Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Le pietre parlano

La storia e la geografia attraverso i documenti


Bienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2018

• Lo sguardo dello storico e del geografo a confronto
• Percorsi di scoperta L'Italia del beni culturali
• Compiti di realtà
• INVALSI
• Flipped classroom



NEL MANUALE
• Sintesi e mappe: al termine di ogni capitolo, un riassunto in forma discorsiva e una mappa concettuale in carattere Biancoenero® ad alta leggibilità, utili per il ripasso.
• Audiolibro: le sintesi In breve sono disponibili anche formato audio, lette da un attore professionista.

A PARTE
Il volume L’essenziale. Dalla Preistoria all’Alto Medioevo:
• Lezioni semplificate in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®.
• Mappe sintetiche per ogni lezione.
• Esercizi di fine capitolo.

PER IL DOCENTE
Nelle Risorse per l’insegnante:
• Test d’ingresso e verifiche integrative per fila A, fila B e per studenti con BES o DSA, adattate nei contenuti e proposte in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®.

Un corso di storia e geografia che intende restituire la parola ai documenti, ai reperti archeologici, all’osservazione del paesaggio, all’analisi dei dati, e proporre itinerari di viaggio che uniscano l’utile dello studio e della ricerca al dilettevole della scoperta.

IL CORSO

Fonti e storiografia Le schede Le voci della storia e La parola agli studiosi, sempre commentate, annotate e dotate di esercizi, pongono al centro dello studio i documenti.
Documenti e monumenti Le schede Documenti e monumenti valorizzano i reperti e le testimonianze dirette delle antiche civiltà.
Lessico Le glosse presenti in pagina e il Dizionario storico allegato al volume insistono sull’acquisizione del lessico di disciplina.
Storia e geografia Il dialogo fra le due discipline non si limita al ricco apparato cartografico, ma si basa anche sulle schede Lo spazio nel tempo/Il tempo nello spazio e sui box di lettura delle immagini Lo sguardo dello storico/Lo sguardo del geografo.
Beni culturali Le schede L’Italia dei beni culturali, una per ogni regione italiana, suggeriscono percorsi di viaggio formativo attraverso il ricco patrimonio monumentale, archeologico e museale italiano.
Presenza femminile Le schede Storie di donne affrontano, attraverso ritratti esemplari, la condizione femminile nella storia.
Inclusività e facilitazioni Le sintesi di fine capitolo sono in font alta leggibilità Biancoenero® con audiolibro online; il testo del profilo è inoltre corredato da numerosi apparati di aiuto: mappe, schemi, visualizzazioni.
Cittadinanza e Costituzione Le pagine Cittadini della storia insistono sulla competenza civica, fornendo spunti di attualizzazione.
Compiti di realtà La certificazione delle competenze incontra i compiti di realtà, con una serie di proposte di lavoro concretamente spendibili in classe e a casa.
Flipped classroom Ogni capitolo si apre con una videolezione degli autori utilizzabile anche per la didattica capovolta.
Invalsi A fine sezione, alcuni brani di romanzi storici per esercitarsi all’Invalsi.
Clil Nei compiti di realtà, rapidi spunti per lavorare con il Clil.

OPZIONALI

L’essenziale. Dalla preistoria all’Alto Medioevo: lezioni di storia semplificate e in font ad alta leggibilità.
Cittadini in movimento: cittadinanza e lettura integrale della Costituzione.

PER IL DOCENTE

Risorse per il docente e Competenze per la storia: materiali per la didattica in versione cartacea, in pdf e in Word modificabile.
– Prove per competenze.
– Test d’ingresso di storia e geografia.
– Verifiche integrative per fila A, fila B e per BES e DSA.
– Schede delle videolezioni.
– Materiali per il CLIL di storia.
– Programmazione e soluzioni.
• Poster per la classe: 4 grandi poster cartografici con linee del tempo e infografiche.
– L’antico Egitto.
– La Grecia classica.
– La Roma repubblicana.
– La Roma Imperiale.

LA DOTAZIONE MULTIMEDIALE

• Tutto il libro in digitale (myLIM).
Scopri+: tutti i materiali audio e video fruibili con smartphone e tablet
• Audiolibro delle sintesi di fine capitolo.
•Atlante storico elettronico con 21 videolezioni interattive di storia, interviste, spezzoni cinematografici e schede didattiche.
• Videolezioni degli autori per ciascun capitolo.
• Videodocumentari di geografia.
• PowerPoint riassuntivi per ciascun capitolo.
• Documenti in pdf: approfondimenti, attività, fonti e storiografia.

Requisiti di sistema della piattaforma myLIM
- Versioni desktop: Win 8 e superiore, Mac OS X 10.11 e superiore, Linux (distribuzioni a 32 e 64 bit).
- Versioni per mobile:  iOS 10.3 e superiore; Android 6 e superiore.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
N1. Dalla preistoria a Roma repubblicana + Atlante di geostoria + Cd Rom + Dizionario storico480 + 24 + 6431270978885831270425,40myLIM978885772484318,49
N2. Da Augusto alla fine dell'Alto Medioevo40831271978885831271125,40myLIM978885772485018,49
Opzionali
 Cittadini in movimento1203141697888583141665,75Scuolabook97888577199244,19
Opzionali - Strumenti inclusivi
NL'essenziale. Dalla Preistoria all’Alto Medioevo2403127397888583127359,90myLIM97888577248747,21
Per il docente
NRisorse per l'insegnante + DVD Rom416312729788858312728GratuitomyLIM9788857724867Gratuito
 Competenze per la storia + CD-ROM
di V. Guanci e G. Pezzella
288332009788858332009GratuitomyLIM9788857725208Gratuito
 Quando, Dove, Perchè. Percorsi per competenze
di F. Batini
128310449788858310441GratuitoScuolabook9788857715650Gratuito
NLibro in digitale interattivo offline su supporto312749788858312742Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

visualizza o scarica i materiali dimostrativi

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Le pietre parlano dà voce ai documenti, ai reperti archeologici, ai dati dell’osservazione e del territorio, perché la storia non sia solo raccontata e passivamente recepita, ma agita, vissuta. 


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli 

- Appassionare i ragazzi allo studio della storia, coinvolgendoli in percorsi di ricerca sul proprio territorio (→ L’Italia dei beni culturali)

- Allenare la competenza civica attraverso uno studio comparato passato-presente delle principali conquiste costituzionali (→ Cittadini della storia)

- Preparare allo studio diretto delle fonti e al dibattito storiografico (→Le voci della storia; La parola agli studiosi)

- Abituare al dialogo interdisciplinare, in particolare fra Storia e Geografia, per cogliere differenti approcci di studio (→ Lo spazio nel tempo; Il tempo nello spazio; Lo sguardo dello storico, Lo sguardo del geografo)

- Fornire spunti di “storia di genere”, per suggerire linee di ricerca differenti rispetto al consueto e responsabilizzare su questioni di attualità (→ Storie di donne)

- Acquisire un corretto metodo di studio, allenando al lavoro di comprensione, schematizzazione, riorganizzazione delle informazioni, approfondimento (→ Metodo di studio)

- Formare i ragazzi alla lettura, decodifica, interpretazione dei documenti, sia testuali sia iconografici sia cartografici (→ i frequenti commenti alle immagini, alle carte, alle fonti)

- Allenare ai test Invalsi di italiano (→ Laboratorio) e alla certificazione delle competenze (→ Compiti di realtà)


L’autore

Mauro Reli

Laureato in Lettere classiche a indirizzo storico, dottore di Ricerca in Storia Antica, è docente di Liceo Classico e Scientifico. Collabora con l’Università degli Studi di Milano. È inoltre giornalista pubblicista e direttore responsabile della rivista «La Ricerca», dove scrive di Storia e Lingue classiche. È formatore nei corsi webinar di Loescher editore. 

Gisella Turazza

Laureata in Lettere classiche a indirizzo storico, è docente di Liceo Classico. Da anni svolge le funzioni di collaboratore del dirigente scolastico.

Claudia Mizzotti

È laureata in Lettere classiche a indirizzo storico, diplomata in Paleografia, Archivistica e Diplomatica. Già bibliotecaria, dal 2001 è docente nel Liceo Scientifico; coordina progetti di innovazione didattica (promossi da Usr del Veneto) e si occupa di formazione dei docenti.

Guido Corradi

Laureato in Lettere moderne con tesi in geografia, è docente di questa disciplina all’Istituto tecnico Pier Paolo Pasolini di Milano e collabora come professore a contratto presso l’Università Bicocca. È autore e coautore di circa una decina di pubblicazioni scientifiche di argomento geografico. 

Monica Morazzoni

Laureata in Pedagogia a indirizzo filosofico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è ricercatrice universitaria confermata di Geografia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, e membro dei Gruppo Nazionale di Lavoro Agei “Nuove tecnologie per la conoscenza e la gestione del territorio”.



L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

NUOVA EDIZIONE

Dove il materiale è cambiato



Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
1. Dalla preistoria a Roma repubblicana + Atlante di geostoria + Cd Rom + Dizionario storico 480 + 24 + 64 25,40 18,49
2. Da Augusto alla fine dell'Alto Medioevo 408 25,40 18,49
Cittadini in movimento 120 5,75 4,19
L'essenziale. Dalla Preistoria all’Alto Medioevo 240 9,90 7,21

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro
Competenze per la storia + CD-ROM DVD
Risorse per l'insegnante + DVD Rom DVD

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD myLIM PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

• Atlante storico elettronico

• Audiolibro delle sintesi

• Videolezioni

• PowerPoint

• Pdf di approfondimento

 


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
230x285 4 patinata 80 Plastificata Lucida BrossuraCucita

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore