Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

14. Fare CLIL

Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
a cura di Paolo E.Balboni e Carmel M.Coonan
Università Cà Foscari Venezia


Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2014

La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che consiste nell’insegnamento integrato di lingua e disciplina, ha una lunga tradizione alle spalle: è così che nell’antichità i romani imparavano il greco, è così che per secoli gli europei hanno appreso il latino, ed è così che nel Novecento si insegnava l’inglese agli immigrati in America. Oggigiorno questa metodologia è divenuta fondamentale sia per la spinta che le ha impresso l’Unione Europea sia per la scelta dell’Italia di rendere obbligatorio l’insegnamento CLIL di una disciplina al quinto anno della scuola secondaria superiore.
La storia del CLIL ci aiuta a comprendere che dalla tradizione di studi e di buone pratiche possiamo trarre indicazioni abbastanza precise, non più “sperimentali”: si sa come procedere, teoricamente e operativamente. E tra quelli che meglio lo sanno, in Italia, molti hanno contribuito a questo Quaderno che fonde ricerca e operatività, aprendo la strada a un progetto di materiali integrativi per il CLIL in tutte le lingue, non solo in inglese, e per tutte le classi, non solo per le quinte.

Paolo E. Balboni, professore ordinario di Didattica delle Lingue presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, è uno dei punti di riferimento per tutti gli insegnanti di lingue, che spesso si sono formati sui suoi manuali. Balboni dirige un gruppo assai ampio di ricercatori che collaborano con il Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue da cui provengono molti degli autori di questo Quaderno. A ciò Balboni assomma una forte apertura internazionale, attestata dall’incarico di vicepresidenza mondiale della Fédération Internationale des Professeur de Langues Vivantes. È curatore anche del Quaderno della Ricerca n. 15, parallelo a questo, dedicato al CLIL in italiano L1, ovvero all’italiano dello studio.

Carmel M. Coonan, professore ordinario di Didattica delle Lingue presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dirige il laboratorio CLIL del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue ed è uno dei massimi esperti italiani ed europei in ordine a questa metodologia. È membro della commissione ministeriale per il CLIL, organizza per conto del MIUR la formazione metodologica degli insegnanti disciplinaristi che si cimentano nel CLIL, e sul tema ha scritto alcuni importanti volumi e una grande quantità di saggi, in Italia e in Europa.

ConfigurazioneCARTADIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
 Fare CLIL160372997888201372985,25Scuolabook97888577022614,37



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore