Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

In Esaurimento
Copertina opera

Per intenderci

La lingua italiana per comunicare


Bienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2011

Un'opera completa e pratica, che coniuga approccio induttivo e momento deduttivo, riflessione disciplinare e confronto con la lingua della quotidianità.

- Competenze comunicative su testi d'autore e documenti autentici
- Mappe operative
- Percorsi di riepilogo e recupero

Il corso: presentazione
Il volume è diviso in sezioni: fonologia, morfologia, sintassi. Le unitàche compongono ciascuna sezione si aprono con gli strumenti per una lezione introduttiva sull’argomento affrontato: le parole chiave, un testointroduttivo e l’elenco deinodi concettuali. Le unità sono divise in capitoli, articolati in paragrafiche scandiscono il tempo delle lezioni per argomenti omogenei, di estensione contenuta per facilitare l’associazione del tempo lezione a ciascun argomento. Ogni unità contiene una Grammatica per la letteratura e una Grammatica per tutti i giorni.

In ciascuna unità, il riepilogo della teoria è affidato a una mappa concettuale operativa. L’area delle abilitàe l’area delle competenzesono segnalate e riconoscibili. Gli esercizi, riuniti nelle sezioni Per fare il punto, hanno consegne semplici e richiami chiari ai paragrafi della teoria; sono inoltre raggruppati per livelli di difficoltà: base, avanzato e di eccellenza. Accanto agli esercizi normativi, sono frequenti gli esercizi ludici.
I Percorsi di recupero evidenziano i nodi principali e le regole fondamentali in ciascun capitolo.
I Percorsi di riepilogo costituiscono delle verifiche per competenze, basate su attività di comprensione del testo (modello INVALSI) e domande disciplinari.

Il testo è accompagnato da rubriche di Approfondimento (Dalla norma all’uso e I dubbi sulla lingua), che rispondono ai dubbi e alle ambiguità, ricorrendo all’uso concreto della lingua.

Le competenze comunicative allenano ad applicare le conoscenzee le abilitàalla comprensione e interpretazione di testi: la Grammatica per tutti i giorni introduce una vasta tipologia di documenti autentici.

Il corso: elementi caratterizzanti
Grammatica per la letteratura: sviluppa le competenze comunicative su testi d'autore, anche antichi.
Grammatica per tutti i giorni: sviluppa le competenze comunicative su documenti autentici di uso quotidiano.
I dubbi della lingua: chiarisce e risolve le ambiguità dell’uso della lingua.
Mappa operativa, somma delle mini mappe presentate in apertura di capitolo, utile traccia per l’interrogazione orale.
Percorsi di riepilogo e di recupero costituiti da verifiche per conoscenze e competenze sui modelli INVALSI e PISA, proposte secondo il criterio della gradualità.
Esercizi normativi e ludici, raggruppati per paragrafi secondo la scansione della teoria e per livello di difficoltà (base, avanzato, d’eccellenza).

Il Quaderno delle abilità
Il volume di grammatica è accompagnato da un Quaderno delle abilità opzionale, che sviluppa le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta.
L’offerta di tipologie testuali è distinta secondo quattro contesti d’uso: leggere e scrivere per piacere, imparare, essere cittadino e viaggiare.
I testi sono accompagnati da attività di interpretazione, comprensione, individuazione e valutazionedei contenuti.
Gli argomenti scelti per i quattro contesti d’uso sono un’occasione per applicare la grammatica ai temi della riflessione di sé e ai problemi del mondo attuale, introducendo l’educazione alla convivenza civile.

Libro elettronico sfogliabile
Contiene la versione interattiva e manipolabile degli apparati didattici, delle rubriche di Grammatica per la letteratura e Grammatica per tutti i giorni e delle mappe concettuali della versione su carta; offre un’ampia scelta di esercizi e verifiche.

Antologia di testi interattivi
Contiene una sezione interattiva di comprensionee interpretazionedei testi, che sviluppa attività guidate di riflessionesulla lingua e di produzionedi testi scritti.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

Per intenderci is an Italian grammar course book aimed at adolescent students.

The course book
The volume is divided into sections: phonology, morphology, syntax. The units which compose each section open with the tools for an introductory lesson on the topic dealt with: key words, an introductory text and a list of the key concepts. The units are divided into chapters separated into paragraphs characterised by homogeneous topics and relatively short length, so as to facilitate the covering of each topic during class time. Each unit contains a Grammar for literature and an Everyday Grammar.
In each unit theoretical recapitulation is left to an operative conceptual map. The skills area and the abilities area are signalled and recognisable. The exercises, collected in the To make the point section, have simple instructions and clear cross-references to the theoretical paragraphs; furthermore, they are grouped by difficulty level: basic, advanced and excellent. Besides the normative exercises, there are several amusing exercises.
The Catch-up itineraries highlight the main points and the fundamental rules in each chapter.
The Revision itineraries consist in skills tests based on text comprehension activities (INVALSI model) and disciplinary questions.
The text is accompanied by Further study worksheets (From the rule to the use and Doubts about the language), which clarify doubts and ambiguities by resorting to the concrete use of the language.
The communicative skills train learners to use their knowledge and skills in the comprehension and interpretation of texts: the Everyday Grammar introduces a vast variety of authentic documents.

The Skills Notebook
The grammar volume is accompanied by an optional Skills Notebook, which develops the four oral and written comprehension and production skills.
Textual typologies are distinguished according to four contexts of use: reading and writing for leisure, learning, being a citizen and travelling.
The texts are accompanied by interpretation, comprehension, characterisation and evaluation of contents activities.

Digital leaf-through book
It contains interactive and manipulable format versions of the didactic tools, of the Grammar for literature and Everyday Grammar and of the conceptual maps of the printed version; it offers a wide range of exercises and tests.

Interactive text anthology
It contains an interactive text comprehension and interpretation section, which develops guided critical thinking activities and written text production.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso - Edizione compatta
EGrammatica ed educazione linguistica
Con antologia di testi
5963306978882013306122,30Scuolabook978885770297116,23
Il corso - Volumi singoli e confezione
EA. Grammatica
Fonologia, morfologia, sintassi
6003292978882013292722,20Scuolabook978885770294016,16
EB. Educazione linguistica
Con antologia di testi
2883474978882013474711,10Scuolabook97888577029648,08
EA. Grammatica + B. Educazione linguistica600 + 2883291978882013291030,60Scuolabook978885770293322,28
Opzionali
EProve Invalsi di italiano1603024097888583024087,45Scuolabook97888577050885,43
Opzionali - Strumenti inclusivi
ECome leggere ... Per intenderci
di Anna Boario
120351797888201351716,60Scuolabook97888577029884,80
Per il docente
ERisorse per l'insegnante + LibroLIM35232939788820132934GratuitoScuolabook9788857702957Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Italiano

    Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • 12 fascicoli di prove...

  • Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro....

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore