubblicazione: 2012

Un percorso biennale proposto in un volume unico. Uno strumento sintetico e non manualistico per l’educazione linguistica e letteraria; un sussidio didattico agile e integrabile ai testi di adozione per studenti italiani e stranieri e per lettori adulti.

- Parti di studio fruibili nella stessa unità di tempo
- Testi letterari adeguati a un lettore adulto
- Mappe concettuali
- Schede grammaticali
- Glossario

Destinatari
• Studenti italiani e stranieri dell’Istruzione degli Adulti finalizzata al conseguimento del diploma di Scuola secondaria di secondo grado (primo biennio).
• Studenti dei percorsi tradizionali, come sussidio didattico agile e integrabile ai testi di adozione.
• Lettori adulti, come strumento non manualistico e sintetico per l’educazione linguistica e letteraria.

La struttura
Il libro è composto da venti capitoli organizzati in cinque sezioni: La comunicazione quotidiana, La scrittura professionale, La lettura della poesia, La lettura della narrativa, Lo spettacolo: il teatro e il cinema. Seguono 50 schede grammaticali, con lo scopo di fornire indicazioni utili a riflettere sull’uso della lingua italiana e a chiarire eventuali dubbi.
Ciascun capitolo è articolato in due parti, la prima di Studio e la seconda di Testi e esercizi. La parte di studio espone in modo chiaro e sintetico gli argomenti fondamentali, ed è seguita da un’antologia di testi su cui esercitare le proprie capacità e applicare le conoscenze acquisite.
Due mappe concettuali poste alla fine della parte di studio aiutano a orientarsi tra le informazioni.
L’opera è completata da un Glossario dei termini tecnici del linguaggio letterario.

Il progetto

• Lo svolgimento degli argomenti del percorso biennale è proposto in un unico volume di 384 pagine, di formato maneggevole e costo contenuto.
• I capitoli sono unità didattiche complete e autonome, che possono essere utilizzate per costruire un percorso di apprendimento individualizzato.
• Le parti di studio, scritte in modo semplice e chiaro, sono concepite per essere fruite tutte nella stessa unità di tempo (circa 1-2 ore di studio individuale, secondo i diversi tempi e stili di apprendimento).
• I brani di letteratura (romanzi, racconti, poesie e testi teatrali), adeguati alle esigenze e ai gusti di un lettore adulto, consentono di acquisire competenze linguistiche in modo piacevole, emozionante e significativo.

la dotazione multimediale ad accesso riservato
- Mappe concettuali
- Lezioni ad alta voce
- Materiale aggiuntivo
- Soluzioni
- Prove Invalsi

la dotazione multimediale ad accesso libero
ida.loescher.it
Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l'orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei CPIA e nei corsi serali. Materiali per le attività di classe e una sezione interamente dedicata all'italiano L2 e alfabetizzazione.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALEDIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
 Volume38430400978885830400614,65Scuolabook978885770933810,67

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • 52 Materiali
    9 Materiali docente
    Versione digitale
  • Italiano

    Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

  • Istruzione degli adulti

    Un portale dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti e dei corsi serali.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro....

  • Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e ora...

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....

  • Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore. Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri. ...

  • Un portale dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti...



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore