Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

L'italiano a gesti

Attività per lo sviluppo della dimensione non verbale
con Michela Giovannini e Claudia Meneghetti

Livello: A1 - C1

Anno pubblicazione: 2017

Recita un celebre detto anglosassone: “Come fate a far tacere un italiano? Legategli le mani!”.

Ecco il senso di questo volume: approfondire lo studio della gestualità, una dimensione che caratterizza la cultura italiana e il modo di comunicare degli italiani.
I gesti, infatti, sono un linguaggio specifico e culturalmente connotato: molto spesso i gesti degli italiani non sono capiti da persone di altra nazionalità oppure accade che il medesimo gesto significa cose diverse in differenti nazioni. E da qui possono nascere equivoci interculturali.

La dimensione gestuale, inoltre, è spesso trascurata nei libri di testo di italiano a stranieri. Questo volume colma tale lacuna ponendosi come materiale sia autonomo sia integrativo dei volumi in commercio.
Il libro presenta  la dimensione gestuale all’interno della più generale comunicazione non verbale, ossia il ruolo delle distanze interpersonali, del vestiario e degli oggetti nella comunicazione fra italiani e persone di altre culture, e i conseguenti problemi comunicativi che possono sorgere.

L’italiano a gesti non è solo un libro ma un progetto che comprende una sezione video “Gesti” (in www.bonaccieditore.it) e una serie di conferenze, seminari, webinar e corsi per docenti e studenti di italiano come L2 in Italia e come LS nel mondo (per info, consultate la sezione eventi del sito).

Gli autori
Fabio Caon è docente di didattica della comunicazione interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica (Labcom). Si occupa da anni di italiano a stranieri. E’ uno dei massimi esperti italiani di gestualità e di comunicazione interculturale in ambito didattico.  Ha curato il dizionario dei gesti degli italiani e tiene conferenze e seminari in italia e all’estero su questi temi.
Claudia Meneghetti e Michela Giovannini sono formatrici del Labcom, insegnanti di italiano a stranieri e da anni si occupano della dimensione culturale nell'insegnamento dell'italiano L2 e LS.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
NVolume (A1-C1)120B38329788820138325Da definire
  • Italiano per stranieri

    Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

  • Bonacci editore

    Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore.Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e ora...

  • Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore. Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri. ...



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore