Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Sbullonati

Apparato didattico a cura di Paola Cataldo


Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2019

A Castellazzo di Sopra, ridente e pacifico paesino collinare, spadroneggiano tre giovani bulli il cui leader è Rocco, un adolescente di quattordici anni. Quando Flavio, venuto a trascorrere le vacanze dalla prozia Imelda, si ritrova vittima delle angherie perpetrate dai bulli, decide di affrontare la questione una volta per tutte. Con l’aiuto dei suoi amici, della simpaticissima e determinata zia, nonché grazie a una vera e propria catena di solidarietà, viene ideato e messo in atto un innocuo stratagemma, che si rivelerà tanto spettacolare quanto efficace, in seguito al quale Rocco e i suoi compari impareranno un’importante lezione per la vita e, da bulli, si ritroveranno “sbullonati”.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

Il romanzo consente di affrontare il tema del bullismo mostrando quanto piccola sia la distanza tra vittima e persecutore, e come sia possibile mettere a nudo i problemi del bullo privandolo della maschera che indossa per metter in atto i propri comportamenti aggressivi a danno dei più deboli. L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), volto alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi, offre ampi spunti di riflessione e di produzione scritta e orale.

L' AUTORE

Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente docente di regia cinematografica e sceneggiatura all’Aur (università americana di Roma) ed è l’ideatore e il responsabile del Cinespettacolo della Grancia (PZ).

TEMI

Bullismo, amicizia, adolescenza, autostima, solidarietà, incomprensioni famigliari, rispetto per il prossimo

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
NSbullonati240V08397888824408318,95
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore