Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Sette mari

Corso di Storia e Geografia


Bienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2016

Nella tradizione antica e medievale, l’espressione “sette mari” indica la totalità delle acque da cui è bagnata la terra, nel mito e nella realtà storica; questa idea è trasversale rispetto alle tante culture che si sono avvicendate nel corso dei millenni: si trova nella letteratura delle origini di India, Cina e Persia, oltre che nella storia greca e romana. Evocativo di scoperta, esplorazione, superamento dei confini, il concetto di sette mari ribadisce lo stretto legame che esiste storicamente fra territorio e sviluppo delle civiltà.

- Maxi tavole di geostoria
- Atlante integrato
- La storia a colpo d'occhio
- Compiti di realtà
- Didattica inclusiva





NEL MANUALE

- Audiolibro dell’intero testo base e delle sintesi.
- Area tutor: ogni paragrafo si chiude con uno schema di riepilogo e micro verifiche; in conclusione di ciascun capitolo sono presenti una cronologia, una sintesi discorsiva per l’esposizione orale, una mappa concettuale, realizzati in carattere ad alta leggibilità e disponibili in versione audio.


A PARTE

Il volume Antichità e Medioevo. I saperi di base:
- L’intero programma di storia è scandito in brevi lezioni, in carattere ad alta leggibilità.
- Il glossario spiega i termini specifici della disciplina.
- Le mappe concettuali sono presenti in modo capillare.
- Esercitazioni conclusive a risposta chiusa permettono di verificare l’acquisizione dei saperi di base.

Presentazione visuale: download

il corso

- Geostoria Focus: maxi tavole spettacolari, con apertura laterale esterna, affrontano i principali temi di Geostoria segnalati dalle Indicazioni ministeriali.
- Il tempo nello spazio: le carte del passato a confronto con le carte del presente permettono di cogliere con precisione l’evoluzione del tempo nello spazio e di analizzare le problematiche del mondo attuale.
- Storia Magazine: una rivista di storia dentro il corso tratta temi di scienza e tecnica, economia e società, vita quotidiana e materiale, patrimonio culturale, attraverso un ampio ricorso all’infografica.

OPZIONALI

- Antichità e Medioevo. I saperi di base: lezioni di storia semplificate per il ripasso, con un ricco apparato di lessico di base, mappe, attività. - Cittadini in movimento: approfondimenti sui temi di Cittadinanza e lettura integrale della Costituzione.

LA DOTAZIONE MULTIMEDIALE

- Tutto il libro in digitale (MiaLIM).
- Verifiche interattive.
- Atlante storico: il DVD abbinato al manuale contiene 21 videolezioni interattive di storia, corredate da interviste video, spezzoni cinematografici e schede didattiche.
- Accesso alle Palestre di Cloudschooling e a Cristoforo, il tutor online adattivo.
- Videolezioni didattizzate su DVD e sulla WebTV.
- Per il docente: tutto il libro in digitale anche offline, su CD Rom.

Requisiti di sistema del libro in digitale

Il reader del libro in digitale di alcuni o di tutti i volumi di quest’opera è la piattaforma miaLIM.
MiaLIM è supportata dai seguenti sistemi operativi: Mac Os X dal 10.8 in poi; Windows dall'8 in poi; Android dal 4.4 in poi;  iOS dal 8 in poi.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
N1. Dalla Preistoria alla crisi della repubblica + Atlante di Geostoria + La storia a colpo d'occhio + DVD Rom464 + 48 + 831410978885831410424,35miaLIM978885771989417,73
N2. Dalla fine della Repubblica all'Alto Medioevo42631411978885831411121,50miaLIM978885771990015,65
Opzionali
NCittadini in movimento
Temi di cittadinanza e costituzione
1203141697888583141665,65Scuolabook97888577199244,12
Opzionali - Strumenti inclusivi
NAntichità e Medioevo. I saperi di base
di L. Ventura
240314139788858314135GratuitoScuolabook9788857719917Gratuito
Per il docente
NRisorse per il docente + DVD Rom264314129788858314128GratuitoScuolabook9788857719931Gratuito
NCompiti di realtà: fascicolo per il docente
Per la certificazione delle competenze
48329069788858329061Gratuito9788857722825Gratuito
NCompetenze per la storia
di V. Guanci e G. Pezzella
288314149788858314142GratuitoScuolabook9788857719948Gratuito
 Quando, Dove, Perchè. Percorsi per competenze128310449788858310441GratuitoScuolabook9788857715650Gratuito
NLibro in digitale multimediale offline su DVD ROM (Volumi 1, 2 e Atlante di geostoria)
con esercizi interattivi e risorse multimediali
314189788858314180Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Il corso privilegia l’approccio narrativo e la riflessione guidata sui temi e i problemi della storia. È un manuale semplice, completo e rigoroso, che mette al centro la narrazione storica, in particolare della storia politico-istituzionale ed economica.

L’offerta didattica di esercizi e attività è dislocata lungo i capitoli del testo. Le Fonti e storiografia seguono il profilo storico nella seconda parte del capitolo, assistite da guide alla lettura e didattica breve di comprensione. 

Collocato all’interno del volume 1, l’Atlante di geostoria divide in itinerari, che presentano temi e problemi utili per affrontare il triennio e per riflettere sul mondo contemporaneo, visto in una prospettiva storica di lungo periodo: l'andamento demografico, la distribuzione della ricchezza e della povertà, l'ambiente e il clima, il commercio e l'economia, le migrazioni, le religioni, le lingue e le civiltà del mondo.



Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Geostoria focus maxi tavole spettacolari, con apertura laterale esterna, affrontano i principali temi di Geostoria segnalati dalle Indicazioni.

Il tempo nello spazio le carte del passato a confronto con le carte del presente, per cogliere l’evoluzione dello spazio nel tempo e analizzare le problematiche del mondo attuale.

Cittadini nella storia laboratori di cittadinanza, con lettura della Costituzione.

Storia Magazine approfondimenti di scienza e tecnica, economia e società, vita quotidiana e materiale, patrimonio culturale, con ampio ricorso all’infografica.

Area tutor ogni paragrafo si chiude con uno schema di riepilogo e micro verifiche.

Area studio in conclusione di ciascun capitolo cronologia, sintesi, mappa concettuale, realizzati con carattere ad alta leggibilità e disponibili in versione audio.

Atlante storico elettronico il DVD abbinato al manuale contiene 21 videolezioni interattive di storia, corredate da interviste video, spezzoni cinematografici e schede didattiche.

Libro digitale: interamente offline per il docente ad adozione avvenuta; scaricabile e offline per lo studente, con tutti gli esercizi interattivi, l’audiolibro, i video, i documenti di approfondimento, i tutor di Cristoforo e le Palestre di Cloudschooling.



L’autore

Fabio Cioffi insegna storia e filosofia al Liceo classico/scientifico “G. Galilei” di Legnano e collabora con l’Università Statale di Milano. Autore di manuali scolastici di filosofia, storia e letteratura, è stato consulente di progettazione editoriale scolastica e responsabile comunicazione e relazioni per Bruno Mondadori.

Alberto Cristofori è autore di manuali di educazione musicale, traduttore letterario e autore di romanzi. 



L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Profilo, utilizzato come base di lavoro, aggiornamento, ampliamento.

Iconografia e cartografia molto ricca.

Pagine ad alta leggibilità.

Pagine di forte impatto grafico, stile “rivista”.


Dove il materiale è cambiato

Integrazione tra storia e geografia: il testo base di Storia propone puntuali collegamenti con gli argomenti di Geografia e contiene approfondimenti sui principali argomenti geostorici segnalati come imprescindibili dalle Indicazioni ministeriali.
A parte, in fondo al volume, la Geografia è trattata per temi, per gli insegnanti che preferiscono affrontare le due discipline separatamente. 

Rinnovamento e aggiornamento del profilo, in particolare nella sezione relativa alla storia greca, arricchita e ampliata. 

Ampio numero di schede interne di Cittadinanza e Costituzione. 



Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale

Vol. 1

1. Dalla Preistoria alla crisi della repubblica + Atlante di Geostoria + La storia a colpo d'occhio + DVD Rom

Libro digitale

464 + 48 + 8 24,35 17,73

Vol. 2

2. Dalla fine della Repubblica all'Alto Medioevo

Libro digitale

426 21,50 15,65

Opzionale - strumenti inclusivi

Antichità e Medioevo. I saperi di base

LIbro digitale

240 0,00 0,00

Opzionale

Cittadini in movimento

LIbro digitale

120 5,65 4,12

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro
Risorse per il docente + DVD Rom DVD rom con videolezioni e verifiche in formato modificabile • audiolibro di tutto testo; • area tutor di fine paragrafo, per fissare i concetti passo passo; • sintesi e mappa di fine capitolo in carattere ad alta leggibilità; • volume di lezioni semplificate Antichità e Medioevo. I saperi di base. - Competenze per la storia di V. Guanci e G. Pezzella - Quando, Dove, Pechè. Percorsi per competenze di F. Batini

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
Libro digitale online e offline miaLIM PC,Mac,Tablet (Android,iPad) Registrazione a ImparoSulWeb

- Audiolibro di tutto il testo
- Percorsi di storia e arte in ppt
- Atlante storico elettronico
- Videolezioni didattizzate: video dedicati ad approfondimenti di costume e vita materiale, con guida all’utilizzo nelle Risorse del docente.

PALESTRE INTERATTIVE
Esercizi interattivi per la verifica delle conoscenze.

CRISTOFORO, IL TUTOR ONLINE
Il tutor personale che consente l’acquisizione delle competenze di disciplina con un metodo adattivo.

PORTALE DI STORIA E GEOGRAFIA
Materiali testuali, iconografici, cartografici, video, audio, consigli di approfondimento e sitografie.


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
230x285 4 Patinata 80 Plastificata Brossura cucita

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Un sistema estremamente avanzato e integrato di comunicazione di contenuti e didattica....

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore