Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Questa, la vita

Apparato didattico a cura di Alice Accardi
Traduzione di Lia Ogno


Scuola secondaria 1° grado - Classe 1 - 2 - 3
Anno pubblicazione: 2014

Nella savana, un leopardo e un impala hanno ruoli diversi: uno è il predatore, l’altro la preda. Ma entrambi lottano per il medesimo obiettivo: vivere.
È tanto estraneo, tutto ciò, alla nostra dimensione di uomini? In questo “documentario su carta” avverrà l’opposto di quello che accade in televisione: non sarà il distacco critico e un’osservazione passiva a farci scoprire come funziona la quotidiana lotta per l’esistenza, ma l’immedesimazione. Guarderemo attraverso gli occhi del leopardo e dell’impala, ascolteremo la loro voce trepidante, patiremo le loro fatiche e la loro fame, fino a scoprire come, nell’infinita complessità della vita, abbiano spazio la meraviglia e il mistero.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

Il punto di vista degli animali diventa strumento per penetrare la complessità della vita in generale: anche quella degli uomini. La messa a fuoco della dimensione animale nella sua concretezza realistica, infatti, finisce per trasformare la descrizione in rappresentazione metaforica di ciò che è specificamente umano.
Le schede didattiche, oltre a fungere da ausilio alla comprensione e all’analisi del testo, sono volte a stimolare e a esercitare nello studente la capacità di comporre testi scritti, anche di tenore creativo.


GLI AUTORI

Gonzalo Moure è giornalista e sceneggiatore televisivo. Il suo esordio narrativo risale al 1991; scrive indifferentemente per adulti e ragazzi.
Mónica Rodríguez, accanto alla formazione scientifica nel campo della fisica nucleare, ha sempre coltivato la passione per la scrittura, diventando autrice di romanzi, molti dei quali hanno ottenuto in Spagna importanti riconoscimenti.

TEMI

Gestione narrativa del punto di vista, caratterizzazione dei personaggi

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Questa, la vita1763683978882013683310,65
 Guida alla lettura3236859788820136857Gratuito
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore