Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

39. Diventare cittadini europei

Idee, strumenti e risorse per un’educazione consapevole all’Europa
a cura di Paolo Corbucci e Michela Freddano


Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2018

Domandarsi perché è importante che la scuola si occupi anche di cittadinanza europea, insieme ai suoi tanti altri compiti, significa porsi il problema del futuro dei giovani, e cercare una risposta nei valori che per loro vogliamo difendere e proporre.
A fondamento dell’idea di cittadinanza europea vi sono, tra gli altri, i valori della pace, della convivenza e del dialogo, della reciproca comprensione, della giustizia sociale e dell’incontro tra culture diverse. Una proiezione verso il futuro che mantenga però la memoria della storia.
Per questi obiettivi la scuola può fare molto: da qui l’idea di un Quaderno che raccolga riflessioni, esperienze, proposte, punti di vista da usare per discutere, confrontarsi, progettare percorsi didattici, individuare metodologie efficaci. A partire da alcune domande a cui tanti autori hanno cercato di rispondere: qual è la storia dell’idea di cittadinanza europea? Esistono delle radici culturali europee? Può esserci una lingua dei cittadini europei? Cosa fa la scienza per la cittadinanza europea? Come passare dall’idea di cittadinanza europea a quella di cittadinanza globale? Quale formazione professionale serve ai docenti per costruire cittadinanza europea? E dove collocarla, all’interno dei curricoli scolastici e dell’offerta formativa delle scuole? Quali competenze specifiche comprende la cittadinanza europea?
Quali risorse e strumenti, di vario genere, sono già a disposizione dei docenti per progettare e praticare percorsi di educazione alla cittadinanza europea?
Il testo, per la sua ricchezza, può essere utilizzato sia come approfondimento individuale sul tema, sia come risorsa per l’autoformazione e per la progettazione delle attività educative e didattiche.

Paolo Corbucci è dirigente scolastico al Ministero dell’Istruzione, dove si occupa soprattutto di insegnamento e promozione dell’italiano, di Cittadinanza e Costituzione, di ordinamenti liceali, dell’esame di Stato, ed è responsabile scientifico delle Olimpiadi di italiano. Per il Miur ha coordinato il progetto Articolo 9 della Costituzione e attività e progetti per la cittadinanza in collaborazione con il Parlamento e le istituzioni europee; è giornalista pubblicista e docente del Master in Management dei Beni Culturali dell’Università di Roma Tre.

Michela Freddano è dottore di ricerca in Valutazione dei processi e dei sistemi educativi. Dal 2013 ricercatrice all’INVALSI, è stata data manager per l’Italia per le indagini dell’International Association of Educational Achievement, tra cui l’International Civic and Citizenship Study.
Cultrice della materia di Sociologia dei Processi Culturali all’Università LUMSA e di Programmazione, analisi, progettazione delle politiche sociali e formative all’Università degli studi di Genova, dal 2017 è parte del direttivo dell’Associazione Italiana di Valutazione.

ConfigurazioneCARTADIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
N39. Diventare cittadini europei4643366978882013366518,00Scuolabook978885772617514,98



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore