Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Vita e Mina, amiche per la pelle

L'incontro-scontro di due adolescenti, le loro problematiche, l'inizio di una solida amicizia
Apparato didattico a cura di Paola Cataldo


Scuola secondaria 1° grado - Classe 2 - 3
Anno pubblicazione: 2016

Mina, il cui vero nome è Rosetta, viene da un paesino di campagna e si è appena trasferita in una grande città con i genitori, proprietari di un forno; è una ragazza semplice, solare, un po’ ingenua; sogna di diventare pasticcera, ma la famiglia, per assicurarle un futuro nel mondo del lavoro, le ha imposto di frequentare una scuola che non ama. Vita proviene da una famiglia molto agiata; è magrissima, irrequieta, attenta alla moda; è la “reginetta rock” della scuola, ma è anche una ragazza problematica, con comportamenti da vera insolente.
L’Itc Rossomanno è tutto quello che hanno in comune le due adolescenti quando si ritrovano per la prima volta insieme in II b. L’incontro non è dei più felici: l’antipatia di Vita per la nuova arrivata è subito evidente e si manifesta con espressioni di prepotenza tali da rasentare il bullismo. Insomma, ci sono tutte le premesse per un anno scolastico molto burrascoso. Alla fine, tuttavia, saranno proprio i problemi di ciascuna delle due ragazze a trasformare il loro rapporto in una bella amicizia.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

L’apparato didattico, a cura di Paola Cataldo, favorisce la comprensione e l’analisi del testo e consente di approfondire il tema dell’amicizia fra adolescenti nell’ottica dello sviluppo delle competenze emotive dello studente.

L' AUTORE

Gina Basso è stata per anni voce radiofonica in Italia e nel mondo, giornalista e scrittrice di successo (suo Il coraggio di parlare, da cui è stato tratto l’omonimo film). Premiata per la produzione letteraria dalla Presidenza del Consiglio, ha diretto per Rai International “Pianeta donna”, settimanale di attualità. Ha pubblicato con Salani, Le Monnier, Fabbri. Crotonese di nascita, è scomparsa recentemente a Bologna, dove viveva da tempo.
Riccardo Medici è autore di numerosi libri di narrativa scolastica.

TEMI

Adolescenza, amicizia, bullismo

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Vita e Mina, amiche per la pelle160V07097888824407018,30
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore