Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Bon à savoir !

Méthode de français


Bienni, Trienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2017

Un corso di lingua e cultura che eredita la tradizione di Français.ado e si aggiorna completandosi con tutti i contenuti utili per l’insegnante: dalle mappe grammaticali ai compiti di realtà, dalle competenze alla flipped classroom, con tanti materiali extra e tante verifiche per tutte le esigenze. Il corso, che copre i livelli da A1 a B1, offre moltissimi video, esercizi pratici e anche attività sulle canzoni per insegnare una lingua viva, reale e utile.

- Video con karaoke
- Compiti di realtà
- Approccio comunicativo potenziato
- Grammatica da ascoltare
- Certificazioni DELF





NEL CORSO

Mappe concettuali in carattere ad alta leggibilità per ogni lezione; la grammatica e tutti i testi di civiltà in audiolibro; lezioni stratificate con esercizi graduati dal livello facile al più complesso; appendice grammaticale in carattere ad alta leggibilità e in audiolibro.


PER IL DOCENTE

Verifiche fotocopiabili e modificabili in due tipologie, specifiche per BES, specifiche per DSA e strutture modulabili per DVA (alunni Diversamente Abili).


OPZIONALI

Due quaderni integrativi per lo studente, allineati a ciascuno dei volumi del corso, con testi semplificati e mappe concettuali.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME 2 (scarica il .pdf): Indice del Volume 2, Alternanza scuola-lavoro, Test per DSA, BES, DVA, Volumi per BES-DSA
PRESENTAZIONE DEL CORSO (scarica il .pdf)

 

IL CORSO

- Chiara organizzazione dei contenuti.
- Apertura attivata da lessico di base e video con e senza sottotitoli e con effetto karaoke.
- Lessico e comunicazione potenziati e integrati, con video.
- Grammatica da ascoltare (inclusiva e offline) con tanti esercizi.
- Competenze, tra cui quella digitale nella Page Internet.
- Certificazioni: preparazione al DELF A1, A2 e B1.
- Mappe grammaticali inclusive.
- Compiti di realtà.
- Bilan con riepilogo delle 4 abilità.
- Civiltà integrata nel volume, tutta da ascoltare, con video e dossier utili per il CLIL.
- Canzoni didattizzate per la flipped classroom.
- Précis de grammaire in carattere ad alta leggibilità e audiolibro.
- Alternanza scuola/lavoro: materiali per il secondo volume.
- Tableau de conjugaisons: pieghevole plastificato per la consultazione delle tabelle verbali.
- Grammatica e civiltà in audiolibro per fornire un modello corretto di pronuncia e intonazione e per le esigenze degli studenti con DSA.
- Video di finzione con karaoke, video di lessico e comunicazione, video di civiltà.

 

PER IL DOCENTE

- Due guide didattiche visuali: soluzioni di tutti gli esercizi; numerose note didattiche; trascrizione degli audio non presenti nel volume e trascrizione di tutti i video.
- Volume di test fotocopiabili e modificabili: verifiche suddivise in fila A e B, verifiche fila C specifiche per studenti con BES, verifiche fila D specifiche per studenti con DSA.
- Cofanetto di CD Audio per la classe.
- DVD con i video con e senza sottotitoli.
- Tutto il libro in digitale interattivo anche offline, su supporto.

 

LA DOTAZIONE MULTIMEDIALE

- Libro in digitale (MybSmart)
- Video: 24 filmati a episodi che hanno per protagonisti quattro amici di Tolosa, con karaoke, con e senza sottotitoli; 50 video di lessico e comunicazione, con e senza sottotitoli; 25 video di cultura e civiltà, con e senza sottotitoli.
- Bilan: In aggiunta ai Bilan presenti nel volume, ulteriori attività di riepilogo delle abilità per ciascun Dossier.
- Palestre di Cloudschooling: Attività extra segnalate con rimandi nel volume dalle sezioni di Lexique et communication e Grammaire.
- Marcel: Il tutor adattivo per svolgere attività extra segnalate con rimandi in pagina dagli esercizi di comprensione del testo nel Bilan.
- Ad accesso libero, il portale di francese

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
N1. Livre de l'élève et Apprentissage individuel + Cd Mp3 + Tableau des conjugaisons312 + 832360978885832360123,50978885772275717,11
N2. Livre de l'élève et Apprentissage individuel + Cd Mp331232361978885832361823,50978885772276417,11
Opzionali
N1. Bon à savoir! Pour tous
Lezioni semplificate per stare al passo
120327689788858327685Gratuito9788857722771Gratuito
N2. Bon à savoir! Pour tous
Lezioni semplificate per stare al passo
120327699788858327692Gratuito9788857722788Gratuito
Per il docente
N1. Guide pédagogique visuel avec notes didactiques504323629788858323625Gratuito9788857722795Gratuito
N2. Guide pédagogique visuel avec notes didactiques528323639788858323632Gratuito9788857722801Gratuito
NLivre des Tests + Cd Extra312323649788858323649Gratuito9788857722818Gratuito
NCofanetto di CD Audio per la classe323669788858323663Gratuito
N2 Dvd video per la classe323659788858323656Gratuito
NLibro in digitale interattivo offline (su supporto)323679788858323670Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

visualizza o scarica i materiali dimostrativi

  • En français

    Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di francese di ogni età e livello

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Bon à savoir ! è un corso di lingua e cultura francese in due volumi che si rivolge agli studenti della Scuola secondaria di secondo grado, principianti e non.

Il volume 1 è finalizzato all’acquisizione delle competenza descritte nei livelli A1 – A2.1 del Cadre Européen Commun de Référence pou les Langues (CERCL)

 

Il volume 2 raggiunge l’acquisizione delle competenze descritte nei livelli A2.1 - B1 del CERCL.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Il corso intende sviluppare le abilità linguistiche degli studenti secondo le più recenti indicazioni della didattica che ribadisce l’esigenza di porre lo studente al centro dell’attività di apprendimento e persegue il raggiungimento degli obiettivi linguistici, comunicativi, pragmatici e formativi proposti dal CERCL (Cadre Européen Commun de Référence pou les Langues). L’approccio cui si ispira il corso consente di acquisire solide competenze comunicative scritte e orali sia nell’ambito della ricezione sia in quello dell’espressione, attraverso lo svolgimento di compiti comunicativi che sono via via assegnati allo studente e in cui egli svolge un ruolo eminentemente attivo.

 

  • Particolare attenzione rivolta al lessico e alla lingua viva:
    • apertura attivata da lessico di base e ampia presentazione di vocaboli anche attraverso l’uso dei video;
    • linguaggio vicino alla realtà e box lessicali dedicati anche al linguaggio dei giovani (i temi scelti rispondono a interessi reali degli adolescenti come l’amore, l’amicizia, la moda, la natura e così via);
    • Lessico e comunicazione potenziati e integrati.
  • Competenze:  tante attività per sviluppare le competenze e in particolare la pagina Internet è una rubrica interamente dedicata all’esercizio della competenza digitale.
  • Compiti di realtà: in linea con le nuove linee didattiche che privilegiano la piena autonomia e la creatività dello studente nonchè lo sviluppo dell’abilità di savoir fair e savoir dire, sono presente delle attività che permettono di applicare le conoscenze e le competenze via via acquisite in compiti reali.
  • Chanson:  rubrica dedicata alle canzoni didattizzate che può offrire spunti per attivare didattiche innovative come la classe inversée (classe rovesciata, flipped classroom).
  • Certificazioni: in ogni lezione è contenuta una sezione di preparazione al DELF (livelli A1 e A2,nel volume 1; B1 nel volume 2).
  • La civiltà: la sezione Thémes transversaux è la sezione dedicata alla civiltà. Essa presenta aspetti importanti della civiltà francese e francofona attraverso documenti di varia natura (scritti, sonori e iconografici) . Molti documenti di questa sezione, come quelli di geografia, di cucina di architettura o di scienze si prestano particolarmente a essere utilizzati all’interno di attività CLIL o di progetti interdisciplinari.
  • Ampia dotazione video: fiction con karaoke; lessico e comunicazione; cultura e civiltà.
  • Per la didattica inclusiva:
    • mappe grammaticali in carattere Biancoenero ad alta leggibilità;
    • tutte le spiegazioni e le tabelle grammaticali registrate;
    • tutti i testi di civiltà registrati;
    • tutti i testi e le tabelle dell’appendice grammatica in carattere ad alta leggibilità e registrati;
    • lezioni stratificate con esercizi graduati dal livello facile al più complesso. Il livello più complesso è indicato da una stellina posta sotto il numero dell’esercizio;in più per lo studente, Bon à savoir ! POUR TOUS: due quaderni integrativi (opzionali), allineati a ciascuno dei volumi del corso, con testi semplificati e mappe concettuali.
    • In più, per il docente, Livre des tests con CD extra: verifiche fotocopiabili e modificabili in versione specifica per studenti con BES e con DSA. Entrambe le versioni sono fornite su CD extra in formato PDF  e in formato liberamente modificabile.

L’autore

Madeleine Léonard è docente di Lingua francese all’Università Bocconi di Milano.

Per Loescher ha pubblicato Mots de passe (2004); Remise à niveau (2004); Un autre Mots de passe (2008); Des paroles et des mots (2001); Français.Ado (2011); Grammaire illustrée (2012); C’est la classe ! (2015).


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Il corso eredita la tradizione di Francais. Ado, di cui mantiene la struttura, la progressione e la metodologia, e si aggiorna con documenti rinnovati e completandosi con tutti i contenuti utili per l’insegnante.

 

Dove il materiale è cambiato

 Materiali completamente nuovi:

  • Tutte le pagine con i dialoghi di apertura (con video) e relativi esercizi
  • Tutte le pagine di lessico e comunicazione
  • Tutte le pagine con mappe grammaticali e compiti di realtà
  • Tutte le pagine dedicate alle canzoni
  • Alcune Page internet
  • Alcuni Themes transversaux con ampliamento e CLIL
  • Alcuni ascolti
  • Tutti i disegni e le foto
  • I video
  • Gli esercizi extra online
  • L’uso del font ad alta leggibilità per la grammatica
  • Le registrazioni di civiltà e grammatica per l’inclusione

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale

Volume 1

1. Livre de l'élève et Apprentissage individuel + Cd Mp3 + Tableau des conjugaisons

cd mp3

 

312 + 8 23,50 17,11

Volume 2

2. Livre de l'élève et Apprentissage individuel + Cd Mp3

cd mp3

312 23,50 17,11

Opzionale

1. Bon à savoir! Pour tous

online

- video di fictione
- video di lessico e comunicazione
- video di civiltà

 

120 0,00 0,00

Opzionale

2. Bon à savoir! Pour tous

online

- video di fictione
- video di lessico e comunicazione
- video di civiltà

 

120 0,00 0,00

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Guide pédagogique visuel avec notes didactiques
1 e 2

- Cofanetto cd audio con tutti gli ascolti dei volumi (già in formato mp3 per lo studente) - Cofanetto DVD video con l’intera dotazione video dei volumi (24 video di fiction, 25 video di civiltà, 50 di lessico e comunicazione) - Libro digitale interattivo offline su supporto - cd extra allegato al livre des tests con verifiche in formato modificabile e pdf e tracce audio. Nel Livre des Tests + cd extra: Verifiche adattate per studenti con BES; verifiche adattate per studenti con DSA ; strutture modulabili per studenti DVA. Uso del carattere biancoenero ad alta leggibilità.

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
libro digitale online offline MybSmart PC,Mac,Tablet (Android,iPad,FirefoxOS) Codice di sblocco da www.imparosulweb.eu

Solo online www.imparosulweb.eu

Palestre di Cloudschooling
Attività extra segnalate con rimandi nel volume dalle sezioni di Lexique et communication e Grammaire

 

Marcel
Il tutor adattivo per svolgere attività extra segnalate con rimandi in pagina dagli esercizi di comprensione del testo nel Bilan.

 

(enfrancais.loescher.it)
Il portale di francese
Ad accesso libero, aggiornato mensilmente, con informazioni e materiali per il docente e lo studente.


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
21,0 x 28,5 4 patinata 80 plastificata brossura cucita

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Un sistema estremamente avanzato e integrato di comunicazione di contenuti e didattica....

  • Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di frances...

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore