Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

In Esaurimento
Copertina opera

Strumenti per l'italiano



Terza edizione
Bienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2006

Strumenti per l'italiano è una grammatica operativa che mira allo sviluppo integrato delle abilità linguistiche attraverso la riflessione sulle strutture della lingua e la pratica concreta dei testi.
Particolare cura è stata posta al linguaggio, chiaro ed essenziale.
Il ricco apparato di esercizi, graduati in tre livelli di difficoltà, è stato considerevolmente ampliato, in particolare nelle parti su morfologia e sintassi.
Il volume A illustra le strutture della lingua italiana (fonetica, punteggiatura, morfologia, sintassi della frase, sintassi del periodo). La sezione iniziale è dedicata al lessico, con un'unità specifica sull'uso del dizionario; il fenomeno lingua è studiato inoltre nei suoi aspetti storici (diacronici), approfondendo i rapporti dell'italiano con il latino e con i dialetti, ed evidenziando il ruolo della lingua italiana all'interno delle lingue europee di cultura.
Il volume B propone un percorso strutturato per lo sviluppo delle quattro abilità, preceduto da nozioni sulla comunicazione. Ampio spazio è dedicato all'acquisizione di un metodo di studio efficace. L'esauriente curriculum di scrittura, articolato intorno alle cinque prose di base (descrizione, narrazione, esposizione, argomentazione, testi regolativi) comprende anche attività specifiche per la progettazione e la stesura dei testi proposti all'esame di stato (saggio breve e analisi testuale).
Il CD-ROM contiene una grammatica on-line e un ricco corredo di esercizi. Può essere usato in laboratorio o per lo studio e il recupero individuali.
La Guida per l'insegnante contiene suggerimenti per la programmazione; obiettivi; griglie di valutazione; test; soluzioni.

REQUISITI DI SISTEMA
Windows 3.1, 9x, 2000, XP.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
EVol.A - Il sistema della lingua con CD-ROM
4483122978882013122719,80Scuolabook978885770709914,41
EVol.B - Le abilità linguistiche e i testi
3523123978882013123413,80Scuolabook978885770710510,05
Per l'insegnante e per la classe
EGuida per l'insegnante
14431249788820131241Gratuito
  • Italiano

    Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Volume unico con CD-ROM...

  • Un sistema estremamente avanzato e integrato di comunicazione di contenuti e didattica....

  • Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro....

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore