Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

L'italiano a gesti

Attività per lo sviluppo della dimensione non verbale
con Michela Giovannini e Claudia Meneghetti

Livello: A1 - C1

Anno pubblicazione: 2017

Recita un celebre detto anglosassone: “Come fate a far tacere un italiano? Legategli le mani!”.

Ecco il senso di questo volume: approfondire lo studio della gestualità, una dimensione che caratterizza la cultura italiana e il modo di comunicare degli italiani.
I gesti, infatti, sono un linguaggio specifico e culturalmente connotato: molto spesso i gesti degli italiani non sono capiti da persone di altra nazionalità oppure accade che il medesimo gesto significa cose diverse in differenti nazioni. E da qui possono nascere equivoci interculturali.

La dimensione gestuale, inoltre, è spesso trascurata nei libri di testo di italiano a stranieri. Questo volume colma tale lacuna ponendosi come materiale sia autonomo sia integrativo dei volumi in commercio.
Il libro presenta  la dimensione gestuale all’interno della più generale comunicazione non verbale, ossia il ruolo delle distanze interpersonali, del vestiario e degli oggetti nella comunicazione fra italiani e persone di altre culture, e i conseguenti problemi comunicativi che possono sorgere.

Un libro che a partire dalla gestualità approfondisce la dimensione non verbale della lingua, spesso trascurata nei manuali tradizionali.
Il corso affronta in modo originale e divertente – tanto per chi insegna, quanto per chi impara – alcuni temi che aiutano a conoscere la società italiana di oggi, sostenendo lo sviluppo di competenze linguistiche ed extralinguistiche.
• Il corso si rivolge a un pubblico ampio (classi di italiano L2 e di italiano LS) e differenziato (studenti, professionisti).
• Le unità si indirizzano a uno specifico livello di competenza linguistica (da A1 a C1), ma permettono anche la gestione di classi multilivello ad abilità differenziate, grazie alle varie tipologie di attività presentate.
• Le unità di livello A1 e A2 sono accessibili anche agli studenti stranieri dei CPIA e agli studenti con lingua madre molto distante dall’italiano.
• Un ricco repertorio di video permette di apprendere e utilizzare in maniera semplice e piacevole i gesti presentati.
• Molti altri gesti sono disponibili in un repertorio di oltre 170 video disponibile nell’area web del volume.
• Il corso può essere utilizzato come testo autonomo o a integrazione del manuale di italiano in uso.

Il corso
• Il volume è suddiviso in cinque capitoli, ciascuno dedicato a un argomento della cultura italiana. Ogni capitolo presenta cinque unità basate su diversi livelli di competenza linguistica, dall’A1 al C1.
• Le unità presentano un percorso didattico di quattro pagine (cinque per il livello C1) che mira a:
– favorire una piena competenza comunicativa;
– sviluppare competenze linguistiche ed extralinguistiche;
– rafforzare contenuti linguistico-culturali;
– sviluppare la consapevolezza culturale e interculturale.
• O gni unità si apre con la presentazione dell’argomento alla classe e prosegue con una serie di attività che alternano il lavoro individuale a quello di coppia, di gruppo e di classe, e che stimolano l’apprendimento anche con l’uso di un vasto repertorio di video e audio. Le unità si concludono con un gioco finale che invita a riutilizzare in modo creativo e piacevole i contenuti appresi.
• L’ampia tipologia di attività intende favorire l’efficacia didattica in classi mono- e plurilivello.
• Ogni unità presenta un box di approfondimento lessicale e culturale (Lo sai che...) con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza di alcuni aspetti verbali ed extraverbali della comunicazione.
• Il volume contiene un’appendice che propone alcuni testi in versione semplificata, attività integrative e materiali per i giochi proposti.


Materiali ad accesso libero online
(www.imparosulweb.eu)
• Tutto il libro in digitale (myLIM).
• Repertorio di video sui gesti (oltre 170 video).
• Audio in formato Mp3.
• Trascrizioni degli audio.
• Soluzioni degli esercizi.
• Guida per l’insegnante.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALESOLO DIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
NVolume (A1-C1)120B3832978882013832512,00myLIM978885772229012,00

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Italiano per stranieri

    Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

  • Bonacci editore

    Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore.Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e ora...

  • Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore. Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri. ...



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore