Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Mattia e l'incredibile avventura nel mondo sotterraneo



Scuola secondaria 1° grado - Classe 1 - 2
Anno pubblicazione: 2017

Siamo alla fine di maggio e Mattia, un ragazzino di 12 anni, un po’ pigro ma molto fantasioso, scava controvoglia una buca in giardino per piantare l’oleandro che sua madre ha acquistato al mercato. Ma ecco che, sotto i colpi del piccone, la buca frana e il ragazzo precipita all’interno di una strana camera sotterranea di cui ignorava l’esistenza. Non solo. Mattia scopre una seconda camera, a guardia della quale sono state dipinte due feroci pantere.
Potrebbe essere la stanza di un tesoro oppure potrebbe contenere una scala che gli permetterebbe di uscire di lì, ma la stanza è talmente buia e maleodorante che al ragazzo manca il coraggio di esplorarla. Improvvisamente dal buio fitto emerge Tatia, una strana fanciulla vestita come un’egiziana, la quale riesce a vincere le resistenze di Mattia e a trascinarlo nel suo mondo posto ai confini del tempo. Ha inizio così il viaggio incredibile di Mattia nell’antico mondo degli etruschi dove lo attende una missione difficile: salvare la vita alla sua nuova amica Tatia. Riuscirà a portarla a termine oppure fallirà e rimarrà per sempre intrappolato in quel mondo a lui finora sconosciuto? E se invece avesse solo sognato di essere capitato tra gli etruschi?
La trama del romanzo si snoda in una serie di avventure incredibili, con un ritmo narrativo sempre più incalzante e, attraverso gli occhi stupefatti del protagonista, il lettore conoscerà gli aspetti della vita quotidiana del popolo etrusco, dalle abitazioni alla scuola, dal culto religioso ai giochi sportivi.

L'autrice
Giovanna Bertino è insegnante d’inglese nella scuola secondaria di secondo grado.
È autrice di fiabe e storie per ragazzi per le quali ha vinto numerosi premi letterari.  Questo è il suo romanzo di esordio.

Genere
Romanzo storico/fantasy.

Apparato didattico
Ogni capitolo è corredato di attività didattiche per la comprensione del testo, l’analisi dei personaggi e dei temi trattati. Non mancano attività che coinvolgono le altre discipline scolastiche.

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
NMattia e l'incredibile avventura nel mondo sotterraneo192V07797888824407709,90
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore