Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Volo di Vele

L'Eneide di Virgilio


Bienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2014

Volo di vele è un originale tentativo di racconto in prosa dell’avventura di Enea, che si articola su più livelli. Scandita in dodici parti, sulla base del rispetto della suddivisione in dodici libri del poema virgiliano, la narrazione include anche frammenti di un carteggio epistolare ascritto ai personaggi reali che facevano parte della cerchia di Virgilio, che testimoniano il travaglio creativo del poeta durante la composizione dell’Eneide.
Il testo è corredato da mappe che permettono allo studente di collocare geograficamente gli eventi narrati e da tavole illustrate e sceneggiate a fumetto, riprese dalle acqueforti di B. Pinelli.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

Oltre alle schede di analisi e alle altre attività di lavoro che accompagnano l’opera e aiutano lo studente ad acquisire consapevolezza della sua struttura narrativa, giova ricordare gli approfondimenti contenuti nel Dvd, e soprattutto: 1) Come suonava l’Eneide: leggere in metrica, con una classe, il proemio dell’Eneide; 2) Le navi raccontano: il fascino delle antiche tecniche di navigazione al Museo del Mare e della Navigazione Antica di Pyrgi-Santa Severa, presso Roma; 3) Rinforzi per Enea: un filmato animato sulla spiaggia da cui è partita la riscossa di Enea, uno dei punti di svolta decisivi per le sorti della guerra tra Troiani e Rutuli.

L'AUTORE

Stefano Motta è dirigente scolastico in un importante istituto privato brianzolo. Studioso di Alessandro Manzoni, ha curato diverse edizioni dei Promessi Sposi, e ha scritto saggi sulla vita e sull’opera del grande autore milanese. Ha pubblicato numerosi testi di narrativa destinati ai ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.

TEMI

L'Eneide di Virgilio

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Volume + DVD240A027978888375027412,50



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore