Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Tedesco Junior

Dizionario di apprendimento della lingua tedesca
Tedesco Italiano - Italiano Tedesco


Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2010

Questo dizionario di base, realizzato secondo criteri rigorosamente contrastivi, è caratterizzato da linearità di impianto e massima fruibilità dei contenuti.
È adatto per la fase iniziale e intermedia di studio del tedesco (livelli A1, A2, B1, B2 del framework europeo). Pensato non solo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, nella fascia d'età che va dai 14 ai 19 anni, ma anche per adulti principianti.

LE CARATTERISTICHE DELL'OPERA
• un lemmario aggiornato che comprende i principali neologismi e forestierismi attualmente in uso nelle due lingue ed è proporzionato alle esigenze di chi intenda conseguire il Zertifikat Deutsch (livello B1), ma con possibilità di ulteriore approfondimento
• categorie morfologiche e grammaticali del tedesco date per esteso
• elevato numero di traducenti per ogni lemma
• approfondita elaborazione delle voci fondamentali rispetto alle esigenze del ZD indispensabili al radicamento delle competenze di base
• segnalazione delle principali varianti presenti nell'area linguistica tedesca (austriaca, svizzera e alcune varianti regionali interne alla Germania)
• segnalazione dei falsi amici in entrambe le sezioni per mettere in guardia dagli errori più comuni
• esempi generalmente tratti dalla lingua viva
• introduzione delle strutture di reggenza più produttive dal punto di vista contrastivo nella sezione italiano-tedesco
• ampio repertorio fraseologico, arricchito dalle più importanti espressioni idiomatiche e proverbiali descritte nel loro uso reale
• parole composte e derivati facilmente reperibili essendo collocati in fondo alle voci
• presenza di un notevole apparato di note lessicali, grammaticali e di civiltà

UN PRODOTTO CHE SODDISFA PIÙ ESIGENZE

- L'opera è contraddistinta da un impianto innovativo che si ispira ai modelli inglesi dei dizionari definiti di apprendimento in quanto le informazioni puramente lessicali sono arricchite anche da note di tipo culturale, che permettono all'utente di impadronirsi delle nozioni basilari della cultura di riferimento.

- Rispetto ad altri dizionari di medio formato, sono state messe in rilievo le caratteristiche peculiari della lingua tedesca su cui maggiormente si fa leva per facilitare il processo di apprendimento linguistico.

- Le voci sono state formulate in modo amichevole, pensando soprattutto agli utenti alle prime armi e con l'intento di favorire una immediata comprensione della struttura e del percorso di consultazione dell'opera; per esempio, le categorie morfologiche e grammaticali vengono introdotte per esteso e il metalinguaggio usato nelle definizioni è stato il più possibile semplificato.

- La completezza e la ricca articolazione delle voci facilitano la comprensione di qualunque testo e la capacità di distinzione dei principali registri comunicativi impiegati dai media.

- Il dizionario assolve anche a una funzione propedeutica all'uso di strumenti di consultazione più complessi, riducendo in tal modo l'impatto con i dizionari monolingui che lo studente si troverà a utilizzare a un livello superiore di apprendimento linguistico.

- Infine, esso è compatibile con i più diffusi strumenti didattici, sia italiani sia tedeschi, inerenti la disciplina e completa in tal modo il corredo di strumenti a disposizione dello studente che si predispone ad affrontare lo studio della lingua tedesca.

ALTRI MATERIALI DIDATTICI COMPLEMENTARI
Un compendio grammaticale - tavole dei verbi irregolari - una scheda descrittiva della Deutsche Rechtschreibung - lista del lessico fondamentale per il ZD - schede di linguistica tedesca - tavole sull'uso delle preposizioni - schede per l'autocorrezione - tavole dei colori e cartine geografiche.

VERSIONE IN CD-ROM
L'opera è supportata da un CD-ROM che offre la possibilità di consultare più agevolmente le due sezioni sfruttando diverse chiavi di ricerca.

This basic dictionary, compiled according to rigorous contrastive criteria, features a linear structure and highly usable contents.
It is suitable for the initial and intermediate phases of study of the German language (levels A1, A2, B1, B2 of the European framework). Conceived both for high-school students (14 -19 years old), and for adult beginners.

WORK FEATURES
• An up-to-date lemmary comprising the main neologisms and linguistic borrowings currently in use in both languages. This feature is aimed at answering the needs of those who wish to obtain the Zertifikat Deutsch (level B1), and also at offering hints for further study to users
•the main morphological and grammatical categories of German are dealt with extensively
• a high number of translations are given for every lemma
• a fully-exhaustive treatment of the entries that are fundamental in relation to the ZD requirements
• signalling of the main language variants present in the various German-speaking areas (Austrian, Swiss, and some regional German variants)
• warnings against false friends in both sections, to enable larners to avoid the most common pitfalls
examples generally taken from language in use
• an introduction to the syntactic structures that are most relevant from the contrastive point of view in the Italian-German section
• a large phraseological repertoire, enriched with the descriptions of the most important idiomatic and proverbial expressions in current use
compound words and derived words are easy to  find, as they are located at the end of entries
• a substantial apparatus of notes on lexicon, grammar and civilization

A PRODUCT WHICH ANSWERS MANY NEEDS
- This work work is characterised by an innovative approach, inspired by the English models of the so-called “learner’s dictionaries” , in which purely lexical information is supplemented by cultural notes, which enable the user to acquire basic notions of  the reference culture.
- In relation to other middle-sized dictionaries, this work highlights the specific features of the German language that are normally used to facilitate the language learning process.
- the entries have been formulated in a a user-friendly way; this work has been especially designed for beginners, so as to enable them to acquire an immediate comprehension of its structure and modality of use.
- the fully comprehensive and richly articulated entries facilitate the user’s comprehension of any text and develop his/her ability to recognise the main registers of language used by media.

OTHER COMPLEMENTARY DIDACTIC MATERIALS
A compendium of German grammar  - a table of irregular verbs – a descriptive file on the Deutsche Rechtschreibung – a list of the fundamental vocabulary for the attainment of the ZD – German linguistic files –tables on the use of prepositions - answer keys for self-correcting- a table of colours and geographical maps.

CD-ROM VERSION
The work is supported by a CD-ROM which offers the possibility of looking up the two sections more easily by using search keywords.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Vocabolario + CD-ROM
13443230978882013230941,05

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Tedesco Magazin

    Rivolto a chi insegna e a chi studia il tedesco, il portale offre ogni mese nuovi materiali didattici come video didatizzati, ascolti, esercizi, interviste letterarie, ma anche notizie sulla realtà culturale dei paesi di lingua tedesca. XX

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Grammatica tedesca con esercizi...

  • Grammatica tedesca con esercizi...

  • Zur Wiederholung und Festigung von Wortschatz und Strukturen...

  • Un sistema estremamente avanzato e integrato di comunicazione di contenuti e didattica....

  • Rivolto a chi insegna e a chi studia il tedesco. Materiali scaricabili e fotocopiabili: video didattizzati, civiltà, letteratura e musica, grammatica, giochi, ricette, interviste letterarie, certifica...

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore