Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Non Disponibile
Copertina opera

La casa sul fiume

In un'avvincente storia fra passato e presente Paolo e Giulian si battono per salvare un fiume e... una colonia di gatti


Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2010

Che cosa hanno in comune la storia di Tito, piccolo garzone di un mugnaio violento e crudele, e quella di Paolo, giovanissimo figlio di un veterinario di paese, amante degli animali e della natura? E in che modo s'intrecciano le vicende di questi due giovani protagonisti, dal momento che una si svolge nel 1848 e l'altra ai nostri giorni? Per scoprirlo, basta avventurarsi fra le pagine di questo avvincente romanzo che, fra passato e presente, ci farà scoprire storie intrise di amicizia, di solidarietà, di coraggio, ma anche dei piccoli e grandi dolori della vita, di diversità e di una lotta che non ha limiti di età: quella per l'ambiente.
Il fiume Adige funge da scenario ad entrambe le storie, e se il piccolo Tito non esiterà a prestare soccorso a un soldato austriaco gravemente ferito in battaglia, Paolo, con l'aiuto di Giulian, una ragazzina che conduce una vita da nomade, non si tirerà indietro quando si troverà a difendere la vecchia maestra del paese, a proteggere la sua colonia di gatti e a fronteggiare gente senza scrupoli pur di salvare l'ecosistema del fiume.
Molti i personaggi che ruotano attorno ai giovani protagonisti, tanti gli avvenimenti che si rincorrono nell'appassionato avvicendarsi di coincidenze che, svelando via via il passato, aiuteranno Paolo e Giulian nella loro coraggiosa lotta per la salvezza del fiume.

L’autrice
Giuliana Facchini, che si è occupata di teatro amatoriale e di animazione per ragazzi, è autrice di numerosi testi di narrativa.

Genere
Romanzo.

Apparato didattico
Il ricco apparato didattico offre al lettore una valida guida alla comprensione del testo, all’analisi dei personaggi e alla produzione scritta e orale.

I temi
Il testo invita a riflettere su temi quali l'amicizia, la solidarietà, la diversità, il rapporto genitori-figli, l'amore per gli animali e per la natura, ponendo l'accento sui pericoli d'inquinamento delle fonti idriche del territorio.

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
XLa casa sul fiume240V0379788882440374-
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore