Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

In Esaurimento
Copertina opera

Apritisesamo

L'italiano per comunicare


Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2009

Il titolo di questa grammatica allude all'idea dell'italiano come chiave di accesso al mondo della comunicazione parlata e scritta.
Da questo punto di vista, una padronanza piena e consapevole della lingua è il vero «tesoro» senza il quale nessun insegnamento disciplinare è veramente efficace e produttivo.

Apritisesamo è una grammatica rigorosa, che si basa su un approccio graduale alla materia, su un metodo di progressione lineare, su una grafica semplice e piacevole.

Ciascun volume è arricchito da un volumetto di strategie e materiali per il recupero e il potenziamento, un vero compagno di viaggio in grado di sostenere e promuovere l'apprendimento dei nodi linguistici più ostici. Il volume A è accompagnato, inoltre, da un fascicolo dedicato alla cosiddetta «IV prova» dell'Esame di Stato, quella somministrata dall'INVALSI.

Agli strumenti cartacei tradizionali, il testo affianca strumenti e risorse multimediali: a seconda della configurazione scelta, un CD-ROM oppure attività interattive online. Tali strumenti possono essere utilizzati in autoapprendimento, come momenti di consolidamento individuale, oppure, nel caso in cui la classe sia dotata di una lavagna interattiva multimediale (LIM), come occasioni di lavoro collaborativo, da svolgere con compagni e docente.

I volumi A e B sono organizzati in argomenti, scanditi in unità, a loro volta composte da brevi paragrafi, ognuno dei quali termina con Prima verifica, attività di applicazione.

Al termine di ogni unità si trovano gli Esercizi di applicazione, con un chiaro rimando ai singoli paragrafi e gli Esercizi di riepilogo, di carattere più generale, non specificamente riferiti ai paragrafi con attività guidate di Analisi grammaticale, logica e del periodo.

Le Verifiche formative (con attribuzione di un punteggio da 2 a 10), che concludono ogni unità, costituiscono un'occasione di riepilogo e di controllo in itinere delle conoscenze e abilità acquisite. Al termine di alcune unità e di ciascun argomento, vi è la scheda Ricapitoliamo... leggendo la mappa, un comodo strumento di ripasso visuale dei concetti base. Gli esercizi della Verifica conclusiva offrono un'ulteriore occasione di verifica, anche ai fini dell'autovalutazione (anch'essa con punteggio da 2 a 10).

Strategie e materiali per il recupero e il potenziamento. I due volumetti che accompagnano i volumi A e B non offrono soltanto un repertorio di attività aggiuntive, ma un aiuto concreto per lo studente, che ha a disposizione schemi sintetici e rimandi a punti particolarmente importanti del volume di grammatica.

Fascicolo La prova di comprensione del testo. È espressamente progettato in vista della cosiddetta «IV prova» dell'Esame di Stato, quella incentrata sulle competenze di comprensione testuale, un aiuto agli insegnanti, che nei risultati della prova INVALSI vedono implicitamente anche un «giudizio» sulle loro capacità professionali. Ma un aiuto anche per gli studenti che possono così familiarizzare con una prova diversa da quelle a cui sono normalmente sottoposti per la verifica formativa e sommativa. Contenuti:
- la prova: che cos'è, quali obiettivi si propone, come viene somministrata, come viene corretta e valutata;
- attività di preparazione alla prova;
- simulazioni di prove.

Le Risorse per l'insegnante e per la classe con CD-ROM, contengono, oltre alle soluzioni di tutti gli esercizi e a utili proposte di programmazione, anche Prove di ingresso e di Verifica conclusiva per ciascun argomento, con un'articolazione simile a quelle presentate nei volumi per lo studente.

The title of this new grammar course gives the idea of the Italian language as a key that gives access to the world of spoken and written communication. From this point of view, the full and conscious mastering of the language is the real ”treasure” without which no teaching is really effective and productive.
Apritisesamo is a rigorous grammar book, based on a gradual approach to the subject, on a linear progression method, with simple and pleasant graphics.
Every volume is enriched with a small volume on strategies and material for catching up and reinforcement, a real travel companion able to sustain and promote the learning of the most difficult language points. Volume A is also accompanied by a booklet dedicated to the so-called 4th A-level test, the one administered by INVALSI.
This textbook combines traditional paper tools with multimedia resources: according to the chosen configuration, a CD-ROM or interactive on line activities. Such tools can be used for self-learning, for individual consolidation, or, if the classroom is equipped with a Whiteboard, for group work, to be carried out between the classmates and the teacher.

Volumes A and B are organized based on topics, divided into units, which are themselves  of composed of short paragraphs, each of which ends with a First Test, an application activity.
At the end of every unit there are some Application Exercises, with clear cross-references to the individual paragraphs and the Recapitulation Exercises, of a more general character, not specifically referring to the paragraphs with Sentence, logical and grammatical analysis guided activities.

Formative Tests (with scores ranging from 2 to 10) for each unit, which are an opportunity for recapitulation and checking acquired knowledge and skills in itinere. At the end of some units and of every topic, there is the Ricapitoliamo... leggendo la mappa worksheet, a practical tool for visual revision of the key concepts. The exercises of the Final Test offer a further assessment opportunity, even for self-evaluation (with score ranging from 2 to 10).

Strategies and material for catching up and strengthening. The two small volumes that come with volumes A and B  do not just offer a set of further activities, but also provide concrete help for the student, who has his/her disposal synthetic diagrams and cross-references to particularly important points of the grammar book.

Booklet La prova di comprensione del testo. This has been specifically designed in view of the so-called “4th A-level test”, centered on text comprehension skills, an aid for teachers, who also see the results of the INVALSI test as an implicit “assessment” of their professional skills. It is also an aid for students, who can thus become acquainted with a test that is different from the formative and recapitulation tests they usually take.
Contents:
- the test: what it consists in, what are its objectives, how it is administered, and how it is marked;
- preparation activities for the test;
- test simulations.

The Resources for the teacher and for the class, also contain, on top of the key to all exercises and useful planning proposals, an Entry tests and a Final Test for each of the topics, that are similar to the ones presented in the student books.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso - Configurazione multimediale
EA. Fonologia, morfologia e sintassi + Strategie e materiali per il recupero e il potenziamento + Fascicolo La prova di comprensione del testo + CD-ROM
Laboratorio interattivo di grammatica, lessico e testualità
CD-ROM compatibile con la lavagna interattiva
656+168+60V029978888244029923,35Scuolabook978885770693117,00
EB. La comunicazione e la testualità + Strategie e materiali per il recupero e il potenziamento300+64V030978888244030511,90Scuolabook97888577069488,66
Il corso - Configurazione base
EVol. A+ Strategie e materiali per il recupero + La prova di comprensione del testo656+160+60V032978888244032920,90Scuolabook978885770695515,22
Opzionali
EPalestra Invalsi
di Adele Arciello e Antonio Maiorano
128V04897888824404806,90Scuolabook97888577057295,02
 Parlo, leggo, scrivo. Percorsi per competenvìze128313909788858313909GratuitoScuolabook9788857715209Gratuito
Per il docente
ERisorse per l'insegnante e per la classe + CD-ROM304V0319788882440312GratuitoScuolabook9788857708607Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Italiano

    Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore