Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Nel cuore dei ragazzi

Dieci racconti, dieci argomenti di attualità visti attraverso le esperienze di giovani protagonisti


Scuola secondaria 1° grado - Classe 3
Anno pubblicazione: 2010

Disagi ambientali, disordini alimentari, mancanza di sicurezza stradale, malasanità, droghe, razzismo, criminalità, violenza sui e dai minori. Ma come reagiscono gli adolescenti? Quali emozioni e quali turbamenti nascondono i loro cuori?
A volte protagonisti, a volte semplici spettatori, ragazzi e ragazze si raccontano rivivendo esperienze che, direttamente o indirettamente, li hanno visti alle prese con le tante problematiche della società di oggi. La giovanissima e vulnerabile età, tuttavia, non impedisce loro di affrontare con coraggio e con determinazione anche le situazioni più spiacevoli e, come sempre, l’affetto e la solidarietà alla fine prevarranno su tutto, anche sulla rassegnazione.
Un’esaustiva scheda di approfondimento delle tematiche affrontate (Apriamo una finestra sul tema) è posta alla fine di ciascuna storia.

L’autrice
Paola Cataldo è direttrice di un’azienda grafica specializzata nel campo dell’editoria scolastica ed è autrice di numerosi testi di narrativa per ragazzi.

Genere
Racconti: civiltà, attualità.

Apparato didattico
Alla scheda Apriamo una  finestra sul tema fa seguito la rubrica Per riflettere sull’argomento, che offre una pista di lavoro, spunti per la produzione e suggerimenti circa le letture e le visioni di film.

I temi
Gli adolescenti alle prese con alcune problematiche della società contemporanea: violenza sui e dai minori, disagi ambientali, disordini alimentari, mancanza di solidarietà e di sicurezza stradale, malasanità, alcolismo, droga, razzismo, criminalità.

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Nel cuore dei ragazzi
240V038978888244038112,50
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore