Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

A Demetriano

Corona Patrum Erasmiana
Centro Europeo di Studi Umanistici "Erasmo da Rotterdam" Torino
Introduzione, edizione critica, traduzione, commento a cura di Ezio Gallicet
Seconda edizione, interamente rivista e aggiornata a cura di Maria Veronese


Scuola Secondaria 2° Grado, Università
Anno pubblicazione: 2018

L' Ad Demetrianum di S. Cipriano rappresenta un documento importante (sia sotto l'aspetto letterario che sotto quello storico) della prima apologetica cristiana di lingua latina. Si tratta di una appassionata difesa del Cristianesimo contro le accuse di quei pagani che, mentre attribuivano aila diffusione della religione cristiana la responsabilità del decadimento dello Stato romano a metà del III secolo, aizzavano le masse popolari contro i cristiani, non riconoscendo le loro proprie colpe per la crisi in cui da decenni si dibatteva l'impero.
L'autore, vescovo di Cartagine, mentre si serve abilmente di citazioni bibliche (il che rappresenta una interessante innovazione nella apologetica cristiana ), riprende argomentazioni tertullianee ma modificandole e adattandole alla mutata situazione storica. Recupera inoltre motivi e temi ampiamente diffusi nella cultura media del suo tempo , piegandoli ad esprimere la nuova concezione cristiana della vita.

ConfigurazioneCARTA
(Tipologia B)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
NCipriano, A Demetriano4003846978882013846260,00
  • Mediaclassica

    Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Un sistema estremamente avanzato e integrato di comunicazione di contenuti e didattica....

  • Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche....

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore