Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Alatin

Corso di lingua e cultura latina "digital first"


Bienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2017

“ Il latino non si studia per imparare a parlare in latino, ma per imparare a studiare„
– Antonio Gramsci

Un corso di latino per obiettivi che ribalta – primo in Italia – i rapporti fra digitale e cartaceo. Un metodo innovativo impostato sul Mastery learning, “apprendimento per padronanza”, proveniente dall’esperienza biennale di 500 classi di liceo sulla piattaforma www.alatin.it.

- 50.000 esercizi adattivi
- 180 verifiche autocorrettive
- 160 temi di versione autocorrettivi
- Didattica inclusiva




- Feedback in tempo reale su ogni esercizio.
- Carico di lavoro tarato dinamicamente sulle risposte dello studente (la struttura per obiettivi è ideale per differenziare i compiti senza discriminare BES e DSA nel lavoro di gruppo).
- Servizio di tutoraggio online su ogni esercizio.

 

DOWNLOAD DEL DEPLIAND: scarica il pdf

 

IL CORSO

- Ogni argomento è impostato come obiettivo, che gli studenti devono raggiungere attraverso la pratica di gioco.
- La programmazione settimanale è differenziata sulle 2, 3 e 5 ore, scandita sull’alternanza di verifiche formative, verifiche sommative e versioni: tutte autocorrettive.
- La reportistica consente un monitoraggio costante dei progressi individuali e di classe, confrontati con la media nazionale.

 

PER IL DOCENTE

- Bollettino settimanale, via mail, su tutti gli obiettivi in sospeso degli studenti della classe.
- Registro virtuale con indice delle competenze raggiunte da ogni studente (punti XP), e registro dei voti (in decimi) per verifiche e versioni.

 

LA PIATTAFORMA ONLINE

www.alatin.it
- L'iscrizione ad Alatin è gratuita su www.alatin.it. L'accesso premium, che permette tra le altre cose di usare Alatin in classe (con assegnazioni e reportistica docente) è acquistabile o sbloccabile allo stesso indirizzo.
- La piattaforma Alatin è basata sull’apprendimento per padronanza o “Mastery Learning”. - Il docente non assegna un compito, bensì un obiettivo comune a tutta la classe, ad esempio “3a declinazione”.
- Gli studenti sono tenuti a completare tutte le lezioni pratiche, ma la mole di esercizi che toccherà loro varierà in base al numero degli errori compiuti nel corso delle lezioni.

COME FUZIONA ALATIN
1. Alatin è un corso di latino per obiettivi. Ogni argomento sul manuale si traduce in un certo numero di lezioni pratiche online, che i tuoi studenti devono affrontare per poter raggiungere l’obiettivo.
2. Con Alatin nessuno resta indietro. In ogni lezione pratica, Alatin somministra a ciascuno un diverso numero di esercizi di traduzione, finché lo studente non dimostra di poter passare alla lezione successiva.
3. Alatin corregge per te, così tu lavori meno. Tutti gli esercizi, dalla semplice analisi delle forme alla traduzione di testi complessi, sono autocorrettivi e pensati appositamente per essere svolti su smartphone e pc.
4. Se risparmi tempo, lavori meglio. Già, perché Alatin corregge per te non solo i compiti a casa, ma anche le verifiche e le versioni in classe. Non serve avere reti e computer a scuola, bastano gli smartphone dei ragazzi. Questo significa poter verificare il loro apprendimento più frequentemente di quanto fai oggi e avere molto tempo in più da dedicare alla didattica!

ConfigurazioneCARTA + LICENZA ONLINE*
(Tipologia B)
SOLO LICENZA ONLINE (LABORATORIO 1 + 2)*
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
NLaboratorio 1
* Licenza online: da Settembre 2017 a Settembre 2018
544M053055978889905305523,90978889905301711,00
NLaboratorio 2
* Licenza online: da Settembre 2017 a Settembre 2018
544M053086978889905308623,90
Per il docente
NGuida per l’insegnante192M0530799788899053079Gratuito
  • Mediaclassica

    Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Un sistema estremamente avanzato e integrato di comunicazione di contenuti e didattica....

  • Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche....

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore