Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

La pista ciclabile

Angelo si divide tra due amori: Lucetta e le scienze della natura
Apparato didattico a cura di Paola Cataldo


Scuola secondaria 1° grado - Classe 2 - 3
Anno pubblicazione: 2018

La pretesa di Angelo di voler coltivare modesti ortaggi nel futuro favoloso giardino di sua madre sembrava la solita posa adolescenziale d’un bastian contrario. Invece è il primo sintomo d’una autentica vocazione ecologica, che lucidamente porterà il ragazzo alla specializzazione in scienze agrarie e a coerenti scelte di vita.
Sufficientemente a disagio, il giovane protagonista vive tra residenti pasticcioni e rissosi d’un residence collinare con pretese ambientalistiche, ma per lui il rispetto della natura è un’esigenza autentica.
Un appassionato divulgatore di scienze naturali, che è anche il dirigente della sua scuola, la sua ottima professoressa di scienze e un anziano contadino, personaggio d’eccezione, lo guideranno ad attrezzarsi per riuscire, da adulto, ad assolvere al meglio quello che considera il compito degli uomini nel terzo millennio: la difesa degli equilibri ecologici e la sostenibilità dell’impronta umana sul pianeta Terra.

L’autore
Elio Scialla è stato preside di scuola media e formatore presso l’Irrsae del Piemonte. È autore di numerosi testi di divulgazione, di ricerca, di narrativa scolastica.

Genere
Romanzo realistico

Apparato didattico
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), diretto alla comprensione del testo, all’analisi dei personaggi e allo studio dei luoghi e dell’ambiente, è ricco di spunti per la riflessione e per la produzione.

I temi
Sviluppo sostenibile, sfruttamento delle risorse energetiche, fenomeno della decrescita, inquinamento sono i temi fondamentali della vicenda, a cui si  affiancano valori come l’amicizia, l’amore e la passione per la natura.

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
NLa pista ciclabile240V079978888244079412,00
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore