Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Loescher - La Casa editrice che sfida il futuro

Torino, 25 settembre 2014 – Le imprese sono i luoghi in cui ricerca, competenza e sviluppo si incontrano per produrre innovazione e immettere nel mercato nuove soluzioni. Tuttavia, l’intenso lavoro di ricerca che si svolge all’interno delle imprese è poco conosciuto e rimane nascosto dietro le quinte. La Casa editrice scolastica Loescher  partecipa alla Notte dei Ricercatori per alzare il sipario e mostrare al grande pubblico i processi che permettono di realizzare prodotti innovativi.
La storica azienda torinese investe, in modo costante da almeno 5 anni, tra il 15 e il 20% del proprio fatturato in R&S. Il 15% del lavoro complessivo dei dipendenti è dedicato a realizzare prodotti digitali, nei loro diversi ambiti, dagli e-book, ai materiali aggiuntivi multimediali, alla webTV, fino ai tutor online.
Proprio i tutor saranno protagonisti alla Notte dei Ricercatori, veri e propri assistenti digitali in grado di guidare allo studio delle materie letterarie, all’apprendimento delle lingue straniere e alla traduzione dal greco e dal latino. I tutor seguono lo studente nello svolgimento dell’esercizio, lo consigliano e lo correggono. Quando lo studente ritiene di avere terminato il lavoro, lo invia all’insegnante che controlla il compito e verifica, rispetto a ogni competenza, quanto e come è progredito il singolo alunno.
In poco più di un anno di attività, i nove tutor hanno riscosso un notevole successo: al momento sono più di 40mila gli utenti registrati, per un totale di circa 2.500 classi virtuali, tra le quali si contano anche quelle di 20 scuole straniere. “Cicero”, il tutor di
latino, è stato il primo ad essere messo online, oggi conta 2.397.000 risposte.
Ottime performance sta facendo registrare anche il secondo strumento attivato, “Eugenio”, il tutor di italiano. Questa importante innovazione per il mondo della scuola è stata possibile grazie all’integrazione tra la Casa editrice Loescher e le strutture di Maieutical Labs, il centro di ricerca privato sulla didattica online e l'e-learning, formato da linguisti e informatici, che ha ideato e sviluppato i software.
“L’ingresso del web - afferma Marco Griffa, Direttore Generale di Loescher Editore - ha modificato moltissimo il lavoro editoriale, perché ha creato nuove professionalità, prima inesistenti nell’editoria scolastica, e ha cambiato il modo di progettare i libri. Credo che la ricerca sia un elemento centrale nella crescita del Paese e che debba dare un indirizzo anche al mondo della scuola, per cambiare il modo di insegnare e di apprendere”.
Le risorse online di Loescher sono disponibili sul sito www.loescher.it.

File da scaricare



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore