Per un progetto scolastico di robotica, Stefano e compagni costruiscono un dinosauro meccanizzato a cui riescono a trasmettere a distanza i movimenti. Tutto sembra procedere per il meglio, e i ragazzi vincono il primo premio; ma un’antenna di telefonia mobile genera un’interferenza che manda in tilt il meccanismo elettronico del dinosauro. Per la classe inizia un’avventura al cardiopalma per catturare il dinosauro e mettere fine alla sua forza distruttiva.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
L’apparato didattico, a cura di Paola Cataldo, supporta la corretta comprensione del testo e l’analisi delle sue caratteristiche compositive, favorendo la messa a fuoco dei contenuti e di tutte le implicazioni relative all’uso responsabile della tecnologia e al rapporto uomo-macchina.
L'AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista – negli Usa e in Italia – di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente docente di regia cinematografica e sceneggiatura all’AUR (Università Americana di Roma) ed è ideatore e responsabile del “Cinespettacolo della Grancia” (PZ).
TEMI
Tecnologia, magia, ambiente, amicizia, avventura, adolescenza