Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

QdR - 7. Letterature e letteratura delle origini: lo spazio culturale europeo

Prospettive didattiche per la Scuola secondaria e per l’Università
a cura di Giuseppe Noto


Scuola Secondaria 2° Grado, Università
Anno pubblicazione: 2018

Con l’occhio rivolto al rapporto tra mondo della ricerca e mondo della Scuola (in ispecie sul fronte delle ricadute didattiche della ricerca medesima), questo volume rappresenta una riflessione sul comune spazio europeo che sta alla base delle civiltà letterarie “nazionali”, e senza la cui conoscenza appare oggi impossibile cogliere appieno quelle civiltà, i loro sviluppi e i fondamenti dell’attuale comune quadro europeo: una riconsiderazione del tema quantomai urgente, posto quanto sta accadendo relativamente alle letterature europee medievali, di fatto ormai ritenute oggetto su cui non investire sul piano scientifico (e dunque economico) e quasi del tutto obliterate (in particolare, ma non solo, per il periodo precedente alle cosiddette “Tre corone”) e nella ricerca e nella didattica, tanto nella Scuola quanto nell’Università.

Giuseppe Noto insegna Filologia romanza, Letteratura teatrale del Medioevo romanzo e Didattica della lingua italiana e del testo letterario presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.
È stato il primo direttore del Centro interateneo per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria del Piemonte. Si è occupato e si occupa – tra l’altro – di letteratura medievale in lingua d’oc, d’oïl e di sì; della ricezione dei trovatori nel XVI e XVII secolo; di storia del teatro medievale e rinascimentale.

ConfigurazioneCARTADIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
NQdR 7. Letterature e letteratura delle origini: lo spazio culturale europeo1283843978882013843110,00Scuolabook97888577261518,32



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore