Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Karol e Lella



Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2019

Karol e Lella hanno 11 anni, vivono a Lipari – nell’arcipelago delle Eolie – e sono compagni di scuola; l’isola in cui sono nati, nella sua bellezza e singolarità, sembra l’immagine stessa della dimensione in cui la loro età li sta proiettando: l’adolescenza, la più emozionante e burrascosa fra le epoche della vita.
Lella – che vive sola con la madre, dato che i suoi genitori sono separati – ha degli splendidi occhi luminosi, è brillante, spigliata, ama essere al centro dell’attenzione, e il suo passatempo preferito è compilare tabelloni ferroviari per treni in partenza verso destinazioni immaginarie.
Karol – che vive solo col padre, dato che ha perso la madre quando era ancora piccolo – è più timido e introverso, e sente per la compagna un misto di avversione e tenerezza, ma non riesce a non guardarla, e si chiede se quel turbamento che gli aggroviglia il cuore e lo stomaco in presenza di Lella sia quell’amore di cui tanto i grandi parlano.
Proprio mentre Karol sta cercando di capire la natura del suo strano sentimento per Lella, un problema nuovo gli si presenta: suo padre Piero e Marie, la madre di Lella, cominciano a frequentarsi, esattamente come due fidanzati. Come fare a gestire la situazione? Perché il mondo degli adulti appare così complicato?
Con una scrittura lieve e incisiva, in continuo equilibrio tra realismo e magia, descrizione e poesia, questo libro cerca di rappresentare in tutte le sue implicazioni la fase più affascinante e delicata del processo di crescita: quella in cui ci si congeda dall’infanzia.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

L’apparato didattico, oltre a permettere l’analisi delle caratteristiche narratologiche e stilistiche del romanzo, valorizza gli aspetti del testo che consentono di approfondire le problematiche connesse alla preadolescenza in funzione dello sviluppo delle competenze emotive; schede specifiche hanno la funzione di esercitare le abilità di produzione scritta, a partire dalla capacità di riassumere un testo dato.

L' AUTRICE

Francesca Colosi, insegnante e scrittrice, è autrice di romanzi per ragazzi e per adulti, e di guide turistiche sulla sua terra, la Sicilia. Già collaboratrice dei quotidiani La Stampa e Repubblica, scrive attualmente per il magazine Confidenze, per il settimanale Gioia e per La Voce di N.Y.

TEMI

Amicizia, amore, preadolescenza, rapporto ragazzi-genitori, dinamiche famigliari, crescere nel proprio ambiente

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
NKarol e Lella176V08697888824408626,90
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore