Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

QdR / Didattica e letteratura #6: Per leggere i classici del Novecento

“Per leggere i classici del Novecento”: un libro per scoprire e indagarei capolavori del nostro tempo, un invito alla lettura come artigianato
Il nuovo libro della collana I Quaderni della Ricerca/Didattica e letteratura di Loescher Editore

Torino, settembre 2017 – Per leggere i classici del Novecento è il titolo del nuovo volume della collana I Quaderni della Ricerca/Didattica e letteratura pubblicato da Loescher Editore. Il libro, a cura di Francesca Latini e Simone Giusti, raccoglie 22 saggi dedicati a testi novecenteschi, apparsi sulla rivista “Per Leggere” tra il 2001 e il 2016.
Un’antologia unica nel suo genere, che colma l’assenza di contributi critici e filologici dedicati a prove letterarie recenti o addirittura contemporanee, e che rappresenta un’opportunità – a disposizione dei docenti di oggi e di domani - per scrutare con la giusta messa a fuoco opere che proprio per la loro vicinanza cronologica rischiano di scomparire dal nostro orizzonte.

Nei saggi selezionati, infatti, trovano spazio le analisi di prose liriche, racconti, poesie, poemetti in versi e persino di una canzone, a testimonianza della scelta dei curatori di allargare i confini della scrittura d’arte oltre i tradizionali testi ‘classici’ che, come ricorda Francesca Latini nell’articolo di apertura, Calvino definiva “quei libri che costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati; ma costituiscono una ricchezza non minore per chi si riserba la fortuna di leggerli per la prima volta nelle condizioni migliori per gustarli”. Ed è proprio il desiderio di creare “le migliori condizioni” per i nuovi lettori alla base del volume, che affianca il Guido Gozzano di Invernale a maestri come Ungaretti, Montale e Fenoglio; e protagonisti della scena letteraria del XXI secolo del calibro di Giovanni Raboni, Andrea Zanzotto, Alda Merini, alle intense voci contemporanee di Milo de Angelis, Valerio Magrelli, Fabio Pusterla, per arrivare sino al cantautore Francesco Guccini.

“Commentare un’opera – scrive nella Postfazione Simone Giusti - è un’attività tra le più artigianali che si trova a compiere lo studioso di letteratura, richiede di mettersi in ascolto del testo, tenendo sempre d’occhio il suo svolgersi nello spazio della pagina […] È un’opera di comprensione, di interpretazione e di valorizzazione che può essere compiuta solo attraverso una più o meno lunga pratica di lettura puntuale del testo”. A partire da questa volontà, il nuovo Quaderno di Loescher Editore rivolge un appello al mondo degli studi umanistici e dell’insegnamento scolastico e universitario, richiamandoli a una maggiore attenzione alla lettura assidua e profonda come pratica indispensabile alla formazione dei docenti.Un progetto editoriale che guarda a una scuola in cui insegnare non la letteratura, ma con la letteratura, usando le opere per perseguire risultati di apprendimento attraverso la costruzione di competenze linguistiche e culturali. “L’esperienza ‘mediata’ dalle opere della letteratura e, in generale, dalle storie, – prosegue Giusti - è libera e liberatoria, consente di ‘moltiplicare la vita’, di allenare l’empatia e di sviluppare l’‘immaginazione narrativa’.

Un’esperienza che, esattamente come le esperienze reali, lascia tracce di sé nella memoria, preparando il terreno ad altre esperienze, tracciando piste per comportamenti futuri, aprendo la strada ad altre interpretazioni”.

Indice - QdR Per leggere i classici del Novecento
Invernale di Guido Gozzano - a cura di Nicoletta Fabio
Il maiale di Umberto Saba - a cura di Marzia Minutelli
Genova di Dino Campana - a cura di Paolo Giovannetti
Stralcio e Perdóno? di Clemente Rebora - a cura di Matteo Giancotti
Dove la luce di Giuseppe Ungaretti - a cura di Francesca Latini
La vite e A Carlo Tomba di Camillo Sbarbaro - a cura di Simone Giusti
Meriggiare pallido e assorto di Eugenio Montale - a cura di Tiziano Zanato
L’Appennino di Pier Paolo Pasolini - a cura di Francesca Latini
L’avventura di uno sciatore di Italo Calvino - a cura di Giovanni Bardazzi
Un altro muro di Beppe Fenoglio - a cura di Marco Gaetani
Ferro di Primo Levi - a cura di Anna Baldini
Pensieri di casa di Attilio Bertolucci - a cura di Fabio Magro
Falso sonetto di Franco Fortini - a cura di Davide Colussi
Amerigo di Francesco Guccini - a cura di Paolo Squillacioti
Laggiù dove morivano i dannati di Alda Merini - a cura di Marilena Rea
Periferia e Treni di Antonia Pozzi - a cura di Georgia Fioroni
Le ceneri di Vittorio Sereni - a cura di Rodolfo Zucco
Diffidare gola, corpo, movimenti, teatro di Andrea Zanzotto - a cura Marco Manotta
Ombra ferita, anima che vieni di Giovanni Raboni - a cura di Fabio Magro
L’ordine di Milo De Angelis - a cura di Marco Villa
Children’s corner di Valerio Magrelli - a cura di Claudia Bonsi
Le parentesi di Fabio Pusterla - a cura di Sabrina Stroppa

QdR Didattica e letteratura #6 – Per leggere I classici del Novecento si può ordinare in tutte le librerie (anche online) d’Italia; i docenti possono richiederlo agli agenti Loescher di zona. La Postfazione è online; sempre online è possibile consultare, in versione pdf, l’indice, l’introduzione e il primo capitolo.

*** QdR Didattica e letteratura (http://www.laricerca.loescher.it/quaderni/qdr.html) è una collana di Loescher Editore diretta da Natascia Tonelli e Simone Giusti. Il progetto nasce per colmare un vuoto e creare un punto di riferimento per coloro che, nel mondo della scuola e dell’università, sono interessati ad approfondire i problemi dell’insegnamento letterario e degli apprendimenti correlati alla fruizione della letteratura.“La ricerca” è una testata indipendente, distribuita nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e consultabile gratuitamente sul sito www.laricerca.loescher.it. Dopo anni di sospensione, “La ricerca” rinasce nell’aprile 2012 con l’obiettivo di creare uno strumento capace di offrire alla casa editrice e ai suoi autori l’occasione di continuare il dialogo culturale, didattico ed educativo avviato dalla progettazione dei libri di testo, oltre che interloquire direttamente con il proprio pubblico, fatto di professionisti esigenti, ma anche di studenti e genitori, disponibili al confronto. Il sito della testata contiene, oltre alla rivista cartacea scaricabile, un aggiornamento quotidiano di articoli di attualità, istruzione, cultura; la sezione “Scritto da voi”; un’area dedicata alle normative riguardanti l’istruzione; e le due collane di Quaderni della Ricerca, numeri monografici destinati all’approfondimento disciplinare, didattico, culturale. Loescher Editore (www.loescher.it) è una storica casa editrice italiana, nata a Torino nel 1861, specializzata nella pubblicazione di libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si occupa inoltre di Italiano per stranieri, istruzione degli adulti e della promozione e distribuzione, in esclusiva per l’Italia, dei testi Cambridge University Press, Helbling Languages e Clé International. Il catalogo Loescher comprende i marchi D’Anna, Bonacci, Alfa e gli audiolibri Emons. Loescher Editore – Divisione di Zanichelli Editore.



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore