Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Geografia 1

Batterie di esercizi sugli strumenti del geografo, il clima, le popolazioni
Le palestre di Cloudschooling


Anno pubblicazione: 2014

201 esercizi in 15 verifiche
Prova la demo: La rappresentazione grafica


Geografia e rappresentazione grafica
  • La rappresentazione grafica

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    temi antropici, economici, ecologici e storici
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Strumenti della geografia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Strumenti della geografia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    leggere e interpretare carte usando scale, coordinate e simbologia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    leggere e interpretare carte usando scale, coordinate e simbologia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scegliendo fra i termini proposti l’opzione corretta.

    • livello: prima media
    leggere e interpretare carte usando scale, coordinate e simbologia
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti concetti alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    leggere e interpretare carte usando scale, coordinate e simbologia
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    Strumenti della geografia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scegliendo fra i termini proposti l’opzione corretta.

    • livello: prima media
    Rappresentazione geografica
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scegliendo fra i termini proposti l’opzione corretta.

    • livello: prima media
    Dati statistici
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    statistiche, cartogrammi e grafici
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti tipi di grafico con la spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    statistiche, cartogrammi e grafici
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
Clima e ambienti
  • Clima e ambiente in Italia

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scegliendo fra i termini proposti l’opzione corretta.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, in alcuni casi scrivendo negli spazi vuoti il termine giusto, e in altri scegliendo fra i termini proposti l’opzione corretta.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Esclusione Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Qual è la regione dell’Italia settentrionale non toccata dall’arco alpino? Segna la risposta corretta, partendo da questa lista.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni riguardanti la regione alpina sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni riguardanti l’area padana sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti l’area appenninica, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni riguardanti l’area padana sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti la regione ligure-tirrenica, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti la regione calabro-insulare, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna l’opzione corretta. Cosa sono le piante xerofite?

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    Componenti naturali del paesaggio
  • Il clima in Europa

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardante la fascia climatica mediterranea, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti la fascia climatica mediterranea, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa l’affermazione seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti la fascia climatica atlantica, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scegliendo fra i termini proposti l’opzione corretta.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, riguardante la fascia climatica continentale, scegliendo fra i termini proposti l’opzione corretta.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni riguardanti la fascia climatica continentale sono vere o false.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna l’opzione corretta? Qual è il paesaggio dominante delle zone interne della fascia continentale?

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti la fascia climatica continentale, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna l’opzione o le opzioni corrette. Da cosa è caratterizzata la steppa?

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti la fascia climatica subartica, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti la fascia climatica artica, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna l’opzione corretta. Il permafrost è:

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
  • Il clima

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Fattori climatici
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, in un caso scegliendo l’opzione corretta, e negli altri scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Fattori climatici
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Fattori climatici
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini con la breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti fenomeni atmosferici alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Fattori climatici
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Fattori climatici
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna l’opzione corretta. Cosa misura l’anemometro?

    • livello: prima media
    Fattori climatici
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Fattori climatici
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini, con la definizione corrispondente.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti
    SS1 Seriazione Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Ordina i seguenti strati dell’atmosfera dal più basso al più alto.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti
Elementi geomorfologici del paesaggio
  • Il paesaggio italiano

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    elementi del paesaggio
    SS1 Seriazione Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Riordina, in senso orario, i mari che bagnano le coste italiane.

    • livello: prima media
    elementi del paesaggio
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna l’opzione corretta. Cos’è un arcipelago?

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i gli arcipelaghi ai nomi delle isole che ne fanno parte.

    • livello: prima media
    Italia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Italia
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i due termini seguenti alla definizione corrispondenti.

    • livello: prima media
    Paesaggio
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica quale confine segnano i seguenti passi o i seguenti valichi.

    • livello: prima media
    Italia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il breve testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Italia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Italia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Italia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa le affermazioni seguenti, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Clima e ambienti italiani
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Italia
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti tipi di laghi alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i nomi dei laghi alla regione in cui si trovano.

    • livello: prima media
    Italia
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i nomi dei laghi al tipo di origine che hanno avuto.

    • livello: prima media
    Italia
  • Il paesaggio europeo

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    Europa
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Europa
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Il paesaggio
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina le seguenti pianure con i paesi in cui si trovano.

    • livello: prima media
    Europa
    SS1 Inclusione Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna quali sono, a tuo avviso, le caratteristiche principali dell’Europa centrale.

    • livello: prima media
    Varie regioni climatico-ambientali in Europa
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti fiumi europei ai paesi in cui si trovano.

    • livello: prima media
    Europa
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    connessioni tra territorio e situazioni storiche, economiche e politiche
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    elementi del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    elementi del paesaggio
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    In quale paese si trovano i seguenti laghi? Abbinali al paese corrispondente.

    • livello: prima media
    Europa
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Europa
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina le seguenti catene montuose al paese o i paesi in cui si trovano.

    • livello: prima media
    Europa
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti tipi di orogenesi (cioè il processo di formazione di un rilievo), con le brevi spiegazioni corrispondenti.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
  • Le forme del territorio

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini con le definizioni corrispondenti.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa l’affermazione seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    elementi del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, riguardante l’orogenesi, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini (riferiti alle parti che compongono una valle), alle definizioni corrispondenti.

    • livello: prima media
    elementi del paesaggio
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alle brevi spiegazioni corrispondenti.

    • livello: prima media
    elementi del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Strumenti della geografia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
  • Idrografia

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa l’affermazione seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Inquinamento e ambiente
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa l’affermazione seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    connessioni tra territorio e situazioni storiche, economiche e politiche
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto, e in un caso scegliendo l’opzione corretta fra quelle proposte.

    • livello: prima media
    Evoluzione dello sfruttamento delle risorse
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna l’opzione corretta. Le temperature medie degli oceani, in profondità, si aggirano:

    • livello: prima media
    Clima e ambienti
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo in alcuni casi negli spazi vuoti il termine corretto, e in altri scegliendo l’opzione corretta fra i termini proposti.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo in alcuni casi negli spazi vuoti il termine corretto, e in altri scegliendo l’opzione corretta fra quelle proposte.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alla definizione corrispondente.

    • livello: prima media
    Componenti naturali del paesaggio
L’uomo e le sue attività
  • L’uomo e le risorse naturali

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Lo sviluppo sostenibile
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Risorse
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Risorse
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Risorse
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    Economia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti.

    • livello: prima media
    Risorse
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scegliendo fra le opzioni proposte il termine corretto.

    • livello: prima media
    Economia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Economia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    Risorse, Lo sviluppo sostenibile
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    Risorse, Lo sviluppo sostenibile
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    La sostenibilità ambientale, Lo sviluppo sostenibile
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    La sostenibilità ambientale, Lo sviluppo sostenibile
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    La sostenibilità ambientale, Lo sviluppo sostenibile
  • Il lavoro e i settori dell’economia

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti settori dell’economia con le attività che vi si svolgono.

    • livello: prima media
    Economia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto, o in alternativa scegliendo fra le opzioni proposte il termine giusto.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa l’affermazione seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    La sostenibilità ambientale
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto, e in un caso scegliendolo fra le opzioni proposte.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto, e in alcuni casi scegliendo il termine giusto fra quelli proposti.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Settore terziario
    SS1 Esclusione Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Escludi i tipi di mestieri che non rientrano nel settore terziario.

    • livello: prima media
    Settore terziario
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scegliendo il termine corretto fra le opzioni proposte.

    • livello: prima media
    Economia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    Economia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Settore terziario
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Settore terziario
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Settore terziario
  • Economia in Europa

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti l’agricoltura in Europa, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Economia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni, riguardanti l’agricoltura in Europa, sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Conseguenze della globalizzazione
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna quali sono le caratteristiche principali delle aree più industrializzate in Europa.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore primario
  • Economia in Italia

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore primario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    Italia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scegliendo il termine corretto fra quelli proposti.

    • livello: prima media
    Settore secondario
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: Esame di Stato (Scuola secondaria di primo grado), prima media
    Economia
Popolazione e territorio
  • Popolazione e città in Europa e in Italia

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Sviluppo demografico e distribuzione della popolazione nel mondo
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Sviluppo demografico in Italia
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Sviluppo demografico in Italia
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alle definizioni corrispondenti.

    • livello: prima media
    La città
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alle definizioni corrispondenti, riguardanti i tipi di pianta di un insediamento urbano.

    • livello: prima media
    Paesaggio urbano
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini, riguardanti le caratteristiche delle città di fondazione romana, alle definizioni corrispondenti.

    • livello: prima media
    Paesaggio urbano
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Paesaggio urbano
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scegliendo il termine corretto fra le opzioni proposte.

    • livello: prima media
    Paesaggio rurale
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Paesaggio rurale
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    Paesaggio rurale
  • La demografia

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto, e in un caso scegliendolo fra i termini proposti.

    • livello: prima media
    Demografia
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Strumenti per lo studio della popolazione
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Strumenti per lo studio della popolazione
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Segna l’opzione corretta. Che cos’è un censimento?

    • livello: prima media
    Strumenti per lo studio della popolazione
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Le migrazioni
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Tipologie di migrazioni
    SS1 Domanda a scelta multipla Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    La densità abitativa varia in base a determinati fattori. Quali?

    • livello: prima media
    Demografia
  • L’uomo popola la terra

    Scuola Tipo Autore del testo Titolo Tag Competenze/Conoscenze
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa le seguenti affermazioni scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    Sviluppo demografico e distribuzione della popolazione nel mondo
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Sviluppo demografico e distribuzione della popolazione nel mondo
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa l’affermazione seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto. Come definiamo la densità abitativa?

    • livello: prima media
    Strumenti per lo studio della popolazione
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Sviluppo demografico e distribuzione della popolazione nel mondo
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici
    SS1 Cloze Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Completa il testo seguente, scrivendo negli spazi vuoti il termine corretto.

    • livello: prima media
    temi antropici in relazione con ambiente e società
    SS1 Abbinamento Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Abbina i seguenti termini alla breve spiegazione corrispondente.

    • livello: prima media
    Paesaggio urbano
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Paesaggio rurale
    SS1 Vero o falso Luca Brandi, Guido Corradi, Monica Morazzoni

    Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

    • livello: prima media
    Paesaggio rurale
ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
TitoloCodiceISBNPrezzo  
 Licenza singola
durata: 15 mesi dall'attivazione
1256CS97888577125672,79
Cs Ico
 Abbonamento
durata: 15 mesi dall'attivazione - max 30 studenti
1258CS978885771258144,99
Cs Ico



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore