Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Il Ciceroniano

Corona Patrum Erasmiana
Centro Europeo di Studi Umanistici "Erasmo da Rotterdam" Torino


Università, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2016

Erasmo compose il Ciceronianus nel 1528 (ristampandolo altre tre volte fra 1529 e 1530) in polemica contro l’umanesimo ‘formalistico’, basato sulla fedele imitazione ciceroniana, che si era affermato in Italia nel primo ’500, e nel quale egli vedeva da un lato il rischio di un sostanziale paganesimo, dall’altro la manifestazione di una letteratura estetizzante, priva di reali contenuti educativi, etici e religiosi.
Sotto l’aspetto di una battaglia stilistica e letteraria, il dialogo propugna in effetti un’idea di cultura disposta a sacrificare la perfezione formale e il rigore filologico per recuperare le alte idealità cristiane del primo umanesimo, tanto più importanti nel momento in cui l’Europa è minacciata dalla Riforma protestante; idea di cultura di cui Erasmo si vuole presentare – insieme ad altri umanisti nordici – come il più grande rappresentante moderno.

Erasmus wrote the Ciceronianus in 1528 (reprinting it three more times between 1529 and 1530) in opposition to ‘formalistic’ humanism, based upon a faithful imitation of Cicero, that established itself in Italy at the beginning of XVI century, in which he saw on one side the risk of a substantial paganism, on the other an expression of a literature of mere aestheticism, devoid of any true instructive, ethical and religious content.
Under the guise of a stylistic and literary struggle, the dialogue actually supports an idea of culture willing to give up formal perfection and philological rigour in order to retrieve the high christian idealism of the early humanism, increasingly relevant when Europe was under the threat of the Protestant Reformation; an idea of culture of which Erasmus aims to present himself - along with other northern humanists - as the major modern representative.

ConfigurazioneCARTA
(Tipologia B)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Erasmo da Rotterdam, Ciceronianus4003793978882013793976,40
  • Mediaclassica

    Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Un sistema estremamente avanzato e integrato di comunicazione di contenuti e didattica....

  • Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche....

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore