Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

GI - Vocabolario della lingua greca

Contiene la Guida all'uso del Vocabolario e Lessico di base
Con CD-ROM per Windows


Terza Edizione
Scuola Secondaria 2° Grado, Università
Anno pubblicazione: 2013

Approfondimenti e versioni digitali

www.loescher.it/gi

 

 

L'OPERA

La terza edizione del GI, Vocabolario della lingua greca nasce da un intenso e scrupoloso lavoro di revisione del lemmario e delle voci, nell’ottica di un adeguamento dell’opera sempre più rispondente alle esigenze di studio anche dei principianti. La strutturazione lineare delle voci e la buona navigabilità del testo sono state potenziate con l'introduzione di novità dal punto di vista grafico. Il corpus è stato rinnovato grazie a una capillare revisione di alcune citazioni di autori; all’ampliamento di indicazioni di carattere enciclopedico delle voci dei nomi propri; a una riorganizzazione dei lemmi relativi alle cosiddette “preposizioni improprie”.

 

Inoltre, due importanti apporti sono stati dati alla periodica manutenzione del corpus e al suo arricchimento: il primo è derivato dal lavoro di confronto con altri repertori di greco antico e dallo spoglio di nuovi lemmi condotto da un gruppo di studiosi facente capo al D.A.FI.ST. dell'Università di Genova.

Il secondo è quello risultante dalle traduzioni dell'opera – in greco moderno, in inglese e in tedesco – da parte di qualificate équipes straniere e con il concorso di importanti editori che hanno reso possibile la diffusione internazionale del GI. I proficui scambi con i gruppi di lavoro impegnati nella preparazione delle edizioni straniere hanno, infatti, messo a disposizione materiale di grande utilità per l'aggiornamento dell'edizione italiana.

 

– LE CARATTERISTICHE DEL GI

·         140.000 lemmi tratti dalla letteratura arcaica, classica, ellenistica, di età imperiale e tardo-antica, dei primi secoli del Cristianesimo; testimonianze di papiri ed epigrafi

·         specchietti riassuntivi delle voci più complesse

·         costanti e puntuali citazioni dei luoghi e delle fonti

·         evidenziazione delle reggenze

·         ampio numero di lemmi aiuto e voci di rimando anche per le forme avverbiali.

 

 

– IN APPENDICE
Tavole con illustrazioni: Il computo del tempo. Le divinità. Le festività. Cariche pubbliche. Monete. Pesi e misure. La casa. L'Acropoli di Atene. Il teatro. Il tempio. La ceramica. Strumenti musicali. Vita militare. Lo sport. Vita quotidiana.
Carte geografiche: La seconda colonizzazione greca, I dialetti greci, I regni ellenistici dopo la battaglia di Ipso, La Grecia antica.

 

LA GUIDA ALL'USO DEL VOCABOLARIO E LESSICO DI BASE

Interamente aggiornata nella parte dedicata alla pratica d'uso, la Guida al Vocabolario si propone come interessante strumento propedeutico all'uso del vocabolario di greco. Essa presenta un'ampia sezione iniziale di teoria grammaticale di supporto e batterie di esercizi graduati per esercitarsi sul lessico imparando a conoscere la struttura del GI. Gli esercizi sono scanditi in tre livelli crescenti di difficoltà, in base alla pratica scolastica e al diverso impiego del GI nell'arco del quinquennio superiore.

La seconda sezione comprende un lessico di base di 3000 voci che sono state appositamente riprodotte in forma semplificata, ma comunque nel rispetto dei canoni lessicografici, per garantire continuità con lo strumento "maggiore".

 

 

VERSIONE ELETTRONICA PER WINDOWS IN CD-ROM E SCARICABILE online

LA VERSIONE SCARICABILE È RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO: http://dizionari.loescher.it.

Requisiti di sistema: Windows 7 o superiore.

 

La versione digitale per Windows consente un tipo di interrogazione sia semplice (per Lemmi) sia avanzata, per campi semantici, anche in combinazione fra loro.

 

Il programma può essere avviato direttamente da CD-ROM oppure installato su disco fisso; dopo l'installazione, è necessaria una procedura di attivazione del prodotto al momento del suo avvio.

Per effettuare l'attivazione, è necessario avere inizialmente una connessione a Internet attiva e disporre di un browser standard per registrarsi e ricevere via e-mail il codice che permette di sbloccare l'applicazione. Per chi procede con l'installazione da CD-ROM, l'attivazione richiede la presenza nel lettore di dischi originali regolarmente acquistati.

 

Il codice di attivazione vale per due installazioni su computer differenti. Una terza installazione è possibile revocando la licenza da uno dei due computer su cui il programma sia stato precedentemente installato e attivato. 

 

 

APP PER IOS

 

Anteprima su iTunes   

compatibilità: iOS 6.0 o successivi.

Per iPad, iPhone, iPod touch.

- Ricerca immediata per lemma

- Ricerca Full Text

- Ricerca per etimologia

- Ricerca contestuale di lemmi a partire da parole greche nelle voci

- Elenchi iniziali e parti accessorie dell'opera consultabili nell'Indice generale

- Evidenziazione del testo e inserimento/cancellazione di note

- Preferiti, note, evidenziazioni sincronizzabili con iCloud

- Dimensione del testo regolabile

- Tavole illustrate e Guida visuale alla consultazione in PDF

 

 

APP PER ANDROID

Anteprima su Play Store   


compatibilità:  Android 4.3 o successivi

- Ricerca immediata per lemma

- Ricerca Full Text

- Ricerca per etimologia

- Ricerca contestuale di lemmi a partire da parole greche nelle voci

- Ricerca all’interno del GI da altre app

- Ricerca vocale

- Preferiti e Cronologia

- Dimensione del testo regolabile

- Tavole illustrate e Guida visuale alla consultazione in PDF

 

 

 


The third edition of the GI, Greek Language Dictionary, is the fruit of intensive and thorough revision of the headwords and entries, in order to adapt the dictionary to students’ needs and make it more accessible and easy to look up for beginners. A new layout has been adopted, and color has been used to highlight the translations and internal signposts. The corpus has been improved and checked against other sources, Greek authors’ citations have been substantially revised. Encyclopedic information in proper noun entries has been elucidated and added, and the headwords related to the so-called “improper prepositions” have been reorganized. The volume also contains, in the Appendix, 15 color tables-- consisting in texts and illustrations--with short “glossaries” of key terms related to the proposed topics, and geographical maps.

One of the main novelties consists in the substantial revision of the Dictionary and Basic Vocabulary Guidebook. The first section throughly presents the dictionary –both in its electronic and paper formats -- and points out the main revisions that have been made to the previous edition of the GI and of the Basic Vocabulary Guidebook , which is designed for the first months of study of the Greek language. The second part puts at the teacher’s disposal a wide range of practical material for preparing short “lessons” on the use of the dictionary as well as a wealth of exercises to be carried out in class or at home. The practical part is divided into three levels (language structures, morphosyntax, vocabulary, and semantics ) and the sequence and levels of difficulty of the topics are characterized by a gradual progression, which respects the various language-learning stages.
ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Vocabolario + Guida all'uso del vocabolario e lessico di base + CD-ROM
Questa versione dà diritto: all’acquisto gratuito della versione per Win scaricabile;
allo sblocco delle app per iOS e Android.
2752+22433649788820133641121,50
 Vocabolario + Guida all'uso del vocabolario e lessico di base
Questa versione dà diritto all’acquisto a prezzo scontato della versione per Win scaricabile
2752+22433659788820133658111,50

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Mediaclassica

    Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche....

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore