Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Festival Dantesco - Concorso Nazionale di lettura per giovani interpreti della Commedia - V EDIZIONE

Teatro del Liceo Scientifico Statale G.B. Morgagni
Roma, Via Fonteiana 125
Sabato 17 gennaio 2015, ore 17.30 – 19.30

Dante ‘in scena’: questo in sintesi il Festival Dantesco, un Concorso Nazionale per studenti di scuola secondaria di 2° grado, attraverso cui si intende offrire un’occasione nuova per esplorare la Commedia e la sua teatralità: www.festivaldantesco.it

La 1a edizione – Roma, Teatro Ghione, 2010 – ha avuto l’onore di essere invitata dal MIUR e dalla Rai alla “Giornata di Inaugurazione dell’Anno Scolastico” nel Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La 2a edizione si è svolta all’interno della più antica rassegna dell’Estate Romana, “Fontanonestate”, presso il Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo, mentre la 3a edizione è stata ospitata dal Teatro del Liceo Giordano Bruno di Roma. La 4a edizione ha avuto invece la propria serata conclusiva nelle suggestive sale della Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto.

La manifestazione è stata seguita nelle sue prime quattro edizioni da 1.500 spettatori, coinvolgendo 200 studenti finalisti, in rappresentanza di oltre 20 scuole secondarie italiane di 2° grado (Bassano del Grappa, Saronno, Novi Ligure, Grosseto, Prato, Roma, Napoli, Matera ecc.).
Anche la 5a edizione del Festival Dantesco - nel 750° anniversario della nascita di Dante - vedrà competere 9 esibizioni finaliste (tra solisti e gruppi), che si esibiranno di fronte a una Giuria qualificata, preposta ad assegnare un 1°, un 2° e un 3° Premio. Presidente di Giuria sarà il Prof. Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, affiancato dal Prof. Aldo Onorati, in rappresentanza della Società Dante Alighieri. Membri di Giuria saranno: Riccardo Bàrbera, attore, regista, direttore artistico di FontanonEstate nonché Presidente di Scripta volant, associazione co-organizzatrice del Festival; Cecilia Allegra, in rappresentanza di Loescher Editore; attori, registi, personalità delle istituzioni culturali coinvolte e - a rappresentare il voto del mondo studentesco - il vincitore della 4a edizione del Festival.

Il programma propone i Canti di Ulisse, di Ugolino, la selva dei suicidi, Lucifero al centro della terra, la triade Pia / Piccarda / Francesca - donne vittime di violenza -, gli ignavi e, a conclusione, l’ultimo Canto del Paradiso. Ma sono previste anche anteprime e curiosità dantesche nonché contributi video: un estratto dalla Montagna infinita, integrale del Purgatorio in dvd, dall’opera enciclopedica "In viaggio con Dante", prodotta dalla Società Dante Alighieri, per la regia di Lamberto Lambertini; e un trailer del Premio di lettura dantesca «la Selva, il Monte, le Stelle», organizzato dall’Accademia della Crusca e da Loescher Editore.

Direttore artistico della manifestazione è il regista Paolo Pasquini, autore di spettacoli danteschi presentati in Italia e all’estero, e Presidente dell’associazione culturale Xenia, ideatrice e organizzatrice del Festival (www.paolopasquini.it). La serata sarà ospitata dal Teatro del Liceo Scientifico Statale G.B. Morgagni di Roma (250 posti), in via Fonteiana 125 (Monteverde Vecchio).

info +39 06 7857791 / +39 338 93 67 619;
info@festivaldantesco.it

Roma, 8 gennaio 2015
Il Direttore artistico Paolo Pasquini

File da scaricare



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore